Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Food & Wine
December 30, 2015
in
Food & Wine
December 30, 2015
0

Vini veneti: la sorpresa che non ti aspetti

Cathrine ToddbyCathrine Todd
Time: 3 mins read

Un paio di settimane fa ho avuto il piacere di assaggiare alcuni favolosi vini del Veneto durante una cena al ristorante a quattro stelle Del Posto. Coloro che conoscono i prodotti enologici del Veneto possono trovare curioso l’utilizzo della parola “favoloso” a proposito dei suoi vini. Io per prima, penso che i vini di questa regione non siano particolarmente entusiasmanti ma piuttosto buoni vini da tavola per accompagnare i pasti quotidiani. I vini del Veneto, in altre parole, sono un po’ come un matrimonio: confortevoli, familiari, compiaciuti e che non richiedono eccessiva attenzione.

Vini italiani negli Stati Uniti

Quelli italiani, sono i vini con la più antica tradizione di importazione negli Stati Uniti. Ciò è dovuto naturalmente a tantissimi italiani che sono emigrati in America nel corso degli anni. Secondo gli archivi della Library of Congress, nel 1920 oltre quattro milioni di italiani sono giunti negli USA portando con loro la ricca tradizione culinaria ed enologica del loro paese di origine che si è poi propagata in tante città americane. Queste circostanze hanno fatto si che i vini italiani divenissero un prodotto abituale per molti americani appassionati di vini. Ma, allo stesso tempo, questo fenomeno ha anche un rovescio della medaglia nel senso che ha indotto gli americani ad associare i vini italiani con un prodotto di base, ordinario: buono ma non di alta qualità.

Nel caso del Veneto in particolare, la popolarità di alcuni dei suoi vini tipici come il Prosecco, il Pinot Grigio, il Soave o il Valpolicella, ha contribuito a diffondere l’impressione che i grandi vini italiani provenissero solo da alcune regioni specifiche. Il Piemonte e la Toscana in particolare hanno tradizionalmente attratto le lodi degli esperti grazie ai loro Barolo, Barbaresco, Brunello e Super Tuscan mentre quelli veneti sono stati relegati ad un ruolo secondario da “vino da tavola” che si manda giù senza pensarci due volte.

Soave

Il Soave rappresenta un esempio perfetto di un vino bianco veneto che non è mai stato preso troppo seriamente. E’ vero che molti Soave sono, per lo più, vini semplici che non ispirano eccessivo entusiasmo ma alcuni produttori di queso vino possono, volendo, creare un prodotto superbo. Un paio di settimane fa, io stessa non ero particolarmente entusiasta di assaggiare l’annata 2013 del Pieropan Soave “La Rocca”. L’analogia che mi veniva a mente, ancora una volta, era quella di un lungo matrimonio che è diventato un po’ noioso e prevedibile e che non riserva più sorprese. Ma, devo ammettere che questo Soave di Pieropan mi ha lasciata di stucco. Mi sono sentita come un marito che vede una donna meravigliosa dall’altra parte della stanza e la abborda solo per scoprire, una volta avvicinatosi, che si tratta di sua moglie ma che lui vede come se si trattasse della prima volta.

Ed è così che è iniziata la mia “relazione” con il Soave; una storia che, spero, continuerà nel tempo. E non è stato un caso che il mio incontro con questo Soave sia avvenuto nell’unico ristorante italiano che si sia guadagnato quattro stelle dal New York Times. Il primo a ricevere questo onore in quarant’anni. A New York non sono mai mancati ottimi ristoranti italiani ma, malgrado questo, ci è voluto tantissimo tempo per riconoscerne uno. Forse è come il marito che vede la moglie come se fosse la prima volta: a volte non ci rendiamo conto che le cose piu speciali al mondo sono proprio di fronte ai nostri occhi.

I consigli di Cathrine

Per tutti i giorni (meno di $15)

NV Scu Dò Prosecco Brut, Valdobbiadene, Veneto, Italy ($9): 100% vitigno Glera. Questo Prosecco non era tra i vini che ho assaggiato a Del Posto ma l’ho citato per consigliare un buon Prosecco di qualità ma dai costi contenuti.

Per le occasioni speciali (tra $15 e $50)

2013 Pieropan, Soave Classico DOC “La Rocca”, Veneto, Italy ($32): 100% Garganega. Questo naturalmente è il vino di cui ho parlato nel mio articolo. Si tratta di un vino dal carattere molto minerale con toni di caprifoglio e frutti tropicali. La struttura è cremosa con una punta di briosa acidità. Un vino formidabile pronto per essere bevuto immediatamente e destinato a migliorare con il tempo.

Fantasia (oltre $50)

2008 Domini Veneti, Amarone della Valpolicella Classico DOC “Mater”, (prezzo medio $144): 70% Corvina, 15% Corvinone and 15% Rondinella. Oltre ad essere un vino eccellente, questo Amarone fa sfoggio di un’etichetta estremamente elegante disegnata dall’artista Gianni Burato. Si tratta di un vino rosso corposo con aromi di uva passa, cannella e un tocco di vaniglia. Domini Veneti produce questo vino solo quando le condizioni dell’annata consentono di ottenere un prodotto superiore. Per questo motivo, il mio consiglio é di non lasciarselo sfuggire perché si tratta di un prodotto raro da reperire.

Share on FacebookShare on Twitter
Cathrine Todd

Cathrine Todd

Cresciuta nella variopinta New Orleans, mi sono trasferita a Manhattan, New York, nel 1993. Mi sono diplomata al Wine & Spirits Education Trust (WSET), con sede a Londra, e ho ottenuto la certificazione della Society of Wine Educators. Sono stata nella rosa dei candidati per il Roederer Emerging Wine Writer of the Year e tra i finalisti del Wine Blog Awards per il miglior nuovo blog. Attualmente sono membro del prestigioso Circle of Wine Writers. Con mio marito viaggiamo intorno al mondo per conoscere diverse culture, ma la maggior parte del nostro tempo libero la trascorriamo in giro per New York alla ricerca dei piatti e dei vini più buoni. Mi trovate sul mio blog o su Twitter, @damewine. After growing up in the colorful city of New Orleans, I moved to Manhattan, in New York City, in 1993. I earned the Diploma from the Wine & Spirits Education Trust (WSET), based in London, and am a Certified Specialist in Wine from the Society of Wine Educators. Also, I have been shortlisted for the Roederer Emerging Wine Writer of the Year, shortlisted for Best Editorial/Opinion Wine Writing for the Born Digital Wine Awards, a Wine Blog Awards' finalist for Best Writing and Best Overall Wine Blog and am currently a member of the prestigious Circle of Wine Writers’ group. My husband and I love to travel the world to experience various cultures, but we spend most of our free time running around New York City searching for the best food and wine. You can visit my wine blog and follow me on Twitter @damewine.

DELLO STESSO AUTORE

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

byCathrine Todd
J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

byCathrine Todd

A PROPOSITO DI...

Tags: AmaronePieropanPinot GrigioproseccoSoaveviniVini venetivino
Previous Post

Islamofobia, terrorismo e strumentalizzazioni del Corano

Next Post

VNY 2016: Liberty Meets Beauty (Fai girare la VOCE)

DELLO STESSO AUTORE

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

byCathrine Todd
Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

byCathrine Todd

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Casomai nel 2016… Cosa evitare che accada nella politica internazionale

Casomai nel 2016... Cosa evitare che accada nella politica internazionale

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?