- Allarme sull’uso dei social: Il Surgeon General Vivek Murthy ha lanciato un allarme sull’uso dei social media, ribadendo che sono il principale responsabile della depressione, dell’ansia e di altri problemi negli adolescenti americani. Il rapporto, pubblicato oggi, illustra le misure che i responsabili politici, le aziende tecnologiche, i ricercatori, i genitori e i bambini stessi possono adottare per rendere i social media più sicuri per i ragazzi. media da parte di bambini e adolescenti. Murthy definisce la salute mentale dei giovani “il problema di salute pubblica più importante del nostro tempo”. Quasi tutti gli adolescenti americani – il 95% – utilizzano le piattaforme, due terzi le usano quotidianamente e più di un terzo “quasi costantemente”.
- LGBTQ non festeggia: Gli organizzatori del Pride in diverse città della Florida hanno cancellato gli eventi previsti per il mese prossimo, dopo che il governatore Ron DeSantis ha firmato diverse leggi anti-LGBTQ. Per esempio nella città di St. Cloud, gli organizzatori hanno annunciato di aver cancellato l’evento previsto per il 10 giugno, affermando che non era “sicuro”.
- Si negozia: Il presidente Biden e lo speaker della Camera Kevin McCarthy continuano a negoziare, ma ancora non si vede un accordo sull’innalzamento del tetto del debito. Dal canto suo il segretario del Tesoro Janet Yellen continua a lanciare ammonimenti sull’avvicinarsi della “data X”, il momento in cui le casseforti federali non riusciranno a far fronte ai pagamenti.
- Il furgone contro la Casa Bianca: L’autista di un furgone che si è schiantato contro una barriera di sicurezza vicino alla Casa Bianca, ieri sera, è stato arrestato con diverse accuse, tra cui minaccia di uccidere o fare del male a un presidente, a un vicepresidente o a un membro della famiglia. Non si conoscono ancora le generalità dell’individuo. Ieri sera, per precauzione e su richiesta del servizio segreto, l’area intorno all’impatto è stata evacuata, incluso l’Hotel Hay-Adams.
- Trump deve pagare per gli insulti! La ex giornalista che ha vinto una causa civile contro Trump, dopo averlo accusato di violenza sessuale e diffamazione, ha di nuovo denunciato l’ex presidente per le bugie che questi ha detto dopo la sentenza in un intervento alla CNN. E. Jean Carroll ha chiesto che Trump sia obbligato a pagare una cifra aggiuntiva oltre i cinque milioni di dollari che gli ha imposto la giuria lo scorso 9 maggio. Il giorno dopo la condanna, Trump in tv aveva ripetuto accuse e volgarità sulla Carroll, e ora gli avvocati lo accusano di aver dimostrato “odio, malevolenza e disprezzo” nei suoi confronti.
- Trump dal giudice: Oggi Trump si deve presentare in un tribunale di Manhattan, ma gli è stato concesso di farlo virtualmente. E’ stato convocato perché il giudice vuole assicurarsi che comprenda i termini di un ordine di protezione imposto nel processo penale mosso contro di lui per falso in bilancio. A Trump, che il mese scorso si è dichiarato non colpevole dei 34 capi d’accusa, è stato vietato di condividere sui social media qualsiasi prova consegnata dal procuratore distrettuale di Manhattan durante le indagini. L’ordine di protezione è stato richiesto dai pubblici ministeri dopo che Trump ha criticato il procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Bragg, il giudice Juan Merchan e altre persone associate al caso.
- Accordo per salvare il fiume Colorado: L’amministrazione Biden ha annunciato un accordo epocale che prevede che l’Arizona, la California e il Nevada riducano del 13% l’utilizzo dell’acqua del fiume. L’accordo, in fase di elaborazione da anni, significa che il governo federale non dovrà imporre agli Stati quei contingentamenti che aveva previsto e che avrebbero comportato notevoli sofferenze per gli agricoltori e le città.
- Albe e tramonti rossi: La East Coast sta vedendo un sole stranamente rossiccio, e la causa sono gli incendi a quasi 5 mila chilometri di distanza, nella provincia dell’Alberta in Canada. Gli esperti spiegano che i venti che soffiano dal Canada occidentale verso est-sud-est, attraverso i Grandi Laghi e verso New York, causano una foschia che rende visibili le macchie solari, conferendo alla nostra stella quel colore da arancia sanguinello.
- Carenza di farmaci: L’American Society of Pharmacists e l’American Cancer Society ammoniscono che più di 300 farmaci scarseggiano e la situazione è destinata a peggiorare. La crisi interessa farmaci chemioterapici e antibiotici per via endovenosa utilizzati negli ospedali, come la penicillina. La catena di approvvigionamento soffre perché questi farmaci non generano grandi profitti e le aziende sono sempre più riluttanti a produrli. L’Amministrazione Biden e il Congresso hanno entrambi ammesso che si tratta di un problema di sicurezza nazionale, e la Casa Bianca ha riunito da mesi un gruppo di lavoro per esaminare le carenze in corso. Ma ancora non è stato suggerita una via per risolvere un problema che potrebbe di colpo esplodere drammaticamente.
- Permesso di lavoro: Il governatore Kathy Hochul e il sindaco Eric Adams fanno fronte comune nel chiedere all’Amministrazione Biden “permessi di lavoro accelerati” per le decine di migliaia di migranti arrivati a New York dall’anno scorso, di cui 5.800 solo la scorsa settimana. Hochul ha spiegato che la lunga attesa di ua regolarizzazione “sta creando un mercato clandestino in cui gli individui vengono sfruttati, senza poter pagare le tasse, svolgendo lavori lunghi, difficili e pericolosi perché vivono all’ombra del sogno americano e non davanti”.
- Il ritorno delle librerie: Tre anni dopo che la pandemia ha fatto chiudere la maggior parte delle librerie, la American Booksellers Association conta invece quasi 300 membri in più rispetto al 2019. Gli affari sono stati forti negli ultimi due anni e i clienti sono diventati più giovani, spesso adolescenti o ventenni. “Credo che durante la pandemia molte persone abbiano rivalutato ciò che era importante per loro, e ci siamo resi conto che il posto in cui eravamo sempre felici di stare era una libreria”, dice la trentenne Jessica Callahan, che ha appena inaugurato il Pocket Books Shop a Lancaster, in Pennsylvania.
Discussion about this post