- Voglio fare l’elettricista: Le università diventano sempre meno attraenti. Sono costose e non sempre garantiscono un’occupazione ben pagata dopo la laurea. Le iscrizioni complessive sono diminuite del 7,8% nei college biennali e del 3,4% negli istituti quadriennali. Invece i giovani hanno riscoperto la gioia dei lavori tecnici, siano essi nel settore automobilistico, elettrico, edile, culinario. Gli istituti professionali post-liceali stanno diventando il nuovo trend, e hanno registrato un aumento di oltre l’11 per cento delle iscrizioni. Sono considerati più convenienti di una tradizionale laurea quadriennale, mentre la qualifica ottenuta presso istituti affermati (un esempio: il Tennessee College of Applied Technology, una rete di 24 college che offre formazione per 70 diverse professioni) garantisce un percorso immediato e chiaro per un lavoro ben remunerato, e sempre richiesto.
- La rabbia dei russi: Proteste sentite di Mosca ieri sera quando i giornalisti che dovevano partire per New York insieme al ministro degli Esteri Sergey Lavrov hanno saputo che il Dipartimento di Stato Usa non aveva concesso loro i visti stampa. Lavrov oggi presiederà il Consiglio di Sicurezza per un dibattito sul tema “Effective multilateralism through the defence of the principles of the Charter of the UN”. Lo smacco dei visti avviene mentre Evan Gershkovich, giornalista del “Wall Street Journal” è detenuto in Russia dalla fine di marzo con l’accusa di spionaggio. La tensione tra i due paesi è aumentata dall’arresto di Gershkovich che secondo il Dipartimento di Stato è stato “ingiustamente detenuto”, il che significa che Washington crede che sia stato preso di mira principalmente perché è un cittadino americano.
- Esausti, spaventati e tristi: Così si definiscono gli americani all’idea di un nuovo scontro Biden-Trump alle presidenziali dell’anno prossimo. Il sondaggio Yahoo/YouGov mostra una forte mancanza di entusiasmo per una rivincita Biden-Trump. Ma pur con questo scarso sostegno, sembra che la sfida sia inevitabile. E che il risultato possa ripetersi pari pari come nel 2020: nonostante non sia popolare, tra gli elettori registrati Biden continua a mantenere un lieve vantaggio non solo su Trump (46 a 42%) ma anche sul possibile sfidante dell’ex presidente per la nomination, il governatore della Florida Ron DeSantis (45 al 41%. Intanto Biden ha scelto Julie Rodriguez, un consigliere senior della Casa Bianca, per gestire la sua campagna di rielezione. Julie è la nipote del leggendario leader sindacale Cesar Chavez.
- ”Lettere a Trump” Esce domani il volume che raccoglie le lettere inviate da vip a Donald Trump attraverso i decenni. Pare che l’ex presidente non abbia chiesto il permesso alle persone con cui ha avuto corrispondenza privata di rendere pubbliche le missive. Tra queste ce ne sono di Re Carlo, risalenti agli anni Novanta, quando era principe di Galles. Il Palazzo ha precisato che le lettere vengono pubblicate senza il consenso del re.
- Il becchino dei migranti: César Ortigoza, Un immigrato messicano, dedica la sua vita a trovare i resti dei migranti morti nel deserto. I migranti che cercano di entrare clandestinamente negli Usa molto spesso si perdono, e muoiono di sete nel deserto dell’Arizona. I volontari guidati da Ortigoza perlustrano il confine per trovare i loro resti e restituirli alle famiglie. Ortigoza, che entrò negli Usa lui stesso irregolarmente da teen ager scavalcando il muro negli anni Ottanta, organizza periodicamente battute alla ricerca di persone di cui le famiglie hanno perso le tracce quando hanno tentato di entrare negli Usa. Da quando ha cominciato questa missione, Ortigoza ha trovato centinaia di corpi.
- Le mucche mutilate: Le autorità texane ammettono di esser sconcertate davanti all’opera di un apparente mutilatore seriale che ha ucciso sei mucche, in diversi ranch, e ne ha “completamente rimosso” la lingua. I ranchers e la polizia non hanno trovato nessun segno di sangue versato, e per di più l’erba appariva indisturbata e non c’erano tracce evidenti intorno alle carcasse. Su due delle cinque mucche, le autorità hanno scoperto che “era stato eseguito un taglio circolare per rimuovere l’ano e i genitali esterni”. Il taglio era stato eseguito con “la stessa precisione” dei tagli lungo le mascelle degli animali. La causa della morte di tutte e sei le mucche rimane sconosciuta.
- Libertà per Topolino: La Carolina del nord vuole strappare Disneyland alla Florida. Un disegno di legge proposto dal senatore Michael Garrett, chiamato “Mickey’s Freedom Restoration Act” (l’atto per il ritorno della libertà a Topolino) intende nominare un comitato per attirare la Walt Disney Company e i suoi parchi a tema. Il senatore Garrett ha lanciato una frecciatina avvelenata al governatore della Florida Ron DeSantis, entrato in lite con Disney: “I politici che mettono a rischio l’economia del loro stato per le proprie ambizioni politiche egoistiche sono un pericolo”. Garrett sostiene che il suo Stato accoglierebbe con favore tutte le aziende che “cercano rifugio dalla follia della guerra culturale che attualmente attanaglia il grande stato della Florida”. La Disney e il governatore di Florida sono in disaccordo per la legge “Don’t Say Gay”, fortemente voluta dal governatore e fortemente condannata dalla Disney, azienda che non solo protegge e abbraccia la comunità LGBTQ, ma è anche uno dei maggiori datori di lavoro e donatori politici dello stato.
- Uccisa 10 anni dopo il padre: Una bambina di 12 anni è stata uccisa ad Hartford, nel Connecticut, con un colpo di proiettile volante, non lontano da dove dieci anni fa era stato ucciso suo padre. Se’Cret Pierce era seduta in automobile quando giovani di una gang sono passati nel suo quartiere sparando all’impazzata. E’ stata colpita in testa. La nonna, che in questi dieci anni era diventata un’attivista “per la pace” e membro di una commissione di volontari nell’organizzazione Connecticut Against Gun Violence, era già diretta all’ospedale, informata che c’era stata una sparatoria, pensando di dover portare soccorso psicologico ai parenti delle vittime. La telefonata che l‘informava che tra queste c’era anche la nipotina, la figlia di suo figlio, le è arrivata mentre guidava.
- Un altro indirizzo sbagliato: Due teen ager in Florida rischiano di morire per aver anche loro sbagliato indirizzo. Waldes Thomas e la sua girl friend Diamond D’Arville dovevano consegnare un ordine di Instacart (ordini al supermercato) e sono entrati nel vialetto di una casa sbagliata. Il proprietario, Antonio Caccavale, ha sparato contro di loro, bucando il telaio dell’auto, ma i due sono scappati e hanno chiamato la polizia. La quale però non ha fatto nulla, sostenendo che Caccavale era a casa sua e i due erano entrati nel suo vialetto. Per la Florida, Caccavale ha difeso la sua proprietà da quella che credeva essere una minaccia. Ma il procuratore federale non ha accettato la soluzione frettolosa dello Stato e ha aperto un’indagine ufficiale.
- Strisce pedonali “fai da te”: A Los Angeles un gruppo di cittadini stanchi dei rischi per i pedoni, hanno cominciato a dipingere loro stessi strisce pedonali negli incroci pericolosi. La Crosswalk Collective è anche disposta a insegnare ad altri come fare in modo che appaiano professionali.
…