Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Lingua Italiana
March 27, 2017
in
Lingua Italiana
March 27, 2017
0

Un mentore alla moda: Diesel incontra gli studenti IACE

Passione e positività, fiducia e divertimento: la lezione di Rosso-Diesel agli studenti d'italiano

Sara FrunerbySara Fruner
Parete Diesel
Time: 5 mins read

Quando sei uno studente delle superiori, magari appassionato di stile e tendenze, cosa può capitarti di più allettante che trovarti seduto nello showroom Diesel di Chelsea, circondato da oggetti di design ed abiti super cool, e sentir parlare esperti del marchio, vedendoti arrivare alla fine, vera ciliegina sulla torta, lui, Stefano Rosso, figlio di cotanto Renzo? Nulla, la risposta. Una mattinata così, qualsiasi studente, anche non troppo preso dal fashion biz, vorrebbe viverla.

Diesel-IACE-Lezione
Gli studenti IACE alla lezione presso lo showroom Diesel

I fortunati beneficiari di questo evento sono stati i ragazzi delle scuole medie superiori che studiano l’italiano in una delle strutture scolastiche dei tre stati di New York, New Jersey e Connecticut sostenute dallo IACE — Italian American Committee on Education (IACE) — rappresentato per l’occasione dalla Vice Presidente Maria Teresa Cometto. Lo IACE non è nuovo a questo tipo di iniziative che puntano a insegnare la nostra lingua attraverso occasioni come questa, spingendo gli studenti fuori dall’aula e portandoli a conoscere sul campo le realtà dell’eccellenza italiana in settori come quello del cibo — belle le iniziative Food in Focus tra IACE e EATALY e Mangia Sano Parla Italiano, con la pizzeria Sottocasa a Williamsburg— quello della tecnologia e del design industriale — il ciclo di lezioni ospitate nei locali Ferrari di New York — nel settore della lirica — Tutti all’Opera!, spettacoli per studenti presso la New York City Opera — e anche, nella fattispecie, quello della moda. Non sono, tuttavia, solo questi “eventi allettanti” a fare la differenza, quanto i numeri. Stando ai dati forniti a La Voce di New York dallo stesso IACE, nell’anno scolastico 2016-2017 le scuole aderenti all’Italian American Committee on Education risultano essere 174, contro le 149 dell’anno scolastico 2015-2016, gli insegnanti 516, contro i 372 dell’anno precedente, i corsi 1.742 rispetto ai 1.357 e infine, il dato più rilevante, gli studenti sono passati da 32.851 a 41.986, con un incremento pari al 27.8%.

Renzo RossoLa mattinata si è aperta con una full-immersion nel mondo delle cifre Diesel, il marchio fondato nel 1978 da Renzo Rosso, che partì creando il primo paio di jeans a 15 anni, e su quello è riuscito a costruire un impero che oggi opera non soltanto nel fashion, ma anche in ambito eno-oleario, producendo olio e tre diversi tipi di vino, nonché ricettivo, grazie all’Hotel Pelican di Miami Beach. 919 sono i retail store Diesel sparsi nel mondo, di cui 45 negli USA, 3 a New York City e 5 in Canada, che fruttano qualcosa come un miliardo di Euro all’anno e danno impiego a 7.500 persone. Inoltre Diesel, dall’inizio del 2016, è presente anche all’interno di OnlyTheBrave, OTB, la capogruppo che unisce sotto lo stesso tetto marchi moda storici come Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf. OTB ha l’anima di una fondazione no-profit con la missione di lottare contro le disuguaglianze sociali e di contribuire allo sviluppo sostenibile delle aree e delle persone svantaggiate in tutto il mondo. Il 90% dei suoi fondi viene destinato principalmente all’Africa subsahariana, mentre il 10% in Italia, nello specifico al Veneto, dove si trova la sede centrale del gruppo — Breganze — per incidere positivamente sulla comunità locale, tra cui, è stato ricordato, il restauro del Ponte di Rialto a Venezia.

I ragazzi hanno seguito attenti la presentazione e i video mostrati che hanno illustrato da un lato le cifre impressionanti del brand, e dall’altro, l’importanza della filosofia che sta alla base di un marchio di simili proporzioni: il mantenimento di una certo modus pensandi, come quello del fondatore Renzo — “Penso positivamente in un mondo migliore” — vòlto a combattere il pessimismo dilagante con una disposizione d’animo che si traduce nei tanti progetti “positivi” con cui diversifica il marchio; l’idea chiara del proprio consumatore target, il cosiddetto “smart rebel”, ma la capacità, anche, d’intercettare altri segmenti di mercato, rivolgendosi, con la nuova linea Black Gold Identity, a una fascia di clienti diversi, i cosiddetti show-stopper, tra i 30 e i 45 anni; e ancora, la qualità del prodotto — l’unicità di ogni singolo paio di jeans, e dei trattamenti a cui il capo è sottoposto; la voglia di lanciarsi sempre in sfide impegnative, come quella di diventare lo style partner del Milan F.C., oppure sostenere campagne di sensibilizzazione etico-politica come “Make Love Not Walls”, i cui manifesti tappezzano New York da Chelsea al Lower East Side.

Stefano Rosso e Cometto
Maria Teresa Cometto e Stefano Rosso

Al termine della presentazione e di un Q&A durante il quale gli studenti hanno posto numerose domande allo staff Diesel, dimostrando interesse e perspicacia, è seguito un tour nel cuore dello showroom — là dove nessun cellulare può entrare, ma solo gli addetti ai lavori. Anche qui, tra signature elements, ossia gli elementi distintivi di un brand — come la catena nella borsa di Chanel, oppure, nel caso Diesel, la zip applicata lateralmente alle sneakers — gli studenti hanno seguito incantati il mondo delle meraviglie della moda nel quale era consentito loro di muoversi.

Ennesimo lusso che ha colto la classe di sorpresa, l’incursione di Stefano Rosso, figlio di Renzo, insieme al console generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi, che ha introdotto Rosso Junior, non prima però di aver ringraziato lo IACE per il ruolo fondamentale che svolge nella promozione della lingua italiana: il miglior brand che ci sia.

Cometto, Studenti, Rosso, Console
Stefano Rosso, il Console Generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi, e Maria Teresa Cometto nella parte conclusiva della lezione

Stefano Rosso ha poi preso la parola confessando quanto fosse emozionato nel trovarsi davanti ai CEO, ai politici e alle menti del futuro. Ha messo in evidenza i punti di forza di Rossi senior: pensare fuori dagli schemi, e soprattutto “credere che si possa fare tutto, anche quando sembra impossibile”.
Un ragazzo gli ha poi chiesto come pensa di comportarsi, ora che l’impero Diesel passerà a tutti gli effetti nelle sue mani. “Studierò. Poi farò quello che gli altri non fanno. Qualcosa di diverso. E cercherò di circondarmi di un grande team”.

A La Voce di New York, Stefano Rosso ha aggiunto che adotterà anche “rispetto e pazienza”: due elementi imprescindibili per fronteggiare una sfida di simili proporzioni. E, ha aggiunto trovandomi assolutamente d’accordo,:“una sana paura per la responsabilità che sento sulle spalle. Senza paura, si è incoscienti”.

“Enjoy what you do. Have fun and passion”. Ha concluso Rosso, prima di chiudere l’incontro e mettersi a disposizione per altre domande da parte degli studenti più curiosi.

E forse davvero questi sono i sani fondamentali che smuovono i mari e i monti dell’economia e orientano l’ago di un’attività imprenditoriale dalla parte del successo. Passione e positività, fiducia e divertimento. Ovvero, il trademark Rosso Diesel.

Share on FacebookShare on Twitter
Sara Fruner

Sara Fruner

DELLO STESSO AUTORE

The New Translation of I Promessi Sposi: An Interview with Michael F. Moore

bySara Fruner
Amadeo Peter Giannini, il papà della Bank of America, “Il banchiere di tutti”

Amadeo Peter Giannini, Founding Father of the Bank of America, “The People’s Banker”

bySara Fruner

A PROPOSITO DI...

Tags: DieselfashionIACELingua italianamade in ItalymodaRenzo RossoStefano Rosso
Previous Post

Cassola, scrittore con molti libri e molti nemici

Next Post

Coreografi del mondo uniti a New York

DELLO STESSO AUTORE

Amadeo Peter Giannini, il papà della Bank of America, “Il banchiere di tutti”

Amadeo Peter Giannini, il papà della Bank of America, “Il banchiere di tutti”

bySara Fruner
Dalla sella alla sala: i “Wonderful Losers” del ciclismo guadagnano il grande schermo

Dalla sella alla sala: i “Wonderful Losers” del ciclismo guadagnano il grande schermo

bySara Fruner

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Coreografi del mondo uniti a New York

Coreografi del mondo uniti a New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?