Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Homepage
February 8, 2016
in Homepage
February 8, 2016
0

Italian Wine Week: Calcio d’inizio col Super Bowl

VINO 2016, Italian Wine Week apre con un incontro tra culture per il Super Bowl

Laura GamberinibyLaura Gamberini
Italian Wine Week
Time: 3 mins read

Domenica 7 Febbraio è iniziata in grande Vino 2016, Italian Wine Week all’Hilton Midtown organizzata dall’Italian Trade Agency (ICE). Si tratta di un evento che coinvolge più di 200 produttori che in questi giorni hanno l’occasione di incontrare gli esperti del settore, finalizzato a promuovere e incentivare il commercio di vini italiani negli Stati Uniti. Obiettivo molto concreto, quindi: è stato chiaro sin dall’apertura, in cui sono stati coinvolti diversi professionisti il cui ruolo è affiancare i produttori italiani e dare loro consigli efficaci e pratici per inserirsi o semplicemente consolidare la propria presenza nel mercato americano.

Uno degli obiettivi principali, spiega Maurizio Forte, direttore dell’ICE, è infatti quello di allargare il pubblico di riferimento anche ad altri stati oltre a quello di New York. L’Italia è l’esportatore leader di vini e copre attualmente una quota di mercato del 31,5% e questa iniziativa è stata fortemente voluta non solo per consolidare questo dato, ma perché sembra proprio che ci siano tutti gli elementi per superarlo. William Earle, presidente della National Association of Beverage Importers, infatti, ha fatto notare come dal 2000 a oggi ci sia stato un cambiamento notevole nelle abitudini degli americani: bevono meno birra e più vino. Questo non significa automaticamente che sia vino italiano. La concorrenza è tanta, la più agguerrita è francese e non dimentichiamo che c’è una vastissima produzione di vini anche in California. Lo spazio e l’interesse da parte dei consumatori, però, ci sono e sono sufficienti a far sperare in un ampliamento del mercato.

Italian Wine WeekEd è proprio ai consumatori che bisogna pensare: “Il pubblico va ascoltato. Bisogna capire dalle persone che cosa vogliono. Allo stesso tempo bisogna fare capire loro con chi hanno a che fare. Bisogna farsi conoscere. I wine tasting sono un’occasione per questo, non semplicemente per fare assaggiare dei prodotti”, consiglia Chad Thurnbull, Presidente della Savorian Inc. che insieme a altri professionisti come Jason Eckenroth e Bill Binczack sono stati chiamati a portare la preziosa testimonianza diretta della loro esperienza nel mercato americano dei vini. Questo è solo l’inizio di una serie di incontri molto mirati e con obiettivi concreti che si affiancheranno al Grand Tasting a cui partecipano, lo ricordiamo, più di 200 aziende vinicole italiane, 50 delle quali senza ancora una distribuzione negli Stati Uniti, hanno però potuto godere per l’occasione di uno speciale servizio di temporary importer, per farsi conoscere. Dall’8 febbraio all’Hilton Midtown, si tengono una serie di 11 seminari per addetti ai lavori che coinvolgono alcuni tra i più importanti professionisti del vino e della ristorazione.

Intanto, dopo l’apertura, la serata di domenica 7 febbraio si è chiusa in gran stile, in un incontro tra cultura italiana e cultura americana. L’ICE, infatti, ha pensato di dare il benvenuto ai professionisti del mondo del vino, non ignorando il fatto che domenica fosse un giorno davvero speciale per gli americani, visto che c’era l’attesissimo Super Bowl. Vederlo dal maxi schermo della Mercury Ballroom dell’Hilton Midtown, bevendo ottimi vini italiani e mangiando i grandi classici della cucina americana, è stata un’esperienza apprezzata da tutti. I vini italiani hanno dimostrato di potere essere perfettamente accostati al ricco buffet a base di pollo fritto, hamburger, filetto di carne, hot dog preparati sul momento con i migliori ingredienti. Un incontro di culture perfettamente riuscito.

Share on FacebookShare on Twitter
Laura Gamberini

Laura Gamberini

Mi chiamo Laura e di mestiere scrivo, prevalentemente per la TV. Ho sempre viaggiato tanto, per lavoro e per passione. Negli ultimi anni ho chiamato casa più o meno 14 posti diversi in 7 città divise in 3 differenti paesi, distribuiti in due continenti. Ho vissuto a Ravenna, a Milano, a Bologna, a Londra, a Roma, a Padova e ho lavorato a Parigi. Ora sono a New York e quelle che vi racconto sono le mie avventure alla ricerca del succo della Grande Mela.

DELLO STESSO AUTORE

roosevelt island

Autumn in New York… A Roosevelt Island

byLaura Gamberini
Il tinsel: come nasce una moda

Il tinsel: come nasce una moda

byLaura Gamberini

A PROPOSITO DI...

Tags: exportICEmade in ItalySuper Bowl 2016vinivini italianivino
Previous Post

Bernie Sanders e l’eredità incompiuta di FDR

Next Post

Juve e Napoli e la febbre del sabato sera

DELLO STESSO AUTORE

ostriche

Niente panico davanti al menu: c’è Oysterpedia

byLaura Gamberini
Meno like, più fiori! L’amore ai tempi di Tinder

Meno like, più fiori! L’amore ai tempi di Tinder

byLaura Gamberini

Latest News

Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate
Porto e container in Cina / Ansa

Calo shock nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Juve e Napoli

Juve e Napoli e la febbre del sabato sera

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?