Gina Lollobrigida, una delle più grandi stelle del cinema italiano, compie 95 anni. Un giorno speciale, un compleanno diverso da molti altri, per una diva che ha avuto sempre il coraggio di dire le cose senza veli e che ha metaforicamente vissuto tante vite quante quelle di un felino.
Luigia Lollobrigida nasce a Subiaco, attuale città metropolitana di Roma, il 4 luglio 1927. L’infanzia non è facilissima: è figlia di agiati borghesi ridotti quasi alla povertà dai bombardamenti alleati sulla sua regione. Ma dalla sua Gina ha tutto quello che serve per sfondare: piglio, carattere, volontà di riscatto.
Coglie quasi per caso l’opportunità di un concorso di bellezza per farsi notare e spiccare il volo verso l’edizione 1947 di Miss Italia a Stresa, dove arriva seconda ma conquista pubblico e giudici. Gina Lollobrigida diventa famosa prima all’estero che in Italia ed è per molti decenni l’unica diva italiana (insieme ad Alida Valli) amata dai registi statunitensi .
Tornata in Italia lavora con Pietro Germi (La città si difende) e con Carlo Lizzani (Achtung banditi). Il primo successo personale arriva oltr’Alpe: il francese Fanfan la Tulipe con Gerard Philipe nel 1952. Recita per Rene Clair, Alessandro Blasetti, Mario Monicelli e Steno, Mario Soldati e finalmente diventa diva in patria con il trionfale Pane amore e fantasia di Luigi Comencini (1953). Intanto Gina coglie decine di successi all’estero.
La sua carriera sul set è meno lunga della sua vita artistica solo perché all’inizio degli anni ’70 decide che la sua passione la porta altrove: lascia il cinema (a cui tornerà solo vent’anni dopo) per diventare fotografa. Ma la sua sete di vita la porterà ancora altrove: si cimenta come scultrice e con le sue mostre fa il giro del mondo. Ben più tormentata la vita personale: si è sposata una sola volta (nel 1949 col medico sloveno Milko Skofic da cui ebbe un figlio e da cui divorzio’ nel 1971), passati i 90 anni ha rivelato di essere stata stuprata giovanissima spiegando che questo dolore aveva segnato tutta la sua vita.
Nel 2006 ha annunciato di voler sposare lo spagnolo Javier Rigau ben più giovane di lei, ma poi il matrimonio fu negato da entrambi e comunque annullato dalla Sacra Rota. Ancora oggi battaglia in tribunale col figlio Andrea Milko.