Sembra davvero essere arrivata ai titoli di coda la serie tra i Miami Heat ed i New York Knicks.
In Florida, i padroni di casa conquistano anche gara 4, portandosi sul 3-1 e ad una sola vittoria dalle finali di conference. Miami prende il largo nel secondo quarto, conservando il vantaggio fino al termine del match. New York, nonostante le difficoltà, prova a restare incollata alla partita, trascinata da un super Jalen Brunson, autore di 32 punti, e dai ventelli di Randle e Barrett.
Gli Heat rispondono con il solito incontenibile Jimmy Butler, che domina su entrambe le metà campo, realizzando 27 punti e 10 assist. La panchina di Miami, guidata da Kyle Lowry, mette a referto altri 32 punti, mentre quella di New York riesce a produrne solo 10. Alla fine, i Knicks sono costretti ad arrendersi ai biancorossi, che portano a casa la partita con il risultato finale di 109-101. Ora la serie tornerà al Garden, dove i Knicks proveranno a portare la serie a gara 6. Sarà un’impresa difficilissima, soprattutto contro questi Heat e contro questo Butler.
Nella notte NBA scappano sul 3-1 anche i Los Angeles Lakers, che mettono con le spalle al muro i Golden State Warriors. I campioni in carica sono ad una sconfitta dall’eliminazione. I gialloviola si accendono definitivamente nell’ultimo periodo, trascinati dall’energia di Lonnie Walker IV, l’eroe che non ti aspetti. La guardia realizza 15 punti partendo dalla panchina, ritrovando la fiducia di coach Ham.
Al resto, come a solito, pensano Lebron, che chiude con 27 punti, Davis, 21 punti e 15 rimbalzi oltre ad una difesa mostruosa, e Reaves, che aggiunge un altro ventello. Il risultato finale dice 104-101 Lakers, ad una vittoria dalle finali di conference.