Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Food & Wine
November 4, 2015
in
Food & Wine
November 4, 2015
0

Vini Quincy: scoprire un tesoro francese nel cuore di New York

Cathrine ToddbyCathrine Todd
Foto: Lydia Lee

Foto: Lydia Lee

Time: 4 mins read

A New York non smetto di scoprire cose nuove, in particolare per quanto riguarda il cibo e il vino. Conoscevo i vini Quincy ma solo recentemente ho scoperto il potenziale di alta qualità di questi vini. Ho avuto modo di esplorare la gamma di questi vini mangiando e bevendo 12 Quincy in un divertente ristorante francese su West 29th Street tra Seventh e Eight Avenue, OCabanon Cave à Manger.

Iniziamo con qualche informazione su Quincy: si trova nella Valle della Loira ed è nota soprattutto come zona satellitare di Sancerre. I vini di Sancerre sono diventati famosi negli anni come  la più tradizionale versione sul versante minerale del Sauvignon Blanc. Molti produttori nella Loira sostengono che la vera patria del Sauvignon Blanc sia la Valle della Loira.

OCabanon Cave à Manger

Cibo

Foto: Lydia Lee

ext

Foto: Lydia Lee

Il ristorante quella sera ha fatto da perfetta cornice alla scoperta della bellezza di questi vini. Oltre ad essere affascinante e accogliente e a offrire ottimo cibo, il ristorante ha in cucina Chef Michael Faure, originario della Valle della Loira. La maggior parte dei piatti sono 'promossi' come provenienti dal Sud della Francia, ma lo chef propone alcuni piatti che si ispirano alla cucina della nonna, retaggio della sua infanzia nella Valle della Loira. I piatti hanno quindi contribuito a esprimere diverse dimensioni dei vini. Un ottimo esempio è il vitello Blanquette (Spezzatino di vitello in salsa di vino bianco) che dimostra come i vini Quincy di alta gamma si accoppiano bene con piatti importanti grazie all'aggiunta di un tocco di croccante acidità, necessario con una portata così grassa.

Mangiando e Bevendo con un Master Sommelier 

A cena ero seduta accanto a Pascaline Lepeletier che non è solo una Master Sommelier di New York City, ma anche una nativa della Valle della Loira. Per anni è stata una grande sostenitrice dei vini della Loira e, soprattutto, ha cantato le lodi dei piccoli produttori delle zone meno conosciute, come Quincy. Per me si è trattato di una meravigliosa opportunità di vedere le cose nella prospettiva di un Master che conosce la regione probabilmente meglio di chiunque altro nel mondo del vino a New York. Ha espresso il suo amore per i più piccoli, nascosti luoghi della Loira, non solo perché sono piacevoli piccoli paesi non ancora toccati dalle grandi aziende, ma perché, in alcuni casi, sono stati in grado di essere più agili e lungimiranti grazie alle loro piccole dimensioni. Quincy ne è un perfetto esempio con iniziative come l'installazione di una nuova generazione di torri antigelo per proteggere i vigneti, ma anche con una maggiore sperimentazione in cantina. In parte questo è dovuto al fatto che 17 dei 33 produttori della zona sono sotto i quarant'anni: circa un 50 per cento.

La più bella scoperta 

persona

Foto: Lydia Lee

La scoperta più bella è arrivata durante una chiacchierata con Albin Roux che sedeva dall'altra parte del tavolo durante la cena. Non era lì solo per rappresentare Quincy ma anche la cantina della sua famiglia, Domaine Roux. Suo padre, Jean-Claude Roux, ha avuto un ruolo importante nell'innalzare la qualità dei vini della regione. Albin ha parlato di come fosse emozionato nell'introdurre il suo figlio maggiore, un bambino di dieci anni, alla degustazione del vino come un vero enologo (sputando gli assaggi) e nell'insegnargli ad analizzare il vino come un produttore. In seguito ha rivelato di essere il patrigno del bambino e di averlo adottato e ha detto di sentirsi fortunato ad avere una moglie meravigliosa, ma anche un figlio cui insegnare.

Quella situazione mi ha trasportato indietro nel tempo, quando il mio patrigno mi insegnò ad andare in bicicletta e per la prima volta mi resi conto di quanto speciale quel rapporto potesse essere. Molte persone entrano nella tua vita e alcune di loro, che pensavi non avrebbero avuto chissà quale impatto, finiscono per  essere coloro che ti lasciano i ricordi più belli. E questa è la forza di New York: la possibilità di scoprire che anche se veniamo da culture diverse, abbiamo molto più in comune di quanto si possa pensare.

 

I consigli di Cathrine  

Per tutti i giorni (meno di $ 15)

2014 Domaine de Villalin, Quincy, Valle della Loira, Francia ($14):  Il 2014 è stata una grande annata per i Quincy, molto meglio del 2013, fatto che è risultato evidente quella sera nel confronto tra le due annate. Questo è un vino ben definito con sapori di puri agrumi e un pizzico di timo, in cui la perfetta acidità è bilanciata dal buon peso al palato.

Per le occasioni speciali (tra $15 e $50)

2014 Domaine Mardon "Cuvée Très Vieilles Vignes", Quincy, Valle della Loira, Francia ($20): 

Una delle cose più sorprendenti del Quincy è il salto di qualità che si riesce a fare con pochi dollari in più. Un vino dalla mineralità affumicata con ricchi sapori di pesca prodotti da viti molto vecchie (Très Vieilles Vignes) e una persistenza aromatica molto raffinata.

Fantasia (più di $50) 

1971 Borgogno, Barolo, Piemonte, Italia ($160):  Chiaramente non un Quincy, ma un mio amico è stato così gentile da voler condividere questo vino spettacolare dalla sua cantina durante una recente cena. Sono una grande fan dello stile più tradizionale di Barolo: questo '71 presentava giusto una punta di allappamento con un corpo leggero ma forte al naso, note floreali, amarene e cuoio. Un incredibile esempio di come alcuni vini Barolo invecchiano alla grande.

Share on FacebookShare on Twitter
Cathrine Todd

Cathrine Todd

Cresciuta nella variopinta New Orleans, mi sono trasferita a Manhattan, New York, nel 1993. Mi sono diplomata al Wine & Spirits Education Trust (WSET), con sede a Londra, e ho ottenuto la certificazione della Society of Wine Educators. Sono stata nella rosa dei candidati per il Roederer Emerging Wine Writer of the Year e tra i finalisti del Wine Blog Awards per il miglior nuovo blog. Attualmente sono membro del prestigioso Circle of Wine Writers. Con mio marito viaggiamo intorno al mondo per conoscere diverse culture, ma la maggior parte del nostro tempo libero la trascorriamo in giro per New York alla ricerca dei piatti e dei vini più buoni. Mi trovate sul mio blog o su Twitter, @damewine. After growing up in the colorful city of New Orleans, I moved to Manhattan, in New York City, in 1993. I earned the Diploma from the Wine & Spirits Education Trust (WSET), based in London, and am a Certified Specialist in Wine from the Society of Wine Educators. Also, I have been shortlisted for the Roederer Emerging Wine Writer of the Year, shortlisted for Best Editorial/Opinion Wine Writing for the Born Digital Wine Awards, a Wine Blog Awards' finalist for Best Writing and Best Overall Wine Blog and am currently a member of the prestigious Circle of Wine Writers’ group. My husband and I love to travel the world to experience various cultures, but we spend most of our free time running around New York City searching for the best food and wine. You can visit my wine blog and follow me on Twitter @damewine.

DELLO STESSO AUTORE

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

byCathrine Todd
J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

byCathrine Todd

A PROPOSITO DI...

Tags: Barolocucina francesedegustazione viniQuincyValle della Loiravinivini francesivino
Previous Post

Starbucks in Italia e i flussi globali

Next Post

Coscienza e conoscenza

DELLO STESSO AUTORE

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

byCathrine Todd
Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

byCathrine Todd

Latest News

Ambasciatore Usa smentisce voci riconoscimento Palestina

Ambasciatore Usa smentisce voci riconoscimento Palestina

byAnsa
Google sale a Wall Street con la trimestrale, +3,49%

Italian Tech Firm Sues Google for $3.3 Billion Over Antitrust Violations

byAmelia Tricante

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Roma Parla: il progetto fotografico per riscattare Roma

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?