Andy Taylor, ex chitarrista e fondatore dei Duran Duran, è affetto da un cancro alla prostata al quarto stadio. A rivelarlo sono stati i suoi compagni di band in un discorso tenuto sabato sera all’evento di introduzione del gruppo alla Rock and Roll Hall of Fame di Los Angeles.
Nell’accettare l’onore, il frontman Simon Le Bon ha letto una lettera del chitarrista 61enne, in cui ha rivelato che poco più di quattro anni fa gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata metastatico allo stadio 4.
“Molte famiglie hanno sperimentato il lento bruciare di questa malattia e, naturalmente, noi non siamo diversi”, ha scritto Taylor nella sua missiva. “Quindi parlo dalla prospettiva di un padre di famiglia ma con profonda umiltà nei confronti della band, dei più grandi fan che un gruppo possa avere, e di questo eccezionale riconoscimento”. Il rocker britannico ha dichiarato di aver ricevuto cure eccellenti, ma di aver recentemente subito una “battuta d’arresto” e che “non esiste una cura”.
Le Bon ha definito la notizia “assolutamente devastante”. “Amiamo Andy teneramente”, ha detto. “Non starò qui a piangere, penso che sarebbe inappropriato, ma è così che ci si sente”.
La cerimonia di ammissione sarebbe dovuta essere una reunion dei Duran Duran, di cui Taylor ha fatto parte dal 1980 al 1986 e di nuovo dal 2001 al 2006, quando le carriere si sono separate a causa di un “divario impraticabile” tra lui e gli innovatori della New Wave.