Questa mattina, il sindaco di New York Bill de Blasio ha annunciato in una videoconferenza tre degli otto artisti che presenzieranno al concerto fissato per metà agosto a Central Park. Già all’inizio di giugno, de Blasio aveva comunicato l’idea di un maxi-concerto volto a celebrare la riapertura della città all’arte e al turismo. L’evento, che dovrebbe intitolarsi “The Official NYC Homecoming Concert in Central Park”, farà parte di una settimana di festeggiamenti e dovrebbe aver luogo nel famoso Great Lawn dove, nel corso degli anni, si sono esibiti Diana Ross, Luciano Pavarotti, Elton John e molti altri.
One of the greatest Central Park concerts in history is coming. Excited to announce that Paul Simon, Jennifer Hudson, and Bruce Springsteen will be performing at our Homecoming Concert and will help us welcome back our city! It’s going to be an event for the ages. See you there. pic.twitter.com/1FtD5yJvxM
— Mayor Bill de Blasio (@NYCMayor) July 1, 2021
Quest’area del parco, adiacente al Metropolitan Museum of Art, occupa cinque ettari ed è una delle ambientazioni più rinomate per i molti concerti svolti a New York prima dello sconvolgimento dovuto alla pandemia. Durante ogni estate, la Filarmonica di New York svolge uno dei propri concerti proprio nel Great Lawn.

Lo spettacolo sarà aperto a 60.000 persone, per il 70 per cento vaccinate e per il 30 per cento non, e rappresenterà un’occasione per spingere i giovani a vaccinarsi e per esplorare l’efficacia delle pratiche di sicurezza messe in atto fino ad ora. Il concerto, inoltre, verrà trasmesso live, probabilmente su CNN.
Ad oggi, i tre artisti scelti dal produttore Clive Davis sono Bruce Springsteen, Paul Simon e Jennifer Hudson. A detta di membri interni all’organizzazione, Springsteen dovrebbe essere affiancato da Patti Smith per una parte del concerto, anche se manca la conferma da parte del sindaco. Springsteen stesso ha ridato inizio la scorsa settimana al suo spettacolo Springsteen On Broadway, creando scalpore tra i No-Vax per la decisione di permettere l’ingresso solo al pubblico vaccinato.
Fin dal primo comunicato, de Blasio ha espresso grande entusiasmo per il concerto e per quello che la sua organizzazione può rappresentare. Il nuovo Excelsior Pass, il primo passaporto vaccinale istituito negli Stati Uniti nello stato di New York, potrebbe essere la risposta ai dubbi dei cittadini sulle complicazioni relazionate al COVID-19. Purtroppo, però, è ancora bassa la percentuale di newyorkesi che ha aderito al progetto. Oltre ad un’occasione per intrattenere il pubblico, il concerto a Central Park potrebbe quindi rappresentare una riuscita strategia politica, per far finire con il botto il mandato del democratico de Blasio.