Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
February 10, 2016
in
News
February 10, 2016
0

Primarie in New Hampshire: l’America anti establishment

Bernie Sanders e Donald Trump stravincono le primarie in New Hampshire

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
primarie in new hampshire
Time: 3 mins read

Le vittorie di Donald Trump e Bernie Sanders erano state annunciate già dai sondaggi, ma fino a quando i voti non hanno cominciato a diventare ufficiali, la forza dell’ondata del voto anti establishment non poteva essere ancora valutata in tutta la sua forza. Nel commentare il voto delle primarie in New Hampshire, il candidato democratico Bernie Sanders, senatore del Vermont, ha voluto leggere nei risultati la volontà del popolo americano di rompere con un sistema e un establishment ingiusti e corrotti dai grandi poteri. La vittoria di Sanders in New Hampshire, che fino al conteggio dei voti alla mezzanotte staccava Hillary Clinton del 20% e vinceva praticamente in tutte le contee, diventa ancora più straordinaria se si pensa che questo è lo stato in cui Hillary aveva battuto Obama otto anni fa, lo stesso stato che resuscitò il marito Bill Clinton assalito dagli scandali sessuali nella corsa del 1992, le famose primarie del “come back kid”. Clinton invece ha dovuto, nel suo discorso dopo la sconfitta pronunciato davanti al marito Bill e la figlia Chelsea, ammettere di avere un problema soprattuto con i giovani. E, come ha detto Sanders, più i giovani vanno a votare e più il voto per il cambiamento si rafforza.

Ma il problema di Clinton non sembra essere solo con i giovani ma col messaggio. Quello di Sanders risuona, forte e chiaro: “We the people”, abbiamo la possibilità, col voto, di riappropriarci della scelta di chi eleggere per governarci, invece che lasciare la decisione al grande business che pompa denaro nel processo elettorale “comprandosi” le elezioni.

Bernie Sanders inizia il discorso della vittoria in New Hampshire
Bernie Sanders inizia il discorso della vittoria in New Hampshire

Sanders, e lo ha ripetuto ieri, ha già stracciato i record di Obama nelle micro donazioni via internet, le uniche accettate dal senatore del Vermont, che lo stanno lanciando su una campagna  anti apparati di partito con soldi per candidati da Wall Street che potrebbero portarlo ad una clamorosa nomination.

I supporter di Hillary Clinton, pensano che nelle prossime tappe in South Carolina e Nevada andrà diversamente, anche perché gli indipendenti non potranno votare, come avviene invece in New Hampshire, e il partito democratico potrebbe decidere di restare compatto dietro Hillary. Certo, Clinton si aggrappa alla speranza di essere la candidata ufficiale del partito, ma va ricordato che nel 2008 questo non le bastò e finì per essere travolta dalla massa di voti per Obama. Sanders, con meno fascino e carisma di Obama, ha invece un messaggio molto più forte e che risuona profondamente tra i giovani ma anche su tutte le fasce d’età della middle class americana indebitata e impoverita. I ragazzi che applaudivano Sanders durante il suo discorso della vittoria, sempre incentrato sui diritti sociali da riconquistare attraverso la “rivoluzione politica”, portavano un cartello con scritto: “Un futuro da poter crederci”.

Dall’altra parte, con un messaggio ovviamente molto diverso da quello di Sanders, c’è l’altro candidato anti-establishment che ha stracciato tutti gli altri: Donald Trump. Il suo messaggio si può riassumere in qualcosa del genere: con Trump l’America tornerà ad essere the greatest, number one! Con Trump gli USA non si faranno fregare più dagli altri paesi! E con Trump si costruisce il muro che bloccherà l’immigrazione illegale!

Presentandosi per lo speech della sua prima vittoria elettorale, Trump è apparso emozionato e meno aggressivo, ha ringraziato tutta la sua famiglia riunita con lui sul palco, gli elettori del New Hampshire e ha fatto l’elogio degli altri candidati repubblicani, lui che per giorni aveva scambiato accuse velenose con tutti. Ma alla fine la vittoria di Trump, con circa il 35% dei voti, appare comunque determinata dall’eccessivo numero dei candidati repubblicani tradizionali, considerati “pro establishment”, che, dividendosi, danno forza al miliardario costruttore newyorchese. Ma appena un numero così numeroso di candidati sparirà, e i voti convergeranno sul migliore dei perdenti (secondo in New Hampshire si è piazzato John Kasich, il governatore dell’Ohio,  poi Ted Cruz, Jeb Bush e Marco Rubio, tutti vicinissimi per il terzo posto), ecco che Trump automaticamente dovrebbe ridimensionarsi.

Questa sembra la previsione. Ma intanto, mentre salgono le quotazioni di Bernie Sanders e tra i repubblicani Donald Trump non sembra affatto la meteora che tutti si aspettavano, ecco che potrebbe spuntare presto un terzo candidato a scombussolare tutti i piani: l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, che in una recente intervista al Financial Times, ha fatto capire che l’idea di candidarsi per la Casa Bianca ormai sta diventando sempre più concreta.

Qui i video con i discorsi della vittoria di Sanders e Trump

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Bernie SandersDonald TrumpHillary Clintonpresidenziali 2016Presidenziali USAprimarie
Previous Post

Cultura e Business Italian Style?

Next Post

L’Italian lifestyle in un bicchiere

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate
Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
italian wine week

L'Italian lifestyle in un bicchiere

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?