Il 2024 sarà ricordato come l’anno con il più alto numero di cambi di direttori creativi. I giorni trascorsi hanno visto Matthieu Blazy arrivare da Chanel (scoperta da sei mesi), il quale era uscito dalla porta principale di Bottega Veneta solo poche ore prima. Al contempo, l’azienda di Milano dava il benvenuto a Louise Trotter. Da Dries Van Noten, invece, sulla poltrona più importante Julian Kausner, stilista interno alla maison. Ciliegina sulla torta, John Galliano ha detto addio a Martin Margiela. Ecco le nostre notizie della settimana.
Louis Vuitton. Il 1° gennaio 2025, per celebrare i vent’anni dall’uscita dell’iconica collaborazione (che reinterpretava il monogramma a colori) con l’artista giapponese Takashi Murakami, la lussuosa casa di moda francese lancia una riedizione della collezione. L’annunico è stato pubblicato dalla stessa maison su Instagram.
View this post on Instagram
Presentata per la prima volta nel 2002, questa collaborazione ha segnato una svolta nel mondo della moda, rendendo popolari nuove forme di interazione con l’arte.
Schizzi. A 14 anni dalla tragica scomparsa di Alexander McQueen, una collezione di suoi quaderni di schizzi, che vanno dai primi anni ’90 al 2001, è stata venduta all’asta per 20.000 sterline: 54 disegni originali, che vanno dal periodo in cui ha lavorato da Romeo Gigli, a quello del master alla Central Saint Martin, fino agli anni di haute couture da Givenchy. Oltre ai disegni a matita e a biro, polaroid di allestimenti e diverse fotografie personali scattate in vacanza, insieme a un’immagine della sfilata SS92 di John Galliano.
Esibizioni. Fino al 18 gennaio, presso la Control Gallery di Los Angeles, sarà visitabile la mostra ‘Just Like Heaven’: una retrospettiva che mette insieme opere d’arte di diversi artisti che celebrano l’universo visivo del brand Heavn by Marc Jacobs, che quest’anno ha festeggiato i 40 anni del suo brand. Scultori, pittori, fotografi, illustratori e registi, tra cui Sofia Coppola. Tra gli altri Damien Hirst, ma anche Petra Collins, e l’emergente Silly Shilly, che ha realizzato il celebre orsetto, divenuto simbolo della mostra.
View this post on Instagram
Prime location. Kim Kardashian apre il suo primo negozio monomarca SKIMS e lo fa a New York, al 647 della Fifth Avenue. Posto vicino alla 52esima strada, la boutique occupa l’ex spazio Versace proprio accanto alla Cartier Mansion. Una posizione davvero privilegiata.
Lanciato nel 2019, il marchio divenne rapidamente sinonimo di abbigliamento e biancheria intima inclusivi, offrendo prodotti che si adattano bene a diverse tonalità di pelle e forme del corpo. Cinque anni dopo, il brand è stato valutato ben 4 miliardi di dollari.
View this post on Instagram
Capitale. Il grand tour d’Italia di Dolce&Gabbana arriva a Roma, dove la maison presenterà, in alcuni dei luoghi più simbolici della capitale, nella prima metà di luglio 2025, gli eventi Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria.
Dopo le edizioni di Taormina, Milano, Palermo, Napoli, Venezia, Alberobello, Nora e altre città simbolo della bellezza italiana, Roma accoglierà nel cuore della stagione estiva 2025 uno degli appuntamenti più attesi della moda internazionale.
Addii. John Galliano ha ufficialmente lasciato Maison Margiela. Dopo mesi di speculazioni, la notizia è stata confermata da Renzo Rosso, presidente di OTB, gruppo proprietario del brand, con cui lo stilista britannico ha creato un legame familiare nel corso della decennale collaborazione. Celebre la sua sfilata ‘Artisanal’ della collezione Fall 2024 presentata a Parigi lo scorso gennaio, entrata nei libri di storia della moda come esempio di massima creatività, a tutto tondo, dagli abiti all’hair e make-up, e dall’ambientazione alla musica.
Levi’s. Lo storico brand del denim ha realizzato una capsule di tre articoli, che celebra lo stile di Bob Dylan, in vista dell’uscita del film (il 18 dicembre) sulla vita del cantautore statunitense interpretato da Timothée Chalamet.
Al centro della collezione i jeans ‘501 XX Vintage’, caratterizzati da un tassello triangolare sul fondo, cucito a bordo grezzo. Il dettaglio replica le personalizzazioni effettuate su un paio di jeans di Dylan dall’ex fidanzata, Suze Rotolo, per adattarli agli stivali. I pantaloni sono accompagnati da una riproduzione della cintura ‘D’ del cantante e pareggiati con una giacca da motociclista in pelle scamosciata, tutti modelli indossati da Chalamet sul set.
La capsule, offerta a prezzi elevati (1200 dollari per la giacca e 495 dollari per i jeans), è disponibile presso il meno noto Haus of Strauss di Levi’s, showroom per soli VIP sito a Los Angeles, Londra, Parigi, Tokyo e Città del Messico.
Finalmente. A sei mesi dalla poltrona vacante, Chanel ha un nuovo Direttore Creativo: Matthieu Blazy, che ha lasciato Bottega Veneta – letteralmente – poche ore prima, dopo tre anni. Alla guida di tutti i settori, inclusa l’alta moda e gli accessori della maison, Blazy dovrebbe presentare 10 collezioni all’anno per la maison francese, facendo il suo debutto in occasione delle sfilate della Settimana della Moda di Parigi ad ottobre 2024.
Freschezza. La maison Celine ha nominato Liu Shishi nuova global ambassador. La prima immagine per il marchio dopo l’arrivo del nuovo direttore creativo, l’americano Michael Rider.
Ballerina professionista, Liu è nota in Cina soprattutto per aver interpretato il personaggio di Long Kui nel dramma fantasy Chinese Paladin 3, una serie televisiva adattata da un videogioco.
Centenaria. Polly Mellen, ex redattrice di ‘Vogue’ è morta a 100 anni il 12 dicembre 2024. Con un debole per la moda, è stata un punto di riferimento, e con occhio critico non ha mai avuto paura di esprimere la propria opinione. Una sua curiosità era quella di “sentire il tessuto” seduta in prima fila, mentre le modelle sfilavano in passerella, gesto per cui è divenne molto famosa.
View this post on Instagram
Dries Van Noten ha nominato Julian Klausner a direttore creativo dell’omonima maison belga. Il designer guiderà sia la collezione donna che il menswear. Klausner ha studiato a La Cambre / Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels a Bruxelles. Due anni dopo, nell’agosto 2018 è entrato a far parte di Dries Van Noten e ha lavorato al fianco del fondatore per le collezioni donna.
Klauser presenta il primo menswear per l’inverno 2025 a gennaio, e sarà rivelata sotto forma di look book. Il 5 marzo, la prima collezione femminile, durante la Paris fashion week.
‘En Scène, Yves Saint Laurent’. La mostra che, fino al 7 marzo 2025, porta per la prima volta a Roma, presso Fondazione Nicola Del Roscio, una selezione di disegni, bozzetti, schizzi di scena per balletto, teatro e musical realizzati dal maestro della moda francese.
A cura del designer Stephan Janson, il percorso espositivo include circa sessanta disegni che rappresentano modelli di scenografie e costumi che vanno dal 1959, per il balletto “Cyrano de Bergerac”, al 1978, anno in cui fu presentata al Théâtre de l’Athénée la commedia di Jean Cocteau “L’Aigle à deux têtes”.