Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Musica
January 19, 2022
in
Musica
January 19, 2022
0

Un ponte tra le generazioni: Cordae torna con un nuovo album e tanti guest

"From A Birds Eye View", uscito il 14 gennaio è il disco più streamato al mondo su Spotify. In Italia il suo nome è piuttosto sconosciuto

Piero MerolabyPiero Merola
Un ponte tra le generazioni: Cordae torna con un nuovo album e tanti guest

YBN Cordae (press.atlanticrecords.com/cordae/)

Time: 4 mins read

Per partire dalle basi, YBN Cordae dalla fine dell’estate 2020 è più semplicemente Cordae, accantonata definitivamente la sua esperienza con il collettivo Young Boss Niggas formato nel 2014 da Nick Simmons aka YBN Nahmir e che raccoglieva altri MC di belle speranze raccattati tra piattaforme di gaming, chat di XBOX Live e Twitch, come YBN Almighty Jay e lo stesso Cordae.
Quella del YBN è stata un’esperienza per certi aspetti simile a quella di un altro super-collettivo che proprio in questi giorni ha annunciato lo scioglimento (i Brockhampton di cui vi abbiamo parlato in tempi non sospetti, ormai nel 2017) che ha portato alla ribalta i tre e altri giovanissimi collaboratori fino alla pubblicazione di un coraggioso mixtape con ospiti del calibro di Gucci Mane, Wiz Khalifa, Lil Skies, Machine Gun Kelly e Chris Brown.

Cordae è stato incontrato online dai due membri principali del YBN nel 2017, non aveva alcuna passione per il gaming e piuttosto lasciava intravedere, anche per la maggiore maturità compositiva, una predilezione più sbilanciata sulla musica.

Cordae Amari Dunston, nome completo dell’allora ventenne nato nel 1997 in North Carolina, ma cresciuto in Maryland, fin da piccolo consuma i classici di Nas, Rakim, 2Pac, Talib Kweli consolidando una cultura e una passione per la vecchia scuola non comune. A quindici anni inizia a scrivere i primi versi e le prime barre e senza particolari ambizioni mette online tre mixtape tra il 2014 e il 2017 a partire dai titoli molto introspettivi e con l’enigmatico moniker Entendre: Anxiety, I’m So Anxious e I’m So Anonymous.

Conoscendo gli altri YBN riesce a decifrare la sua vocazione abbandonando gli studi alla Towson University per lanciarsi definitivamente nel suo sogno hip hop. La velocità della sua ascesa gli dà subito ragione. Cordae si distingue come uno dei rapper più promettenti di Los Angeles dove si è trasferito dopo l’abbandono del college, grazie al suo timbro d’altri tempi e una coscienza da vecchia scuola che incuriosisce anche i big del settore.

YBN Cordae (press.atlanticrecords.com/cordae/)

Nel 2018 succede di tutto. A maggio pubblica un remix del classico di Eminem, My Name Is, che diventerà subito virale anche grazie a un video pubblicato sull’influente portale WorldStarHipHop e si esibisce insieme a Nahmir e Almighty Jay al festival Rolling Loud facendosi notare dall’entourage del compianto Juice Wrld che lo convocherà come supporting act nell’imminente tour estivo in Nordamerica.

Tutti parlano di lui. Atlantic lo mette sotto contratto e qualche mese, nell’estate del 2019, dopo arriverà The Lost Boy a suggellarne l’esplosione, grazie alla qualità delle tracce e le prestigiose partecipazioni di Chance the Rapper, Anderson .Paak, Ty Dolla Sign, Pusha T, Arin Ray e Meek Mill. Tra i dischi d’esordio più apprezzati dalla critica, The Lost Boy esordirà al tredicesimo posto nella classifica di Billboard per poi guadagnare la nomination come Best Rap Album all’ultima edizione normale dei Grammys, quella del 2020 (Best Rap Album). Una delle hit del disco, il soul senza tempo di “Bad Idea” dove è affiancato da Chance The Rapper , si accontenterà della nomination tra le Best Rap Song dell’annata.

Nello stesso anno Cordae guadagna qualche riga nella sezione cronaca di quotidiani e portali americani, ma per motivi più onorevoli di altri suoi colleghi. A luglio è arrestato a Louisville, in Kentucky, insieme ad altri manifestanti di Black Lives Matter tra i quali il giocatore di football Kenny Stilts in seguito alle proteste per la morte della ventiseienne Breonna Taylor uccisa qualche mese prima da tre agenti nel corso di un’operazione antidroga.

Sempre nell’estate del 2020 Cordae rompe il sodalizio con lo YBN iniziando a lavorare a Just Until… suo primo EP dell’aprile 2021, il primo a nome Cordae, dove ospita Q-Tip e Young Thug dimostrando ancora una volta il suo talento molto trasversale.

Anche in “From A Birds Eye View”, uscito il 14 gennaio 2022 e presentato da Jimmy Fallon, le ambizioni da erede di Kendrick Lamar (basta la traccia d’apertura scritta insieme al guru Raphael Saadiq, “Jean-Michel” per accorgersene dopo pochi secondi) e gli ospiti di prestigio non mancano e sono anche più altisonanti. C’è Eminem in “Parables (Remix”), ci sono Stevie Wonder e Freddie Gibbs in “Champagne Glasses”, “H.E.R.” e Lil Durk in “Chronicles”, Lil Wayne in “Sinister”, e due dei nomi del momento come Gunna (in “Today”) e Roddy Rich (in “Gifted”).

Non è mai facile ripetersi e non è mai facili mantenere un sound omogeneo e convincente tra featuring così appariscenti e molto diversi per radici e timbri eppure From A Birds Eye View funziona e non cede mai alla tentazione di cercare la hit facile, fatta eccezione per la conturbante ballad R&B Chronicles in cui accoglie la voce di H.E.R. e il flow Lil Durk. Il suo primo singolo di lancio è una canzone complessa e tra le poche senza featuring. Lo stesso discorso vale per Sinister, traccia oscura dove l’inconfondibile timbro di Lil Wayne si amalgama senza forzature nella produzione perfetta di Hit-Boy. Se non vi dice nulla è l’uomo dietro hit planeterie quali Niggas in Paris di Jay Z & Kanye West, Trophies di Drake, Sorry di Beyonce, Sicko Mode di Travis Scott e Drop The World dello stesso Lil Wayne.

La maggior parte delle tracce, per il resto, sono tutte messe insieme da un altro fenomeno del genere, Kid Culture.
Ogni anno nella carriera di Cordae sembra davvero equivalere a cinque anni di carriera per un normale artista.
La sua missione è quella di diventare la voce simbolo di un ideale ponte tra vecchia e nuova generazione hip hop.
Per ora ci sta riuscendo coi fatti.

Segui Cordae su Instagram
Ascoltalo su Spotify

Share on FacebookShare on Twitter
Piero Merola

Piero Merola

Laureato in Relazioni Internazionali, lavoro come consulente di comunicazione, pubbliche relazioni e nuovi media. All'interesse per la storia e la politica americana, ho sempre unito quello per la musica. Dopo uno stage in Ambasciata Italiana a Washington, ho seguito per America 24 le presidenziali del 2012, e oggi scrivo per Rivista - Il Mulino. Editor del magazine online Kalporz, dal 2006 scrivo recensioni, interviste e report da ogni dove. Collaboro come ufficio stampa e copywriter con etichette, agenzie di booking, eventi e festival. In passato ho lavorato per festival estivi come Beaches Brew e Ortigia Sound System, oggi per la comunicazione del Diagonal Loft Club e di Deposito Zero Studios dove sono responsabile della direzione artistica del video format Live Zero. In questa rubrica vi presento nomi emergenti della scena americana, alcuni dei quali, intanto, sono diventati grandi.

DELLO STESSO AUTORE

Slauson Malone 1: visioni post-rap, dub e psichedelia

Slauson Malone 1: visioni post-rap, dub e psichedelia

byPiero Merola
Nata il 4 luglio: Amaarae e il disco dell’estate

Nata il 4 luglio: Amaarae e il disco dell’estate

byPiero Merola

A PROPOSITO DI...

Tags: CordaeFrom A Birds Eye ViewmusicaYBN Cordae
Previous Post

La leggenda della moda André Leon Talley si spegne a 73 anni

Next Post

Lo Stato di New York, pieno di soldi, progetta di usarli

DELLO STESSO AUTORE

Kara Jackson, la giovane poetessa folk dell’Illinois

Kara Jackson, la giovane poetessa folk dell’Illinois

byPiero Merola
Kyle Richh, Jenn Carter & TaTa: i 41 e la dura ascesa della Brooklyn drill

Kyle Richh, Jenn Carter & TaTa: i 41 e la dura ascesa della Brooklyn drill

byPiero Merola

Latest News

Artistic representation of the impact / Ansa

Soviet Kosmos Probe Finally Crashes to Earth: Impact Point Still a Mystery

byGrazia Abbate
Rappresentazione artistica dell'impatto / Ansa

La sonda sovietica Kosmos si schianta sulla Terra: mistero sul punto di impatto

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Lo Stato di New York, pieno di soldi, progetta di usarli

Lo Stato di New York, pieno di soldi, progetta di usarli

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?