Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Lingua Italiana
July 24, 2018
in
Lingua Italiana
July 24, 2018
0

Da Milano alla Sicilia, il ritorno al passato di Stuart alla scoperta dell’Italia

La donna, avvocato del Connecticut, ha trascorso in Italia l’anno sabbatico del marito, riprendendo lo studio della lingua italiana che cominciò all’Università

Daniela CundròbyDaniela Cundrò
Da Milano alla Sicilia, il ritorno al passato di Stuart alla scoperta dell’Italia

Stuart Warner.

Time: 3 mins read

“Tutte le cose si potrebbero fare molto meglio se si potessero fare due volte”
Johann Wolfgang Goethe, “Viaggio in Italia”, 1816

Nome: Stuart
Cognome: Warner
Vive a: New Haven, Connecticut
Età: 59 anni
Professione: avvocato
Ha frequentato: corso di lingua italiana presso la scuola “Passepartout”

Stuart, la tua voglia di studiare la lingua italiana ti ha portato sei mesi a Milano. Ci racconti la tua esperienza?
“Con piacere! Mio marito è un professore e lavora nel Connecticut. L’anno scorso ha deciso di prendere un anno sabbatico e siamo venuti in Europa. Abbiamo trascorso sei mesi in Francia, a Parigi, e poi siamo venuti in Italia. Da piccola, a scuola, studiavo francese e poi, all’università, ho studiato un po’ la lingua italiana. Durante questo viaggio in Europa, mi è venuta voglia di riprendere lo studio dell’italiano ed ero molto attratta da Milano, perché non conoscevo quella città né tantomeno persone che provenissero da lì, quindi ho deciso di iscrivermi a un corso di lingua italiana presso la scuola Passepartout. Ho trovato questa scuola facendo una ricerca su internet, li ho contattati e loro hanno risposto immediatamente. Dopo una piccola intervista effettuata da un loro operatore molto cortese, Roberto, sono stata inserita in un primo momento in una classe presso la quale le lezioni erano già cominciate da qualche tempo, per poi essere trasferita in una nuova classe. In questo periodo ho conosciuto molte altre donne, un po’ più giovani di me, e tanti ragazzi. Gli studenti della Passepartout provenivano da Germania, Sudafrica, Corea, Cina, Messico e Svizzera. In questa scuola mi sono trovata molto bene perché i docenti sono competenti, in particolare Barbara e Marzia, e il personale sempre gentile e disponibile. Con mio marito abbiamo affittato un appartamento vicino al Duomo di Milano. La mattina facevo i compiti e nel pomeriggio visitavo musei e chiese; pranzavo con le mie amiche e facevo shopping. È stata un’esperienza molto bella e rilassante e spero di poter usare il mio italiano qui nel Connecticut, dove sono da poco rientrata. Nella zona dove vivo ci sono tanti italiani e anche diverse università presso cui si studia la lingua del Bel Paese”.

In questo periodo hai girato un po’ l’Italia. Dove sei stata?
“Prima di andare a Milano, ho fatto un giro in Toscana e ho visitato Siena e Firenze. Poi, non sono mancate piccole gite nei weekend: sono stata a Stresa e sul Lago Maggiore, dove ho visitato tre stupende isolette, raggiungendole con una piccola imbarcazione. Per Pasqua, sono stata anche in Sicilia, precisamente a Palermo, dove ho assistito alla processione della “Passione di Cristo”. Questo evento mi ha colpito molto per l’intensità con cui è vissuto e io e mio marito abbiamo provato un po’ di imbarazzo nel prenderne parte, dal momento che non siamo abituati a questo genere di manifestazioni religiose. Ho scoperto una parte dell’Italia che non conoscevo per niente e che non dimenticherò facilmente. L’Italia l’avevo già girata un po’ con l’agenzia di viaggi “Backroads”, con le mie due sorelle più piccole. Durante quel viaggio, abbiamo visitato il nord Italia, in particolare Parma, Venezia e Verona. A Verona ci sono, poi, ritornata con mio marito perché mi era piaciuta molto e non avevo avuto il tempo necessario per visitarla per come avrei voluto. Il viaggio con “Backroads” l’ho fatto in bicicletta. A me piace molto andare in bicicletta, ma la mia insegnante mi ha consigliato di non usarla a Milano, anche se lei la usa, ma sicuramente lei ha molta più dimestichezza di me con quelle strade!”.

Che cosa hai messo in valigia quando sei rientrata negli USA, dopo il tuo semestre in Italia?
“Glassa di aceto per le insalate, qualche paio di scarpe e una nuova borsa di pelle. Mi piace la moda italiana e, ovviamente, il cibo! Quando mi trovavo in Italia, usavo una tecnica che consiglio a tutti: una volta a settimana, facevo sport con un personal trainer e questo mi ha aiutato a tenermi in forma, nonostante tutto ciò che quotidianamente mangiassi! In valigia ho anche messo un regalo di compleanno per mio marito: un collare per cani in pelle. Ancora, in realtà, non abbiamo un cane, ma contiamo di prenderlo in autunno. Il collare italiano è già pronto!”

Share on FacebookShare on Twitter
Daniela Cundrò

Daniela Cundrò

Daniela Cundrò, nata in Sicilia, si è laureata in “Scienze della Comunicazione” all'Università di Siena. Giornalista, ha frequentato la “London School of Journalism”. Dopo un’esperienza annuale come "Italian Language Assistant” presso lo “Scripps College” di Claremont (California), all'Università per Stranieri di Siena ha conseguito la certificazione "Ditals II" per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Oggi lavora come assistente degli studenti internazionali iscritti all'Università di Siena, ai quali insegna lingua italiana e cultura dell'Unione europea. È direttrice della newsletter “EDIC Siena” del Centro Europe Direct Siena. Insegna lingua italiana presso scuole private con un approccio didattico che utilizza techiche giornalistiche per migliorare la conoscenza della lingua italiana e per una formazione professionale nel campo della comunicazione e del giornalismo. L’approccio si chiama “Italian Language in the Media”. Nel tempo libero ama cantare (musica leggera italiana) e lavorare su corpo e mente con discipline tra l'aerobica e le arti marziali, come la Fit Boxe. Daniela Cundrò was born in Sicily and has been living in Siena, Tuscany since 1999. She holds a bachelor’s degree in Communication Sciences from the University of Siena. She also attended a journalism course at the London School of Journalism. After working for a year as an Italian Language Assistant at Scripps College in Claremont, California, she was awarded the DITALS II certification, a qualification for teaching the Italian language to foreigners, from the University for Foreigners in Siena. As an assistant to international students enrolled at the University of Siena, she also teaches the Italian language, and European culture. She is editor of the EDIC Siena, a Europe Direct newsletter based in Siena. She also teaches Italian in private schools, with a didactic approach that applies journalistic techniques to improve knowledge of the language and professional training in the field of communication and journalism. Her approach is called "Italian Language in the Media". In her free time she loves singing and listening to Italian music, and exercising her mind and body through disciplines ranging from aerobics to martial arts such as fit boxing.

DELLO STESSO AUTORE

Anitya Marlowe, from the US to Italy: How I Learned the Italian Language in Sicily

Anitya Marlowe, from the US to Italy: How I Learned the Italian Language in Sicily

byDaniela Cundrò
Anitya Marlowe, from the US to Italy: How I Learned the Italian Language in Sicily

Anitya Marlowe, dagli USA all’Italia: “Ecco come ho imparato l’italiano in Sicilia”

byDaniela Cundrò

A PROPOSITO DI...

Tags: bilinguismoItalialinguaLingua italiana
Previous Post

Pantelleria, l’isola dove puoi tentare di scoprire il segreto dell’immortalità

Next Post

Il “Sentiero degli Dei” non deve morire per delle stupide rivalità campanilistiche

DELLO STESSO AUTORE

Andrew Gatti, il fotografo che lavora a New York e ha studiato a Firenze

Andrew Gatti, il fotografo che lavora a New York e ha studiato a Firenze

byDaniela Cundrò
Andrew Gatti, il fotografo che lavora a New York e ha studiato a Firenze

Andrew Gatti and His Experience Studying Photography in Florence

byDaniela Cundrò

Latest News

Possible impact area estimated by expert Marco Langbroek / Ansa

50-year-old Soviet Space Probe Expected to Crash Back to Earth in the Next Two Days

byGrazia Abbate
Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il “Sentiero degli Dei” non deve morire per delle stupide rivalità campanilistiche

Il "Sentiero degli Dei" non deve morire per delle stupide rivalità campanilistiche

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?