Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
September 12, 2016
in
Sport
September 12, 2016
0

Serie A: Totti è la Roma, Spalletti basta far spallucce

L'eterno capitano giallorosso protagonista del risultato contro la Sampdoria

Luca TontodonatibyLuca Tontodonati
Francesco Totti

Francesco Totti esultante per il gol vincente contro la Sampdoria (Foto ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Time: 5 mins read
Strano gioco quello del calcio. Mette in connessione diretta la mente, il corpo ed anche la filosofia. Scofitte rovinose, vittorie altisonanti,  gare piacevoli da gustare con occhi da sportivo e partite dannate in cui la tua  squadra per riflesso condizionato  sembra il Real Madrid anche se gioca in Lega Pro.
Il calcio è un gioco ambiguo, a tratti inspiegabile. Per sua natura estetica ed estroversa  coinvolge davvero tutti. Anche i piu scettici. Anche  loro sanno cosa significa la gloria. L’onore di far parte di un gruppo, l’appartenenza ad una bandiera,  un egida cavalleresca ormai perduta da decenni.
Francesco Totti, il capitano della Roma incarna il condottiero mite, la forza, l’acume tattico e sagace, la capacità e la protervia di saper giocare al calcio. Se ce ne fosse ancora bisogno il Capitano dimostra ancora oggi sul campo ciò che altri stentano a dire in conferenza stampa.
Il calcio moderno fa una fatica enorme a dover sembrare uno sport invece che una fucina di milioni di euro per giocatori pagati troppo e che cambiano casacca peggio dei lanzichenecchi al soldo dei capitani di ventura. I condottieri moderni sono bravi nel condire le parole davanti ai microfoni spiattellando proverbi e motti fuori luogo. “Le altre squadre hanno 5 fuoriclasse mentre io devo accontentarmi di uno solo e pure quarantenne”. Questo spiega Spalletti ai colleghi della stampa e nessuno di loro prova a fargli capire che la AS Roma è una grande squadra e Totti semplicemente il suo eterno capitano. De Rossi, Manolas, Strootman, El Sharaawi, Florenzi, Bruna Peres, Perotti e Dzeko. Di quanti fuoriclasse hai bisogno ancora, Mister?  Spalletti fa spallucce, si accartoccia su se stesso e lesina risposte evasive. “Io voglio vincere le partite” urla ai giornalisti della stampa con le mani a simulare un megafono. Bisognerebbe chiedergli  perché mai non ha inserito  il Capitano nei preliminari di Champions contro la sciagurata gara persa contro il Porto.  L’unico calciatore in grado di cambiare le sorti dell’incontro e che a suon di reti aveva garantito il diritto di giocarsi l’Europa, quella che conta. Diritto negato da scelte opinabili anche se accettabili.
Francesco Totti contro la Sampdoria, ottima squadra dal profilo tenace ed intuitivo, ha ribaltato una gara dal punto di vista umano, fisico e meteorologico: Dopo un ora di diluvio in cui l’arbitro si è visto costretto a sospendere l’incontro, il Sole di Austerlitz ha preso possesso del cielo settembrino della Capitale. E come Napo,  il Generale Bonaparte che ha tratto dai suoi raggi linfa vitale per sconfiggere due eserciti, il condottiero in casacca giallorossa  faceva ombra sul campo con la sua grandezza austera.   Il rinnovo del contratto lui lo sigla con i gol e le sue giocate, altro che con le chiacchiere. Quelle le lasciamo volentieri ai soloni del calcio, e ai presunti “Hidalgos” da Sala Stampa.
Terza giornata. 
Quello che non ti aspetti spesso accade al Milan. Montella proprio non se l’aspettava di soccombere contro l’Udinese. 90 minuti di non -gioco ed un gol beccato allo scadere ha infranto i programmi nudi e velleitari di una squadra che, fresca di una corroborante spremuta fatta di milioni di euro appena colti dalla nuova società dagli occhi a mandorla, stenta terribilmente a darsi una identità. I giocatori sono messi a caso peggio dei capelli di Massimo Giletti, semisconosciuto pseudo giornalista che fa share millantando crediti aziendali da Mamma Rai. Ognuno fa quello che vuole in campo e se dovesse continuare in questo modo l’aeroplanino in panca, da buon napoletano  non potrà fare altro a Natale  che assaggiare struffoli e roccocò al posto dell’indigesto panettone.
La Juventus domina e strapazza il Sassuolo ponendosi al comando in solitaria della classifica squadrando gli altri poveri malcapitati dalla sua torre d’oro. Il Napoli dopo la mezza steccata a Pescara si propone diretta inseguitrice, vince a Palermo con una doppietta di Callejon che replica a quella del Pipita in bianconero. E tra i marcatori “da caccia” una doppietta anche per Icardi che a Pescara segna due bei gol e salva capra e cavoli a De Boer che se la stava vedendo brutta contro gli abruzzesi. Un paio di miracoli di Handanovich e un gran gol di Maurito Icardi mettono fine ad una mini crisi che stava per trasformarsi in una ecatombe in caso di sconfitta. Una gara tirata e divertente, la migliore della giornata appena trascorsa.
Non c’era Totti a Genova a placare  le ire degli Dei, la gara tra Genoa e Fiorentina, classica di categoria, è stata rinviata per un nubifragio. Lo stesso di Roma anticipato però di qualche decina di minuti. La Lazio si prende un punto a Verona contro il Chievo, che era passato in vantaggio. de Vrij pareggia i conti ma non riesce a placare il malumore che serpeggia tra i tifosi biancocelesti ormai ai ferri corti con la dirigenza e con Lotito.
Sugli scudi
Francesco Totti (10) come il numero della sua maglia. Il Pupone incanta, regala assist a profusione e segna il rigore della vittoria con una freddezza glaciale.  La Roma è lui.
Handanovich (8). Il portiere interista sfodera classe e bravura, neutralizza almeno tre palle gol degli abruzzesi  e consente alla sua squadra di fregiarsi della prima vittoria in campionato. Stesso discorso per Icardi (8). Giganteggia da solo nell’area biancazzurra, evita la sostituzione quando uno sconclusionato De Boer menda in campo tre attaccanti in un colpo solo, come un giocatore di Poker che, non sapendo giocare, cambia tre carte. Capolavoro il primo, di furbizia il secondo.  Immarcabile.
Viviano, Sampdoria ( 8) Al quinto miracolo  gli verrà consegnata l’Aureola. Callejon, Napoli (7) . Una doppietta che impallina il Palermo, tanto per far capire che il Pipita è un lontano anche se cocente ricordo.
Ferrero, Presidente Sampdoria ( 10) Dopo la caduta libera di Dzeko in area senza essere sfiorato, ha asserito che lo prenderebbe volentieri per farggi fare una parte in un film di Fantozzi. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Dietro la lavagna
Montella, All. Milan (4) Improvvisamente si perde. Dopo un passo avanti, contro l’Udinese ne fa due indietro. La sosta deve avergli giocato un brutto scherzo.
Spalletti, All. Roma ( 5). Prima di lui il diluvio, poi azzecca l’unica cosa della gara. Fa entrare in campo il Capitano Totti. Dimostra di avere giocatori di potenzialità ma di non saperli gestire.
Storari, Cagliari (4) Nella serata dei portieri lui non ne indovina nemmeno una. Si fa espellere dal campo lasciando colpevolmente i suoi in dieci uomini.
La pioggia (anzi, i nubifragi) 4. La natura a volte si prende la rivincita, ma non è la tipica pioggia di settembre, sono Monsoni travestiti. Dannato effetto serra…
Le partite:
Atalanta Torino 2-1
Bologna Cagliari 2-1
Chievo Lazio 1-1
Genoa Fiorentina sospesa
Juventus Sassuolo 3-1
Milan Udinese 0-1
Palermo Napoli 0-3
Pescara Inter 1-2
Roma Sampdoria 3-2
Classifica
Juventus 9 punti
Napoli e Roma 7
Genoa e Sampdoria Udinese e Bologna  6
Pescara Chievo Lazio ed Inter 4
Fiorentina Torino Atalanta Milan e Sassuolo 3
Cagliari e Palermo 1
Crotone ed Empoli 0
Attachments area
Share on FacebookShare on Twitter
Luca Tontodonati

Luca Tontodonati

Vivo a Pescara e sulle rive dell'Adriatico trascorro gran parte della mia esistenza annotando tutto e scrivendo oltre il necessario. Geografo e cartografo mi occupo di divulgazione storica. Fautore del "come eravamo", chiudo gli occhi e immagino i luoghi del passato. Appassionato di calcio, mi lascio trasportare dall'istinto più che dalla logica. Le partite amo seguirle allo stadio e quando capita di vederle in TV abbasso l'audio. Scommetto su tutto ma non vinco (quasi) mai. Frase preferita: "Presa singolarmente, l'umanità è davvero insopportabile". Un pregio: intuitivo. Un difetto: tifo quella squadra lì...

DELLO STESSO AUTORE

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

byLuca Tontodonati
Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

byLuca Tontodonati

A PROPOSITO DI...

Tags: AS RomaFrancesco TottiJuventusNapoli calcioSerie A
Previous Post

Il made in Italy e i rischi del protezionismo

Next Post

Con l’ambasciatore Varricchio si visita l’Italia a Washington

DELLO STESSO AUTORE

Roberto Baggio

Libertà e bellezza del piccolo grande Baggio tra le macerie italiane

byLuca Tontodonati
palermo

Serie A: Autunno, per le squadre è tempo di comprare

byLuca Tontodonati

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Armando Varricchio

Con l'ambasciatore Varricchio si visita l'Italia a Washington

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?