L’ABA, Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del Comportamento), è tra i principali programmi adoperati per trattare l’autismo nei bambini. Non si tratta di una vera e propria terapia, ma un insieme di tecniche e metodologie adoperate per migliorare la qualità della vita dei bambini che soffrono di questo disturbo, riducendone le problematiche e correggendone alcuni comportamenti.
Il metodo ABA nasce negli Stati Uniti nel 1968, grazie ai ricercatori Baer, Wolf e Risley dell’Università del Kansas che per primi utilizzarono i principi dell’Analisi Applicata del Comportamento su soggetti con disabilità dello sviluppo, ritardo mentale o spettro autistico.
Tra gli enti formativi che approfondiscono questa tematica, l’e-learning Institute ICOTEA propone due tipologie di percorsi formativi: Corso di Perfezionamento Metodo ABA e Master annuale Metodologia ABA.
Il Corso di Perfezionamento Metodo ABA, durata annuale, monte ore 1500, è rivolto a diplomati quinquennali e docenti che necessitano di titoli valutabili a punteggio ai fini dell’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle graduatorie di Circolo ed Istituto (seconda e terza fascia).
Nello specifico, il corso rilascia:
3 punti per le Graduatorie ad Esaurimento, GAE;
1 punto per le graduatorie d’Istituto II e III fascia;
1 punto per mobilità e trasferimenti.
Il Master di I Livello “Metodologia ABA”, durata annuale, monte ore 1500, si rivolge a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, psicologi e laureati in psicologia, logopedisti, educatori professionali, pedagogisti, tecnici riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, nonché laureati in qualsiasi altra area disciplinare.
Il Master consente di acquisire:
50 crediti ECM;
24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche necessari per accedere al Concorso Docenti 2018;
36 CFU nelle discipline M-PSI/02 e M-PSI/04;
3 punti ai fini dell’avanzamento nelle graduatorie scolastiche di prima, seconda, terza fascia e GAE;
1 punto per le graduatorie di Circolo e di Istituto;
1 punto per mobilità e trasferimenti;
20 CFP per liberi professionisti, in qualità di dipendenti pubblici e privati, iscritti presso Ordini/Albi/Collegi.
I vantaggi dei corsi Icotea
Tra i vantaggi per chi si iscrive al Master o al Corso di Perfezionamento Metodo ABA:
Lezioni ed esami si svolgono in modalità blended;
Piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
Lezioni attivate entro 24 ore dalla data d’iscrizione;
Disponibilità di un tutor che entro 24h risponderà alle tue domande;
Titoli validi in Italia e all’estero;
Possibilità di ottenere, da parte dell’Amministrazione Pubblica e Privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con permessi per diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Inoltre, chi si iscrive entro il 30/11/18 potrà usufruire di una notevole agevolazione economica attraverso il Voucher Formativo: una copertura parziale dell’importo totale del percorso formativo scelto.
Per ulteriori informazioni
Sito: www.icotea.it
Email: icotea@icotea.it