Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
June 30, 2015
in
Spettacolo
June 30, 2015
0

Quando il cinema del reale parla albanese: Bota Cafè, l’Albania dimenticata

Monica StranierobyMonica Straniero
Time: 2 mins read

Per la maggior parte dei non-albanesi il cinema albanese ha sempre evocato una combinazione di romanticismo alla Lord Byron e di isolamento virtuale del paese durante il periodo comunista. Sotto la dittatura di Enver Hoxha, erano rari i film albanesi che riuscivano ad arrivare nei festival internazionali, dove comunque ricevevano una fredda accoglienza da parte di una una critica che li considerava al servizio della propaganda di regime. Solo pochi titoli, come la coproduzione Scanderberg, l'eroe albanese, firmata dal sovietico Sergej I. Jutkevi─ì riuscirono ad ottenere riconoscimenti internazionali. Eppure è proprio all’industria cinematografica che Hoxha destinava fondi impressionanti a scapito di altri settori dell’economia. 

Il periodo di transizione che seguì al crollo del regime fu infatti non meno traumatico dei precedenti anni di dittatura. Un paese allo sbando che fa della coproduzione Italia-Albania, Bota Cafè, dei due dell’esordiente, Iris Elezi, e del regista albanese-americano, Thomas Logoreci, l’esempio di una nuova tendenza di cinema del reale di puro stampo albanese.

21ÔÇïIn un posto remoto del paese, vicino a quello che una volta era un campo di detenzione dove il dispotico regime di Enver Hoxha esiliava le famiglie degli oppositori al regime comunista, si trova un piccolo bar, il Bota (letteralmente “il mondo” in albanese). Il proprietario Ben è in cerca di soldi, e benché sia sposato ha una relazione con la cameriera, Nora, una donna molto più giovane di lui e dalla quale aspetta un figlio. Ben ha anche una cugina, Juli, l’attrice Flonja Kodheli, già ammirata in Vergine Giurata di Laura Bispuri, orfana di madre e divisa tra il bar e la cura di sua nonna malata.

Evitando i facili cliché sul difficile passaggio da una dittatura di stampo stalinista a un sistema democratico su modello occidentale, i registi riescono a ben rappresentare la condizione umana dell’Albania a 25 anni dalla caduta del comunismo. Intorno al Bota, in uno spazio sospeso tra un passato difficile da dimenticare, del quale ora restano solo spettri e ombre e un futuro che appare già segnato, si intrecciano le storie dei tre protagonisti, ciascuno rinchiuso nelle proprie ossessioni, illusioni e sogni. 

Eppure nella scelta di una fotografia insolitamente luminosa per un film che racconta il dramma di un popolo dal 1946 al 1990 è stato isolato da qualsiasi corrente sociale e politica, i registi ci inviano inequivocabili messaggi di speranza. Infatti a rompere la monotonia di un microcosmo ristretto, l’imminente costruzione di un’autostrada proprio nei pressi del caffè che diventa l’occasione per i protagonisti per cambiare il proprio destino e guardare a una nuova esistenza. 

 

Guarda il trailer del film>>

 

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

I fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio a New York per la proiezione di Canone Effimero durante la rassegna Open Roads: New Italian Cinema, al Film at Lincoln Center. Foto di Julie Cunnah, courtesy Cinecittà

I fratelli De Serio portano a New York le voci dell’Italia che scompare

byMonica Stranieroand1 others
Open Roads: Intervista ai registi di “Luce”

Open Roads: Intervista ai registi di “Luce”

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: Albaniacinemacinema albaneseEnver Hoxharealismo
Previous Post

Insegnanti preoccupati per “La buona scuola” di Renzi? Se sapessero cosa avviene in America…

Next Post

Cambiamento climatico: l’ONU con Robert Redford scuote il mondo ad agire ora prima che sia troppo tardi

DELLO STESSO AUTORE

Graduates embrace during Harvard’s 374th Commencement ceremony. Stephanie Mitchell / Harvard Staff Photographer

First Harvard Commencement Amid Battle with White House Strikes a Defiant Tone

byMonica Straniero
Graduates wait to receive their diplomas at Lowell House. Photo by Grace DuVal

Commencement 2025: Harvard sfida Trump

byMonica Straniero

Latest News

Il regista Andrea Segre al red carpet di "Open Roads: New Italian Cinema" al Film at Lincoln Center di New York, dove ha presentato il suo film "Berlinguer: La grande ambizione"

Andrea Segre: “Con Berlinguer racconto le radici della crisi della democrazia”

byLuciana Caprettiand1 others
Gli italiani celebrano la Festa della Repubblica a Old Saint Patrick

Gli italiani celebrano la Festa della Repubblica a Old Saint Patrick

byFederica Farina

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

Renzi & Baccei: i compagni di merende che hanno portato la Sicilia al default

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?