- La casa di Beyoncé e Jay Z: La famosissima coppia ha acquistato la più fantastica e costosa casa della California, una tenuta da 200 milioni di dollari situata sopra Paradise Cove, a Malibu. E’ il prezzo più alto mai pagato per una casa in California. Ma si potrebbe anche dire che Queen Bey e il marito abbiano fatto un ottimo affare: la casa era stata quotata privatamente 295 milioni di dollari. È anche il secondo acquisto immobiliare più costoso del Paese: il record rimangono i 238 milioni di dollari pagati per un appartamento a New York.
- Una nuvola di moscerini: Allarme in Ohio e nel confinante Michigan dopo che il radar meteorologico ha catturato una strana nuvola, larga quanto tre contee. Non si tratta di pioggia o grandine, ma di un immenso sciame di insetti. Il National Weather Service di Cleveland ha ammonito in un tweet: “Sono tornati!” condividendo le immagini di una formazione simile a una nuvola che si sposta su un’ampia fascia dell’Ohio settentrionale.
- Il tetto del debito: Joe Biden e lo speaker della Camera Kevin McCarthy hanno parlato al telefono ieri, domenica, mentre il presidente tornava a casa con l’Air Force One dopo il vertice del G7 in Giappone. McCarthy ha dichiarato ai giornalisti che la telefonata è stata “produttiva”. I due si incontreranno di persona oggi alla Casa Bianca. Il negoziato non sembrava fare progressi, con i repubblicani che avevano ampliato le loro richieste, e Biden che aveva risposto: “Ho fatto la mia parte. È ora che la controparte si muova, perché molto di ciò che è stato proposto è francamente inaccettabile”.
- La barriera anti cinese: Il segretario di Stato Tony Blinken ha firmato con il governo della Papua Nuova Guinea un accordo difensivo insieme a un accordo di sicurezza marittima volto a contrastare la pesca illegale. Il presidente Biden doveva andare di persona nella Nazione del Pacifico appena a nord dell’Australia, ma ha dovuto tagliar corto il suo viaggio in Oriente e tornare a Washington per discutere del tetto del debito. Con la firma con Papua Nuova Guinea, gli Usa rafforzano quell’anello di alleanze che serviranno a contrastare l’espansionismo cinese nel Mar cinese meridionale e orientale, mari cruciali per il commercio mondiale e il libero scorrere delle merci.
- Kostner e l’epica del west: L’attore che ha abbandonato la fortunatissima serie tv western Yellowstone poco dopo aver vinto un Golden Globe per la sua interpretazione, sta dirigendo e interpretando un’altra serie western, Horizon. Kostner ha rivelato che per farlo ha dovuto “vendere delle proprietà terriere” su cui stava per costruire una casa, mandando il suo commercialista “in fibrillazione”. Horizon comprende quattro film ambientati nell’espansione del West americano prima e dopo la Guerra Civile. Si tratta della sua epopea western più ambiziosa dai tempi di “Balla coi lupi”, anch’esso finanziato in parte di tasca sua.
- Hollywood in Messico: Se il cinema e la tv hanno da tempo scoperto che costa meno girare in Canada, adesso hanno scoperto che il Messico è quasi meglio, soprattutto adesso con lo sciopero della Writers Guild of America che sta mettendo in ginocchio Hollywood. I lavoratori cinematografici statunitensi hanno uno dei tassi di sindacalizzazione più alti di qualsiasi settore, mentre i sindacati nell’industria messicana sono quasi inesistenti. Ma l’avvicinarsi al Messico non è cosa solo di questi giorni: 6 degli spot pubblicitari trasmessi durante il Super Bowl erano stati realizzati in Messico. Aziende come Apple, Amazon, Netflix, usano crew messicane, e sono contentissime dei risultati. La Commissione Cinematografica di Città del Messico ha approvato 1.289 produzioni nel 2022, un record storico, per spot pubblicitari, TV, film e documentari. E sempre l’anno scorso il 36% dei membri della Mexican Filmmakers Association ha lavorato per aziende straniere. Il sindaco Claudia Sheinbaum ha sostenuto che Città del Messico è diventata “la capitale della produzione audiovisiva in America Latina e una delle più importanti al mondo”.
- Jeffrey Epstein e Bill Gates: Secondo quanto riferito dal WSJ, il milionario pedofilo Epstein, morto suicida in carcere, tentò di convincere il fondatore di Microsoft a partecipare a un fondo di beneficenza multimiliardario. Gates si rifiutò e Epstein apparentemente minacciò di rivelare una relazione tra Gates e una giovane donna russa, una campionessa di bridge con cui apparentemente Gates ebbe una relazione fra il 2013 e il 2017. Il portavoce di Gates ha dichiarato al Journal di non aver pagato Epstein e ha ribadito che Gates ritiene un errore “averlo incontrato”.
- Allarme CO2: Gli Usa si preparano a una drastica espansione della rete di gasdotti per la cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica, grazie anche ai miliardi di dollari di incentivi previsti dalla legislazione sul clima approvata lo scorso anno. La scorsa settimana, l’Amministrazione Biden ha annunciato un finanziamento di 251 milioni di dollari per una dozzina di progetti climatici incentrati sul trasporto e lo stoccaggio di CO2, il progetto cioè di aspirare l’anidride carbonica generata da impianti come centrali elettriche, cementifici e acciaierie e immagazzinarla nel sottosuolo prima che riscaldi il pianeta. Ma le voci contrarie stanno aumentando, spaventate del fatto che questi nuovi gasdotti passeranno più vicino alle città e a luoghi popolati. Si ricorda l’incidente drammatico successo tre anni fa nel paesino di Satartia nel Missouri quando la rottura del gasdotto di CO2 ha fatto svenire decine di persone, fermato le automobili e paralizzato anche i soccorsi. Se fosse successo di notte sarebbe stata un’ecatombe e la gente sarebbe passata dallo svenimento alla morte senza aver il tempo di lanciare l’allarme.
- Afro-Americani, ispanici e gay disertano la Florida: La NAACP, la storica associazione sostenitrice dei neri americani, si è unita ieri alla League of United Latin American Citizens (LULAC), che difende i diritti civili dei latinos, e a Equality Florida, un gruppo sostenitore dei diritti LGBTQ, nell’emettere avvisi di viaggio per la Florida, dove il governatore e il governo statale hanno adottato politiche “apertamente ostili nei confronti degli afroamericani, delle persone di colore e degli individui LGBTQ+”.
- Non aveva mai visto un montagna o il mare: Una nonnina di 93 anni ha appena concluso una missione durata otto anni, durante i quali con l’aiuto del nipote ha visitato ognuno dei 63 parchi nazionali degli Stati Uniti. Il programma è partito nel 2015, quando Joy Briand confessò al nipote Ryan di non essere mai stata su una montagna e di non aver mai visto l’Oceano. Ryan avviò un GoFundMe per raccogliere fondi per i viaggi e ha documentato le loro avventure sull’account Instagram grandmajoysroadtrip, che ha più di 75.000 follower. Joy è la persona vivente più anziana ad aver visitato tutti i parchi nazionali. La loro ultima fermata è stata nella Samoa Americana.