Haider Ackermann è il nuovo direttore creativo di Tom Ford. Poco meno di due mesi fa, l’uscita di Peter Hawkings, che ha resistito appena dieci mesi dopo aver raccolto l’eredità del fondatore della griffe Ford nel 2022. Il neo eletto capo stilista, di origini colombiane, si occuperà della linea donna, di quella uomo e degli accessori, inclusi gli occhiali, e debutterà durante la Paris Fashion Week di marzo 2025, per la presentazione della collezione Autunno/Inverno.
Ackermann si è detto “enormemente orgoglioso di poter avere l’onore di raccogliere l’eredità di Tom Ford, un uomo che ho ammirato a lungo e per il quale nutro il massimo rispetto”.
View this post on Instagram
“Sono da tempo appassionato del lavoro di Ackermann con cui condivido gli stessi riferimenti culturali e non potrei essere più eccitato all’idea di vedere cosa farà del brand”, ha commentato Tom Ford, il fondatore della maison passata nelle mani del gruppo Estée Lauder, con il settore moda in licenza a Ermenegildo Zegna Group e gli occhiali a Marcolin SpA.
Nato a Bogotà nel 1971, Ackermann è un cittadino del mondo: naturalizzato francese, è cresciuto tra Etiopia, Ciad, Algeria, Olanda e Belgio, dove si è formato alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa.
Il nuovo designer di Tom Ford, prima di fondare il proprio marchio, ha lavorato per un breve periodo con John Galliano. La sua moda fatta di tagli netti e puliti e di uso di materie originali ha un carattere assai distinto, oltre a essere tra gli stili preferiti di celebrity come Tilda Swinton e Timothée Chalamet. Buona fortuna, Haider.