Una pioggia di tributi ricorda Matthew Perry, l’attore reso famoso dalla serie tv Friends, morto a Los Angeles a 54 anni. Secondo un portavoce della polizia di Los Angeles, sarebbe affogato in casa sua, in una hot tub, una vasca a idromassaggio all’aperto, e sul luogo non ci sarebbero tracce di droghe. Precisazione necessaria perché lo stesso Perry un anno fa aveva raccontato della sua lunga battaglia con la tossicodipendenza che nel 2019 gli era quasi costata la vita, nella sua intensa autobiografia Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing. Sul luogo sono giunti sua madre Suzanne e il suo patrigno; l’inchiesta sulle cause della morte è aperta. Il suo ultimo post su Instagram, pochi giorni fa, lo ritraeva proprio in una hot tub.
Perry era uno dei sei personaggi della serie televisiva Friends, che negli anni Novanta per dieci anni è stata ai primi posti dei programmi tv americani, registrando a ogni puntata una media di 25 milioni di spettatori, e rimane immensamente popolare anche oggi, nell’epoca dello streaming; era Chandler Bing, un giovane nevrotico dall’umorismo sarcastico e tagliente. Al suo fianco c’erano Jennifer Aniston, Courtney Cox, Matt LeBlanc, Lisa Kudrow e David Schwimmer. Dopo la fine della serie, Perry ha interpretato vari film e partecipato a numerose altre serie tv, come The West Wing, The Good Wife, oltre a un remake di The Odd Couple.
Non si era mai sposato, anche se ci è andato vicino recentemente, con l’agente letterario Molly Hurwitz. Ma dopo due anni di fidanzamento, nel 2021 la coppia si è sciolta: “A volte le cose non funzionano, e questa è una di quelle volte” aveva spiegato Perry .
I messaggi di cordoglio, numerosissimi, arrivano da Hollywood e non solo. Oltre al tributo della casa produttrice di Friends, la Warner Bros, “siamo devastati”, giungono decine di tweet e post di personaggi famosi. Maggie Wheeler, che interpretava Janice, fidanzata di Chandler dalla risata insopportabile, scrive “Mancherai ail mondo. La gioia che hai portato a tanti di noi nella tua vita troppo breve ti sopravvive”.
La cantante Adele ha interrotto un concerto al Caesars Palace di Las Vegas: “Ricorderò Chandler Bing tutta la vita, probabilmente il personaggio comico più riuscito di sempre”. Selma Blair scrive su Instagram “Il mio primo ragazzo. Tutti amavamo Matthew Perry e io più di tutti. Ogni giorno. Incondizionatamente. E lui amava me. Ho il cuore spezzato. Sogni d’oro Matty. Sogni d’oro”.
Mira Sorvino, che recitò con lui in un film del 1994, Parallel Lives, scrive “Oh no, Matthew Perry, Dolce anima tormentata! Che tu possa trovare pace e felicità in cielo, facendo ridere tutti col tuo umorismo unico!”. Tributo anche dal primo ministro canadese Justin Trudeau che con Perry condivideva molto; la madre dell’attore era stata portavoce di Pierre Trudeau, storico capo di governo canadese prima del figlio, e Justin e Matthew furono compagni di classe alle elementari. “La sua scomparsa è triste e scioccante. Non scorderò mai i giochi che facevamo in cortile e conosco gente in tutto il mondo che non dimenticherà la gioia che ha portato. Grazie per le risate, Matthew, eri molto amato e mancherai molto”.
Nancy Sinatra scrive, “felice cammino Matt. Grazie per essere te stesso. Ti auguro un viaggio pacifico fra le stelle. Se amate Matthew Perry come lo amavo io leggete il suo libro, scoprirete molto su di lui”.
Nella sua autobiografia, Perry raccontava la sua tumultuosa vita familiare, i suoi alti e bassi, l’abuso di droghe e alcol, e le sue relazioni con star come Julia Roberts e Valerie Bertinelli. Rivelava anche di aver speso 9 milioni di dollari nel corso della sua vita per curarsi della tossicodipendenza.
Data la sua storia, tutti si chiedono se le analisi tossicologiche riveleranno l’assunzione di qualcosa che lo abbia fatto svenire. La lista anche recente delle celebrità morte per abuso di stupefacenti è lunghissima. Nel 2012 la cantante e attrice Whitney Houston morì nella sua vasca da bagno avendo perso i sensi per gli stupefacenti e l’alcol.