I marciapiedi di New York durante l’attuale edizione SS25 della Fashion Week, che ha dato il via al mese della moda, sono presi d’assalto da fotografi di street style, tastemaker, modelle, icone dello stile di Manhattan, redattori e celebrità.
E come al solito, con l’individualismo a far da padrone, la caccia ai migliori ensemble di street style al di fuori delle sfilate diventa fonte di ispirazioni e previsione di tendenze, nonché di conferme. Dai look head-to-toe ai colori trendy, ma anche accessori imperdibili, in attesa di poter decretare i trend finali, ecco cosa ci ha regalato lo streetwear di New York finora.
Fiori
A New York lo street style ne è denso. Le fantasie floreali, come sempre, si sfoggiano in estate. Questa che sta per terminare ne ha visti in abbondanza quale trend moda 2024, in tutti i tipi di forme e colori. A Manhattan in questi giorni particolarmente gettonate le nuance audaci e le stampe oversize, dando alle classiche stampe a fiori un tocco moderno. Anna Wintour docet.
Chocolate brown
Sarà l’inverno del marrone, a partire dal più chiaro, ma sugli stand delle rivendite ci imbatteremo in particolar modo nella nuance più scura, quella cioccolato. Dai vestiti agli accessori, per alcuni il chocolate brown è già il nuovo nero. Basta guardare i marciapiedi della Big Apple durante la Fashion Week.
Animalier
Trend inarrestabile per le strade di Manhattan. Le stagioni non si contano più quando si parla di stampa leopard e affini. Anche il 2024, dalla primavera anche alla stagione del freddo che sta per arrivare, lo vede tra le posizioni dominanti delle tendenze della moda.
Borse
Le borse rosse sono di gran moda dallo scorso autunno e ci aspettiamo che le ricche tonalità di ciliegia e sangue di bue dominino anche questa. Ma dalle piccole borse a tracolla alle totes, alle crossbody e altro ancora, le tonalità viste nei giorni scorsi sulle strade di New York sono molteplici. Ci aspettiamo che con l’abbassamento delle temperature quelle del rosso continuino a essere le preferite dalle it-girl ma, nel frattempo, lo street style della Grande Mela parla chiaro: il must è colore.
Bermuda e pinocchietti
Questi ultimi mesi li abbiamo trascorsi indossando un paio di bermuda. Gli shorts che arrivano appena sopra il ginocchio, da Loewe e Dries Van Noten ai social media, dai toni neutri ai tagli sartoriali, addirittura in denim (Miu Miu), sono stati l’ultima conquista della moda 2024. Insieme ai pantaloni capri, alcuni centimetri più lunghi. A New York abbiamo avvistato interpretazioni pronte anche per la stagione invernale.