Siamo in autunno ed è tempo di zucche, molto popolari negli USA per le feste di Halloween e Thanksgiving. La zucca è originaria del Messico, e fu importata in Europa dai coloni spagnoli dall'America, ed è molto usata nella cucina di diverse culture, piatto povero e comune nella cucina contadina. Di zucche ne esistono di diversi tipi, forme, colore e dimensioni, e oltre alla polpa della zucca, si mangiano anche i semi essiccati e salati.
Comunque, qualunque sia la sua forma, la zucca è sempre gustosa e ricca di vitamine A, C, F e E. Con il suo colore arancione, è preziosa soprattuto per l'alta presenza di vitamina E e per questo motivo è molto usata nelle creme di bellezza e nei centri di benessere per la cura della pelle. La zucca è anche un'ottima fonte di minerali tra cui il potassio, il calcio e il fosforo. È un ortaggio che si presta a diverse ricette: al forno, nel risotto, nelle minestre, oppure fritta nella pastella. Si sposa benissimo con spinaci, formaggi, salsiccia, mandorle, funghi e tartufi, ottima per il ripieno dei tortelloni o per fare gli gnocchi.
Qui di seguito vi propongo una ricetta delicata e gustosa.
Questi gli ingredienti:
400 g di riso
1cipolla bianca (e piu’ dolce)
1 litro di brodo vegetale per la cottura
100 g di Parmigiano reggiano
100 g di provola dolce
Prezzemolo a piacere
300 g di zucca tagliata a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco
50 g di burro
Olio extravergine d’oliva
Un rametto di rosmarino fresco
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Risotto con la zucca
Scegliete una zucca a vostro piacere, l’importante è che sia di colore arancione. Per questa ricetta io ho scelto una zucca a forma di bottiglia perchè ha pochi semi ed è molto profumata.
Pulite la zucca, sbucciatela, e tagliatela prima a fette e poi a cubetti. In un tegame mettete a rosolare la cipolla tritata finemente con l'olio e il burro, e poi aggiungete i cubetti di zucca. Mescolate per 2-3 minuti finché i cubetti di zucca si siano ammorbiditi e aggiungete il riso e il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto per un minuto e poi aggiungete il vino bianco. Continuate a mescolare per impedire al riso di attaccarsi al tegame aggiungendo il brodo di tanto in tanto. Quando il riso assorbe il brodo, ne aggiungerete dell’altro, continuando fino a quando il riso sarà completamente cotto.
A cottura completa aggiungete il parmigiano e la provola mescolando il tutto molto bene. Aggiungere anche un rametto di rosmarino per rendere il risotto più saporito e più profumato, ma togliete il rosmarino subito dopo aver finito di mescolare. Lasciate riposare il riso per due minuti e servitelo in tavola caldo, guarnito con parmigiano, provola e rosmarino. Ottimo anche il giorno dopo.