- 25 anni di carcere: Il Dipartimento della Giustizia ha raccomandato che Stewart Rhodes, il capo della milizia degli Oath Keeper, riceva una condanna a 25 anni di prigione per il ruolo guuda sostenuto nell’attacco al Campidoglio il 6 geaio 2021. Per gli altri co-cospiratori le condanne richieste vanno dai 10 ai 18 anni di carcere. I procuratori sostenengono che il reclutamento di ex membri dell’esercito da parte degli Oath Keepers dovrebbe essere un fattore aggravante nelle condanne, perché “nell’opporsi con la forza al governo degli Stati Uniti, hanno infranto il giuramento solenne che molti di loro avevano fatto come membri delle Forze Armate degli Stati Uniti”.
- In camera di consiglio: I giurati nel processo per stupro contro Donald Trump si ritireranno stamattina in camera di consiglio. Una sentenza potrebbe arrivare già oggi. Trump ha rifiutato di presentarsi a testimoniare, come gli era concesso essendo questo un processo civile e non penale. L’ex presidente è accusato di violenza sessuale contro la scrittrice E. Jean Carroll.
- Il tetto è anticostituzionale: La National Association of Government Employees, NAGE, ha intentato una causa per bloccare la legge che fissa il limite del debito pubblico. Il sindacato degli impiegati governativi sostiene che la legge è anticostituzionale perché in caso di raggiungimento del limite del debito, il Presidente Biden e il Segretario al Tesoro Janet Yellen sarebbero costretti a decidere a quali pagamenti dare priorità, violando di fatto la separazione dei poteri e sostituendosi all’autorità di spesa del Congresso. I tetto del debito verrò superato intorno al primo giugno, ha ammonito Yellen, sollecitando il Cogresso a trovare presto una soluzione. Oggi alla Casa Bianca il presidente incontrerà i leader della Camera e del Senato per vedere se ci sono possibilità negoziali.
- Innocente, libero dopo 29 anni: Patrick Brown, 49 anni, ha sempre giurato di essere innocente dello stupro della figliastra di sei anni, e anche lei ha sempre giurato che a stuprarla era stato un altro membro della famiglia. Il caso è fra quelli che il nuovo procuratore distrettuale di New Orleans ha affidato a una commissione che sta studiando i possibili errori giudiziari del passato. Ieri, nell’udienza finale che ha rimesso in libertà Brown alla luce di nuove prove, il giudice Calvin Johnson ha dichiarato: “Che lo Stato abbia commesso qualcosa di così orrendo è semplicemente sbagliato”. Brown è crollato in lacrime fra le braccia del suo avvocato.
- Gli uccelli e il riscaldamento della terra: Secondo un nuovo studio condotto dall’Università del Michigan, gli uccelli di tutto il continente americano stanno subendo cambiamenti significativi nelle dimensioni e nella forma delle ali a causa dei cambiamenti climatici. Gli uccelli più piccoli subiscono le trasformazioni più visibii, diventando più piccoli ma con l’apertura alare aumentata. I corpi più piccoli trattengono infatti meno calore. Il fenomeno è chiamato regola di Bergmann e aiuta gli animali a mantenere una temperatura confortevole con i riscaldamento del clima. Nel frattempo, l’apertura alare aumentata permette agli uccelli di compiere lunghe migrazioni, anche con corpi più piccoli.
- “Persona non grata”: Il Canada espelle un diplomatico cinese, accusato di essere coinvolto in una campagna di intimidazione nei confronti del deputato sino-canadese Michael Chong, critico nei confronti di Pechino. Ieri, il ministro degli Esteri Melanie Joly ha affermato che il governo canadese ha designato Zhao Wei, un diplomatico con sede a Toronto, “persona non grata”. Secondo i media canadesi, il governo di Pechino aveva tentato di raccogliere dati e informazioni personali sui familiari di Chong a Hong Kong dopo che il deputato aveva preso posizione contro Pechino per il suo trattamento della minoranza degli Uiguri.
- Non hanno risparmiato: Più di due quinti dei baby boomer si avvicinano alla pensione senza aver messo da parte dei risparmi. Molti, infatti, vanno in pensione pensando che sopravviveranno con la Previdenza Sociale. Ma l’assegno mensile medio della pensione sociale per un lavoratore in pensione è di circa 1.800 dollari, mentre in media un americano con più di 65 anni spende circa 4.000 dollari al mese.
- Lasciate che i giovani dormano: Varie città, e almeno 9 Stati adotteranno un ingresso ritardato la mattina a scuola per far dormire di più ragazzi. La decisione è dettata dalla scoperta che un numero crescente di teen ager soffre di tristezza e senso di disperazione. Psicologi e assistenti sociali sono convinti che la mancanza di sonno contribuisca a questi disturbi, e insistono che l’ingresso la mattina presto – in molte città è differeziato fra le 7:30 e le 8:15 – dovrebbe scivolare di almeno un’ora. In alcune città è stato adottato un nuovo orario scolastico con ingresso alle 9:45.