Only NY e WNYC Radio lanciano una capsule per i 100 anni dell’emittente della Grande Mela. Nei negozi arriva la collezione di Kate Moss per Zara. Wim Wenders firma un corto per ‘Chanel Metiers d’Art’ con l’attrice Tilda Swinton. Dopo quasi due anni di assenza, Lanvin torna a sfilare. L’attore Ethan Hawke è il protagonista della campagna con cui Canada Goose presenta la prima capsule collection di Haider Ackermann. Ecco le nostre pillole di moda della settimana.
STOP. La London Fashion Week vieta le pelli esotiche. ‘Le collezioni dei marchi che vorranno partecipare alla settimana della moda della città non potranno avere pelli di coccodrillo, serpente o altri animali selvatici’ – ha annunciato il vicedirettore del British Fashion Council David Leigh-Pemberton in un discorso al Parlamento. La nuova norma estende il divieto di pelliccia introdotto l’anno scorso.
Stile Big Apple. Only NY x WNYC Public Radio hanno lanciato una capsule in onore del 100° anniversario dell’emittente. Una collezione commemorativa realizzata insieme alla radio pubblica di New York che comprende una serie di grafiche in co-branding – sia t-shirt che felpe con cappuccio – che attingono all’archivio di loghi e poster vintage della WNYC.
“Da newyorchesi possiamo dire che l’opportunità di collaborare con la stazione con cui siamo cresciuti rende la celebrazione di questo centenario più speciale”, hanno dichiarato in un comunicato i fondatori del brand, Micah Belamarich e Julian Goldstein.
View this post on Instagram
Eterni campioni. Le leggende del tennis Roger Federer e Rafael Nadal sono tornati davanti all’obiettivo di Annie Leibovitz, protagonisti dell’ultima campagna ‘Core Values’ di Louis Vuitton. Il servizio è la seconda parte di un progetto iniziato lo scorso maggio.
La prima vedeva il duo impegnato in un’escursione sulle Dolomiti, in ‘Un viaggio leggendario verso la cima’, recitava la tagline. Ora, nella seconda, la coppia del tennis si concede una pausa, mai come concorrenti, ma come compagni. Federer porta il classico zaino modello Monogram Christopher, mentre Nadal sfoggia la versione Monogram Eclipse.
La campagna ‘Core Values’, lanciata nel 2007, ha avuto come protagonisti icone come Pelè, Maradona, Mikhail Gorbaciov e Angelina Jolie.
View this post on Instagram
Compleanno. Manolo Blahnik celebra il 30° anniversario del suo modello Mary Jane con un’edizione limitata in camoscio e in raso, caratterizzata da un bottone di perla sul cinturino, a simboleggiare rarità, purezza, onestà e saggezza, come vuole la gemma. La Mary Jane ha debuttato nel 1994 ed è stata ispirata da una fotografia di Kate Moss scattata da Corinne Day. La scarpa è diventata famosa dopo che la modella l’ha indossata in un servizio di Juergen Teller su ‘British Vogue’.
View this post on Instagram
Nouveau boho. È uscita la collezione di Kate Moss per Zara: è all’insegna del glamour anni Settanta. La modella inglese si è ispirata alle donne sensuali ed eleganti di quell’epoca, tra cui Charlotte Rampling e Lauren Hutton. Ha dato uno sguardo anche allo Studio 54, e ai Led Zeppelin. La capsule segna il ritorno della top model al mestiere di stilista dopo una serie di successo con Topshop tra il 2007 e il 2014.
View this post on Instagram
Leader. Meryll Rogge è stata nominata stilista dell’anno ai Belgian Fashion Awards 2024 tenutisi a Bruxelles. Nata non lontano dal luogo della premiazione, è la prima donna a ricevere il riconoscimento.
Laureata nel 2008 all’Accademia Reale di Belle Arti di Anversa, Rogge si è formata a New York: dapprima presso Marc Jacobs, dove è rimasta per sette anni. Nel 2014 è tornata ad Anversa lavorando per Dries van Noten come responsabile della linea femminile, prima di intraprendere la carriera da solista nel 2020.
Origini e cuore. Dopo Atene, Siviglia, Città del Messico ed Edimburgo, Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, ha scelto Roma, sua città natale, come location per la sfilata Dior Cruise 2026, che si terrà il 27 maggio 2025. “Un’ode simbolica ai legami – spiega una nota del marchio – culturali potenti e perennemente reinventati che uniscono l’Italia e la maison fin dalla sua fondazione”.
Ripartenza. Dopo quasi due anni di assenza, Lanvin tornerà a sfilare durante la settimana della moda maschile di Parigi a gennaio 2025. Il ritorno vede il debutto di Peter Copping, alla guida del marchio francese da settembre 2024. La nomina aveva posto fine a una ricerca durata più di un anno e caratterizzata dall’instabilità della casa cinese, attuale proprietaria della maison. L’inglese Cropping, prima di Lanvin, ha diretto Oscar de la Renta.
Natura e stelle. L’attore e attivista ambientale Ethan Hawke è il protagonista della campagna con cui Canada Goose presenta la prima capsule collection disegnata da Haider Ackermann, nominato direttore creativo a maggio 2024. La collezione, firmata Snow Goose (lo storico nome con cui il brand di abbigliamento outdoor ha operato negli anni ’90) si ispira alla forza primordiale della natura.
Star della capsule sono il Rider Parka in tessuto Arctic Tech e la Celestia Jacket in nylon riflettente. A indossarli, nelle immagini di lancio, un’altra stella, l’attore di Before Sunrise. ‘Trovo che sia importante – ha detto il testimonial – uscire dalla città e fare una passeggiata nei boschi. [,,,]. Ogni occasione per allontanarsi da ciò che è costruito dall’uomo rappresenta un momento in cui la vita diventa semplice e autentica’.
Sostenibilità. In occasione del Black Friday, l’organizzazione ambientalista The Or Foundation ha lanciato sulla piattaforma Vestiaire Collective una collezione di abiti di designer del Ghana realizzati con materiali riciclati. Tessuti e vestiti provengono dal Kantamanto Market di Accra, il più grande mercato di abbigliamento di seconda mano del mondo, che accoglie ogni settimana circa 15 milioni di capi provenienti dai Paesi Occidentali. La fondazione è impegnata a trovare soluzioni alla crisi dei rifiuti della moda e la vendita su Vestiaire intende sensibilizzare sul problema.
Happy Birthday. Kim Jones di Dior ha creato una collana in edizione limitata per il 40° anniversario del brand omonimo di Marc Jacobs. Per l’amico e collega, il direttore artistico delle collezioni maschili di Dior ha pensato ad una catena che incorpora le iniziali della maison CD e quelle di MJ insieme a pendenti di cristallo. Una collezione esclusiva di solo venti esemplari.
I due stilisti si sono sovrapposti a Louis Vuitton tra il 2011 e il 2013, con Jones al timone della divisione prêt-à-porter maschile durante gli ultimi due anni del mandato di Jacobs come direttore artistico.
View this post on Instagram
Ritocchino. La make-up artist inglese Isamaya Ffrench rifà il trucco a Nike creando due varianti di colore, un beige e un marrone cioccolato, e una limited edition in rosso, per il modello ‘Air Max Dn’ in uscita il 20 dicembre. Ffrench ha dichiarato che ad ispirare il tema della collab sono state le atlete. “Le donne dimostrano che si può avere tutto. Si può avere successo nello sport. Si può essere al top in ciò che si disputa. Si può essere dedite alla cura del proprio aspetto. Si può esprimere se stesse in tutti i modi che si desidera ed essere comunque un’atleta di alto livello. La bellezza non mina nulla. La bellezza esalta”, ha spiegato l’artista.
Ispirazione orientale. Wim Wenders ha firmato un cortometraggio per ‘Chanel Metiers d’Art’ con la brand ambassador Tilda Swinton protagonista. Un invito a un viaggio, che si muove tra la realtà e il sogno, per cui il regista tedesco si è mosso tra Parigi e Hangzhou, in Cina, località che il 3 dicembre ospiterà la sfilata Chanel Métiers d’Art 2024/25. La location è anche quella raffigurata su un grande paravento laccato Coromandel del XIX secolo, che Gabrielle Chanel aveva nello studio del suo appartamento al 31 di rue Cambon a Parigi.
Oggetti d’arte. ‘Memorabile Ipermoda’ è il titolo della mostra aperta al Museo Maxxi di Roma – in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e sponsorizzata da Fondazione Bulgari – che vede protagoniste alcune straordinarie creazioni dei grandi stilisti di ieri e di oggi e delle più prestigiose griffe contemporanee. L’exhibit è in programma fino al 23 marzo 2025.