È uscito ‘Il Salotto’, il capitolo finale della campagna beauty Dolce&Gabbana. Marni e Serax realizzano una set di porcellana per la tavola con 120 pezzi. Loewe e On lanciano la settima sneaker realizzata in collaborazione. Schott e Dickies mettono a punto una capsule collection per celebrare l’anno appena iniziato. Ecco le nostre pillole di moda della settimana.
Lunar. Prada celebra l’anno del Serpente del Calendario Cinese 2025 con una capsule collection, con una nuova versione del logo rappresentato dal segno zodiacale, insieme alla campagna We, The Snake. Fotografata da Oliver Hadlee Pearch sotto la direzione creativa di Ferdinando Verderi, la pubblicità vede protagonisti gli ambasciatori del marchio (Jia Ling, Li Xian, Ma Long, Ma Yili e Yang Shuyu), lo storico dell’arte Wu Hung con gli artisti Peng Wei e Zhang Enli; l’architetto Rossana Hu e le modelle Du Juan, Ju Xiaowen e Zhao Lei. Tutti ritratti in una catena di sagome umane che assomiglia a un serpente. “Le spire” – ha dichiarato Prada. “tracciano linee sinuose e diventano una rappresentazione visiva del concetto di comunità, rappresentata come una fila di persone provenienti da diverse discipline che interagiscono e danno vita al segno dello zodiaco cinese”. La campagna trasforma il serpente – tipicamente archetipo dell’individualismo – in una “figura votata alla condivisione”.
View this post on Instagram
Debutto. L’attrice tailandese Freen Sarocha è la prima donna ambasciatrice del marchio in Thailandia. Sarocha, che a settembre ha partecipato al “Pavillon des Folies”, la prima sfilata di Michele per Valentino a Parigi, è diventata famosa per il suo ruolo nella serie televisiva romantica tailandese GAP: The Series, una performance per la quale ha raccolto consensi a livello locale e internazionale.
View this post on Instagram
Made in USA. Il marchio newyorchese Schott e il texano Dickies hanno unito le rispettive forze per una capsule di abbigliamento da lavoro per celebrare l’anno nuovo. Con il classico twill di cotone di Dickies, Schott ha co-progettato versioni della giacca da lavoro e dei pantaloni con ginocchio rinforzato del marchio. Tra i pezzi degni di nota, le giacche da lavoro in turchese, blu e nero. La collezione Schott x Dickies è disponibile online.
Personalità. Prada sceglie Carey Mulligan per la campagna Primavera/Estate 2025. La protagonista del film An Education (2009), ruolo che le è valso un Bafta come miglior attrice protagonista e una nomination agli Oscar, sposa la visione multiforme delle donne di Miuccia Prada, negli scatti d’autore di Steven Meisel. L’attrice interpreta donne diverse allo stesso tempo, ed “esplora la nozione di pluralità, celebrando contemporaneamente l’individualità e le incessanti sfaccettature che compongono la complessa identità di Prada – le moltitudini che possono essere contenute in un unico insieme”, ha dichiarato l’azienda.
View this post on Instagram
Settima. La collaborazione tra Loewe e On si rinnova con il lancio numero 7. Iniziata nel 2022, la collab tra la casa di lusso spagnola di proprietà di LVMH e il marchio sportivo svizzero ha ora prodotto la sneaker Cloudtilt 2.0. Stando a Loewe, quest’ultima release si concentra su nuance tenui, con il bianco candido accostato a giocosi tocchi di colore sulla fodera e sul logo.
Sentore. L’attore britannico Nicholas Galitzine è il nuovo global ambassador dei profumi di Emporio Armani. L’attore di The Idea of You al fianco di Anne Hathaway, sarà protagonista della campagna Stronger With You Parfum. “Nicholas è un attore di notevole versatilità”, ha dichiarato Giorgio Armani in un comunicato. “Ciò che mi colpisce di più di lui è il suo sguardo profondo, intenso e magnetico. Lo vedo come l’uomo perfetto per incarnare l’energia e la forza di questa fragranza”.
View this post on Instagram
Dupes. Walmart mette in vendita la ‘Wirkin’, versione falsa della borsa Birkin di Hermès. Già sold out, è in voga tra i TikTokker amanti dei dupe. Sul sito web della catena americana di ipermercati a basso costo, soprannominati ‘Walmès’, sono disponibili diverse versioni della ‘Wirkin’.
I modelli costano dai 78 ai 102 dollari, a seconda della taglia, ma sono diventati così popolare da essere sold out in poco tempo, più volte, e da aver scatenato un dibattito in rete. Gli amanti del lusso sono andati su tutte le furie, considerato che una borsa della maison francese ha un costo di partenza di molte migliaia di dollari. La questione più importante, però, riguarda l’aspetto legale.
Lutto nell’alta moda. È morta Rosita Missoni. Moglie di Ottavio, sposato nel 1953 e scomparso nel 2013 con cui ha fondato il brand, l’imprenditrice aveva 93 anni. Nata a Golasecca (Varese) da una famiglia di artigiani tessili, Rosita aveva fatto del colore e delle geometrie i marchi di fabbrica della maison, che negli anni hanno reso abiti e accessori a marchio Missoni immediatamente riconoscibili nelle vetrine di tutto il mondo.
Bellezza. ‘Il Salotto’ è il capitolo finale della campagna trucco Dolce&Gabbana, dopo ‘Il Pranzo’ e ‘La Piscina’, e svela i nuovi Everlast Primer e Everlast Foundation. Diretta da Steven Klein, la bellezza audace è al centro della scena girata in una suggestiva villa italiana, che si presta al mistero e al glamour. La stessa essenza di Irina Shaik, la modella protagonista della campagna.
View this post on Instagram
Scalata. Guillaume Meyzenq è il nuovo presidente e amministratore delegato del marchio Salomon, specializzato in abbigliamento e attrezzature sportive. Meyzenq lavora nell’azienda fondata nelle Alpi francesi da 28 anni. Partito come stagista, il manager ha scalato i vertici ricoprendo diversi ruoli di leadership, tra cui senior vice president Footwear e, più recentemente, chief product officer Softgoods.
Potere curativo. La nuova borsa ‘Ryder’ di Stella McCartney è immortalata insieme a Toto, un cavallo del centro londinese OperationCentaur utilizzato per la terapia equina, dove gli animali a quattro zampe rispondono agli umani con l’istinto invece che con i giudizi, creando uno spazio sicuro per scoprire i sentimenti. L’animale preferito di Stella, la silhouette della borsetta realizzata in pelle vegana rende omaggio alla sua forza, bellezza e potenza.
View this post on Instagram
A tavola. Marni e Serax, azienda belga di articoli per la casa, hanno creato un elegante set da tavola in porcellana da 120 pezzi, che celebra la visione artistica della casa di moda italiana. Francesco Risso, direttore creativo di Marni, ha disegnato il motivo floreale, ispirato alla natura, per piatti, ciotole, tazze, piattini e teiere dipinti a mano e dalle forme leggermente asimmetriche.