La principessa del Galles Kate Middleton sceglie Alexander McQueen per la messa di Natale. Dolce&Gabbana disegna una collezione esclusiva in omaggio all’Arabia Saudita. In vista dell’imminente Anno del Serpente, nel calendario lunare cinese, Dr. Martens ha realizzato una capsule con calzature e accessori ispirati al rettile. Loewe, invece, per la circostanza rende omaggio all’antico mestiere del cloisonné cinese. Bottega Veneta ha presentato la nuova valigia ‘Odyssey’. Ecco le nostre pillole di moda della settimana.
Moda in serie. In vista della seconda stagione appena uscita su Netflix, Squid Game si lega al mondo della moda attraverso una serie di collaborazioni con marchi di abbigliamento e lifestyle.
Per la prima volta, Il dramma sudcoreano collabora con Puma, Crocs, Mattel e Pull & Bear, brand che hanno realizzato prodotti ispirati ai temi, all’estetica e ai personaggi della serie, permettendo ai fan più affezionati di Squid Game di sfoggiare articoli che vanno dallo streetwear ai maglioni per la neve.
View this post on Instagram
Splendente. Per la consueta messa della mattina di Natale nella chiesa di St Mary Magdalene nel Norfolk, la principessa del Galles Kate Middleton è apparsa con un cappotto firmato Alexander McQueen verde scuro disegnato da Sarah Burton (già indossato in occasione di un viaggio a Leeds nel gennaio 2023), abbinato a un paio di stivali neri in pelle scamosciata Gianvito Rossi e a una borsa nera. A dare il tocco festivo al look il cappello ton-sur-ton con il cappotto caratterizzato da un dettaglio a forma di fiocco e la sciarpa tartan in perfetto flair british.
View this post on Instagram
Talk Show. Michelle Obama invitata al “The Jennifer Hudson Show” è arrivata sul set ballando e con un outfit di Bottega Veneta. L’ex first lady ha scelto un top e una gonna in pelle nera della collezione pre-fall 2024 del marchio, l’ultima disegnata da Matthieu Blazy, fresco di nomina alla direzione creativa di Chanel. Il look era caratterizzato da una scollatura a palloncino, parzialmente coperta da un blazer grigio oversize, e da una gonna a vita alta con orlo asimmetrico. Michelle ha completato il look con stivali al ginocchio in pelle nera e orecchini geometrici.
View this post on Instagram
Infiorata. Zendaya è la protagonista della campagna pubblicitaria in uscita con la riedizione (20 anni dopo) della collezione Louis Vuitton x Murakami, collab dell’artista giapponese Takashi Murakami e della maison francese, che sarà lanciata il giorno di Capodanno in sette città del mondo.
Ambasciatrice del marchio dal 2023, Zendaya appare in immagini in stile collage scattate da Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin sullo sfondo di skyline metropolitani, montagne russe e parchi. Con i capelli acconciati in lunghe trecce bionde, la star di Euphoria indossa le borse ‘All In BB’, ‘Speedy 25’ e ‘Capucines Mini’, circondate dai motivi floreali del Superflat Garden di Murakami e dai suoi giocosi personaggi Superflat e Superflat Panda.
View this post on Instagram
Loewe x Xiong Songtao. Per le celebrazioni dell’Anno del Serpente, Loewe ha creato una collezione che rende omaggio all’antico mestiere del cloisonné cinese. In collaborazione con il maestro delle arti e dei mestieri Xiong Songtao, il più giovane dei sei esperti ancora attivi dell’antica tecnica, Loewe ha progettato una serie di collane e ciondoli con i motivi del serpente, della scimmia e della nuvola, simboli di buon auspicio.
La tecnica del cloisonné è un’antica tecnica per la realizzazione dei gioielli iniziata presso la corte reale della dinastia Yuan più di 600 anni fa, e utilizza fili sottilissimi per creare disegni su una base di metallo, che poi vengono riempiti di smalto colorato, cotti, lucidati e dorati.
Arabesco. Dolce&Gabbana ha realizzato una collezione esclusiva che celebra la ricchezza culturale dell’Arabia Saudita. Presentata presso lo splendido Hittin Palace di Riyadh, la capitale del Paese, l’evento si è svolto in occasione dell’apertura di una boutique di 1.200 metri quadrati a Diryah, città patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Oro, marroni caldi, rossi e profondi blu, per capi e accessori, che evocano i paesaggi del posto, con le sue vaste dune desertiche, le piacevoli valli e le aspre montagne.
View this post on Instagram
Miracolo. Stella McCartney rilancia il suo iconico ‘Miracle Dress’ per la primavera 2025. Parte della collezione Inverno 2011, l’abito amato da celebrities come Kate Moss e Gwyneth Paltrow inizialmente era chiamato ‘Octavia’. Il nome ‘Miracle Dress’ gli è stato conferito per la capacità di far apparire la figura più snella e sinuosa grazie a un intelligente gioco di contrasto dei tessuti.
Ora l’ ‘Abito Miracolo’ è stato rivisitato utilizzando un filato di viscosa rispettoso delle foreste: una fibra a base di pasta di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile in Europa e negli Stati Unit. Stella McCartney è impegnata contro la deforestazione. Ogni anno per la moda vengono abbattuti oltre 300 milioni di alberi.
Anno Lunare. Per celebrare l’imminente Anno del Serpente, Dr. Martens ha realizzato una capsule con calzature e accessori ispirati al rettile. La collezione, che è sinonimo di “intelligenza e gusto raffinato”, comprende le versioni 1460, 1461 e Ramsey Creeper, ognuna delle quali presenta una goffratura a serpente applicata in varianti distinte.
Il classico stivale stringato modello 1460 del marchio britannico è proposto in pelle full grain con punta effetto goffrato e una striscia in pelle marrone a stampa di serpente sul tallone.
View this post on Instagram
New entry. Alla vigilia di Natale, Bottega Veneta ha presentato la nuova valigia ‘Odyssey’, ispirata alle borse in pelle della maison italiana. Adatto a brevi viaggi, l’accessorio è realizzato con finiture in argento e un guscio in policarbonato con un motivo ‘Intreccio 3D’ in omaggio all’iconica tecnica di tessitura di Bottega Veneta.
DVF. Target e Diane von Furstenberg lanciano una collezione in edizione limitata con più di 200 articoli, nelle categorie moda, beauty e casa. A partire da una base di soli 10 dollari, oltre ad alcuni abiti firmati – incluso il modello a vestaglia creato nel 1974 dalla designer newyorchese di origini belga – la collezione presenta di tutto: dai mobili su misura ai piccoli vassoi portagioie e ai quaderni, realizzati con stampe sgargianti e ispirate agli anni ’70, chiaro omaggio alle origini del brand.