Julian Lennon, il figlio di John Lennon e di Cynthia Powell, ha cantato Imagine per la prima volta nella sua vita. Lo ha fatto per l’Ucraina, dopo aver promesso anni fa che non avrebbe mai replicato il più celebre brano del padre, il compianto Beatle.
“Finora avevo pensato che sarebbe successo solo se fossimo stati alla fine del mondo”, ha detto il musicista su YouTube in cui spiega di aver resistito per anni a registrare il brano che a suo tempo divenne in un inno contro la guerra del Vietnam e in seguito un simbolo della pace globale: “Ma la guerra in Ucraina è una tragedia inimmaginabile” e “come artista e come essere umano, mi sono sentito costretto a rispondere le modo più significativo possibile”.
La cover di Julian, a cui il padre John aveva invece dedicato l’altrettanto celebre Hey Jude, è stata registrata per #StandUpForUkraine, una campagna globale di raccolta di fondi coordinata dalla ONG Global Citizen.
Julian ha detto di aver scelto Imagine perché i suoi versi “riflettono il nostro desiderio globale di pace in tutto il mondo” e “perché all’interno di quella canzone siamo trasportati in uno spazio dove amore e lo stare insieme diventano la nostra realtà”.