Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Festa del Cinema di Roma
October 23, 2023
in
Festa del Cinema di Roma
October 23, 2023
0

Costanza Quatriglio: ne “L’Isola” una Favignana che non c’è più

L’opera prima di Costanza Quatriglio, con Erri de Luca, torna 20 anni dopo ad Alice in Città

Monica StranierobyMonica Straniero
Costanza Quatriglio: ne “L’Isola” una Favignana che non c’è più

L'Isola di Costanza Quatriglio / Alice in Città/ Rome Film Fest

Time: 3 mins read

Presentato in prima mondiale nel 2003 alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, L’isola, opera prima di Costanza Quatriglio, è uscito in oltre 20 paesi nel mondo. Nell’opera troviamo la cifra del realismo magico per la favola senza tempo di Turi e Teresa, cresciuti amando il mare e la bellezza della natura. Figli di un pescatore, la loro crescita si intreccia con la vita dell’isola di Favignana, a ovest della Sicilia. Tra i membri del cast lo scrittore, poeta e giornalista Erri De Luca al fianco dei giovanissimi Veronica Guarrasi e Ignazio Ernandes. Abbiamo incontrato la regista Costanza Quatriglio.

Come ci si sente a tornare ad Alice nella Città con una copia restaurata del proprio film / debutto?

Tornare qui con l’Isola è una grande gioia, un grande orgoglio, e anche  una responsabilità, sono grata ad Alice e a Cinecittà per il restauro compiuto. Vivo tutta questa esperienza con la leggerezza del cuore, sono felice, molto felice non dò niente per scontato, è un riconoscimento molto importante per me.

Cosa ti lega all’Isola e perché ne hai fatto un film di finzione?

Il film l’ho fatto ritagliandomi uno spazio magico, in un’isola in cui ho filmato una delle ultime mattanze in quella tonnara. Dopo l’uscita nei cinema, la tonnara è stata chiusa ed è diventata uno spazio museale. Quindi ho colto quel passaggio di una Favignana che è diventata più turistica ed ha cambiato identità. Poi se vogliamo parlare dell’ancestralità del ruolo dei pescatori e dell’esser marinai, quello esiste sempre, la questione è che la mattanza non si fa più e la tonnara è chiusa e che una Teresa di oggi corre dietro ad un cellulare. Ho voluto quindi raccontare un mondo che non c’è più anche se ha al suo interno la questione dei generi a suo modo.

L’Isola di Costanza Quatriglio / Alice in Città/ Rome Film Fest

Il film è quanto mai attuale con al centro il tema dell’identità. Cosa è cambiato in 20 anni?

Si parla di più di identità di genere, ma non ci sono stati grandi passi avanti per eliminare lo stigma di chi non sente di appartenere a quello assegnato alla nascita. Nel film, abbiamo lei, femmina, non può fare il pescatore, si identifica con l’isola, con la fatica del rito “maschio” della pesca del tonno, e lui che è il maschio, destinato a fare il pescatore e ad avere con il mare anche un rapporto di conflitto e di violenza, vorrebbe però uccidere i tonni, vorrebbe solcare il mare. Propone un uomo mite che non è lo stesso che gli è stato insegnato nella linea patria, quindi la contemporaneità del film sta in questo.

Fai parte di una nuova classe di autrici e autori che negli ultimi anni è stata capace di raccontare il reale. Come hai maturato la tua cifra stilistica fortemente visionaria

Tutto quello che è l’ispirazione letteraria cosi come quella cinematografica fa parte dell’ambiente in cui sono cresciuta fin da bambina, posso dire di aver interiorizzato un certo gusto, ma che io abbia scelto scientemente un tipo di ispirazione di racconto verghiano o neorealista non lo posso dire perché non sarebbe corretto. Ci sono delle connessioni che però possono fare gli altri, non le posso fare io.  A quel tempo mi nutrivo di tutto il cinema possibile e immaginabile. Ero molto giovane, stavo al centro sperimentale e ho fatto un workshop con Kiarostami, 10 giorni a Palermo nei quali ha modificato il finale de “Il sapore della ciliegia”, poi lui ringrazia i ragazzi di Palermo alla fine del film. Ma bevevo tutto il cinema, bianco e nero, colore, americano, western.

Le donne che realizzano documentari spesso vengono definite attraverso etichette

È un problema non solo delle documentariste. Etichettare è una scorciatoia per non approfondire il lavoro di un autore e semplificare concetti ed esperienze. Certo coinvolge più le donne. Tuttavia, penso che non sia un problema di etichetta quanto di mancanza di autrici. Man mano che più donne faranno cinema sarà più facile diversificare le voci, i film, i prodotti, avremo più storie diverse. Con poche donne e poco budget avremo meno possibilità.

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

Faith Ringgold in front of her iconic story quilt Tar Beach (1988)

Faith Ringgold Takes Flight at the Guggenheim

byMonica Straniero
Faith Ringgold, Tar Beach, 1988. Collezione privata. Courtesy ACA Galleries, New York

Tar Beach e oltre: le storie cucite di Faith Ringgold

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: L’isola di Costanza Quatriglio
Previous Post

Turismo del sonno: la nuova tendenza è andare in vacanza per dormire

Next Post

Off-Duty Alaska Pilot Faces 83 Attempted Murder Charges

DELLO STESSO AUTORE

Aldo Cazzullo durante il suo intervento al Rizzoli Bookstore di New York, mentre riflette sul potere simbolico e culturale dell’Impero romano. Foto di Terry W. Sanders, 2025.

Aldo Cazzullo porta “The Neverending Empire” a New York

byMonica Straniero
Aldo Cazzullo speaking at Rizzoli Bookstore, New York. Photo: Terry W. Sanders, 2025.

Aldo Cazzullo: “Rome Never Fell, It’s Roots of Modern Power”

byMonica Straniero

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Off-Duty Alaska Pilot Faces 83 Attempted Murder Charges

Off-Duty Alaska Pilot Faces 83 Attempted Murder Charges

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?