Isabella Rossellini è tornata in passerella in occasione della sfilata di Pucci a Roma. L’attrice, che ha catalizzato tutta l’attenzione dei presenti, ha chiuso lo show della collezione primavera/estate 2024 disegnata da Camille Miceli. Negli Stati Uniti le burle del pesce d’aprile hanno coinvolto diversi brand, tra questi Coach, che ha messo in scena il lancio di una nuova linea di dentifrici. OVERWEAR, invece, lo scherzo di Kenneth Cole – biancheria intima da indossare a mo’ di giacca. Tra le news della settimana, il ritorno di fiamma – tradotto in sponsorship – tra Donna Karan e la squadra di baseball degli Yankees, una love story tutta newyorchese.
Passione mediterranea. Nella cornice di Palazzo Altemps nei pressi di Piazza Navona, a Roma, Christy Turlington, Eva Herzigova, Maria Carla Boscono e Isabella Rossellini hanno interpretato la collezione Primavera/Estate 2024 “Very Vivara” di Pucci, disegnata da Camille Miceli.
Sulle note della voce di Roisin Murphey nella cover del brano cult di Patty Pravo “Pensiero stupendo”, ha aperto il defilé Christy Turlington – la statunitense tra le top delle passerelle anni Novanta – indossando un caftano total black decorato con la stampa Bersaglio di Pucci, motivo con paillettes colorate e intrecci di linee, che le adornava il girocollo e il petto.
A chiudere lo show, invece, è stata l’attrice Isabella Rossellini, che a 71 ha incantato il pubblico con una maestosa cappa in spugna nei toni azzurri dell’iconica stampa Vivara – disegno nato nel 1965 che porta il nome di un’isola vicina a Capri. La Rossellini, da sempre musa della Casa, è stata protagonista della cover Vogue Italia del settembre 1990, in cui, negli scatti firmati da Steven Meisel, posava in abiti Pucci.
Le rivisitazioni nei toni blu, verde e viola di Camille Miceli – al suo secondo appuntamento in passerella per il brand che fu del marchese Emilio Pucci– hanno dato vita ad una collezione di quaranta outfit, omaggio alle celebrità del jet set internazionale degli anni Sessanta – da Grace Kelly a Jackie Kennedy – insieme ad un mix di stile urban chic dei moderni Novanta. Dopo quella di Firenze nel 2022, Miceli –francese per metà italiana- ha scelto la capitale “perché Roma è la mia seconda casa” – ha spiegato la stilista, direttrice creativa di Pucci dal 2021. La prima donna alla sua guida in 70 anni.
Pesci d’aprile! “Coach lancia una nuova categoria di prodotti: la linea per l’igiene dentale. Happy April’s Fool!” Con questo annuncio, il brand di New York ha preso parte alla giornata del primo aprile, dedicata agli scherzi; la didascalia dell’immagine di un “dentifricio al fluoro”, sulla prima pagina del sito web, recitava: “Lucida il tuo smalto con il nuovo dentifricio Coach”. Dopo aver fatto clic sul pulsante con su scritto “inizia a spazzolare”, la pagina rivelava le offerte in tre gusti: Leather, Solid Gold e Signature C. Schermata che indirizzava alla scelta dei nuovi arrivi con il messaggio: “Buon pesce d’aprile”.
Coach non è solo negli scherzi del pesce d’aprile del 2024. Crocs ha condiviso su Instagram un nuovo zoccolo progettato per far uscire le dita dei piedi dai caratteristici fori; Kenneth Cole ha affidato ad un video Instagram il lancio di biancheria intima da indossare come capospalla, scrivendo: “Dopo anni di ricerca e sviluppo, la nostra rivoluzionaria collezione OVERWEAR è in vendita a partire da oggi”. Diversi marchi si sono dilettati con debutti mattacchioni, negli ultimi anni. Tra i più riusciti, quello di Tiffany & Co. che, il primo aprile 2021, annunciò il cambio dello storico colore Tiffany Blue in Tiffany Yellow, allestendo addirittura una capsule a tema (con diamanti gialli) nella sede di Beverly Hills, in California.
Fashion fusion. L’annuncio della collaborazione tra Victoria Beckham e Mango ha portato i fan in delirio. La pop star britannica diventata stilista e il brand spagnolo hanno messo a punto una collezione – giusto in tempo per il 40° anniversario della Casa di Barcellona – che molti già considerano evento dell’anno.
Secondo il comunicato stampa, la collab – in vendita dal 24 aprile – sarà una “miscela perfetta di classico lusso britannico, lo stile caratteristico di Victoria Beckham e il design contemporaneo di Mango”, e presenterà “sartoria con un tocco di originalità, abiti femminili e maglieria versatile”. Le immagini della campagna pubblicate insieme all’annuncio mostrano modelle in abito bianco con una profonda scollatura e un tailleur pantalone bianco. Oltre all’abbigliamento, la collezione includerà borse, gioielli e scarpe.
Piatti ricchi. Il Salone del Mobile di Milano – che aprirà i battenti il 16 aprile per sei giorni – vedrà la partecipazione di Saint Laurent Rive Droite – il settore dedicato all’arte della maison francese. Il creative director Anthony Vaccarello, per l’appuntamento della fiera dedicata al design, ha curato una mostra con i disegni originali di una collezione di piatti Richard Ginori realizzati dall’architetto Gio Ponti, parte del progetto della villa dei venezuelani Anala e Armando Planchart, del 1957.
In aggiunta, Saint Laurent Rive Droite ha commissionato alla odierna Ginori 1735 – casa fiorentina produttrice di porcellane, che ha cambiato nome in seguito al passaggio alla Kering – la riedizione dei 12 piatti. Ponti, scomparso nel 1979, è stato direttore artistico del marchio.
Anala e Armando Planchart, che fecero fortuna importando Cadillac in Venezuela, scelsero Ponti per progettare la loro villa a Caracas, la cui forma ricorda vagamente una farfalla. L’architetto milanese non solo progettò la casa, ma decorò per loro un servizio di piatti Richard Ginori, la collezione Planchart Segnaposto, con simboli e motivi presenti nella dimora – un sole, una falce di luna, una stella polare e iterazioni della lettera “A” in omaggio ai proprietari.
Edizioni limitate. La sneaker Samba di Adidas, ritornata in auge nelle ultime stagioni, è stata realizzata nei colori della squadra di calcio di Lionel Messi, l’Inter Miami. Dopo il modello 2getherness Handball Spezial, diventato oggetto da collezione, il club della Florida ci riprova con due nuove versioni: una con le caratteristiche strisce di Adidas nero/rosa e l’altra negli stessi colori ma con la firma del calciatore argentino impressa sulla linguetta. Entrambi i modelli Samba Inter Miami presentano una suola in gomma color caramello e tomaia in pelle scamosciata.
Donna Karan ritorna allo stadio. La Casa di moda della Grande Mela ha stretto una partnership a lungo termine con la squadra di baseball dei New York Yankees – tra le squadre sportive più conosciute al mondo grazie ai trofei e all’iconico logo “NY”.
Il primo accordo tra le due parti risale al 2010, quando all’interno dello Yankee Stadium apparve un cartellone pubblicitario con il logo DKNY. L’attuale sponsorizzazione vede una nuova installazione del brand: un poster di 80 metri quadri circa, posto sulla sezione a destra del campo.
“The heart of NY”, invece, è il nome della capsule collection a corredo del progetto -che include cappellini in co-branding in limited edition – con protagonista la modella e attrice statunitense Kaia Gerber – figlia di Cindy Crawford.