Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Libri
November 24, 2015
in
Libri
November 24, 2015
0

Collodi e il suo Pinocchio: una favola senza fine

Paola OrricobyPaola Orrico
Time: 4 mins read

Che lo si chiami Pinocchio, Pinocho o Pinóquio, la storia , le emozioni e l’ affetto per il burattino di legno conosciuto in tutto il mondo, non conoscono crisi. 

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, pubblicato per la prima volta nel 1881, ha venduto 35 milioni di copie, complici anche la famosissima trasposizione cinematografica animata della Walt Disney e l’altrettanto celebre trasposizione televisiva RAI di Luigi Comencini con Nino Manfredi, è diventato un classico della letteratura per ragazzi.

Le avventure di Pinocchio costituiscono un fenomeno letterario unico, se consideriamo che l’Italia unita non ha dato all’umanità nessun’altra opera che, per il successo senza confini e la risonanza in ogni cultura, possa essere paragonata a questa.

illustrazione

Illustrazione di Carlo Chiostri, Pinocchio col Gatto e la Volpe al Gambero Rosso (1901)

Disney

Pinocchio in versione Disney (1940)

La storia della nascita del libro, poi, frutto del caso, ha un che di rocambolesco. Il suo autore, Carlo Collodi, all’anagrafe Carlo Lorenzini giacché Collodi è un nome d’arte, non avrebbe mai pensato che quella storiella, apparsa a puntate con scadenze irregolari sul Giornale per i bambini di Ferdinando Martini, avrebbe avuto, poi, tutto il successo che ha ottenuto; anzi, gli episodi, apparsi a cadenza fissa sul giornale, non erano neppure corredati da particolari illustrazioni o disegni; insomma, come diremmo oggi, non erano supportati da nessun sforzo ulteriore di marketing pubblicitario.

Le particolarità però non finiscono qui: per ben due volte, la pubblicazione delle storielle del burattino di legno, vennero interrotte. Forse, all’epoca, già una certa censura oscurantista e bacchettona, vedeva nelle avventure di un burattino di legno, qualcosa di pedagogicamente pericoloso, o senza dubbio, come accade per le novità, qualcosa di rivoluzionario.

Difficile immaginare peggiori premesse e condizioni più sfavorevoli alla nascita di un capolavoro. Pinocchio, però, si è imposto all’attenzione universale, è stato successivamente tradotto in 240 lingue e, dopo più di un secolo, continua a suscitare  articolati commenti e discussioni più o meno sottili.

Le ragioni del suo successo internazionale si trovano innanzitutto nell’originalità della storia, nella creatività dei personaggi, nell’imprevedibilità  della trama, e, di certo,  nella  freschezza della lingua usata, sempre  essenziale, ma scintillante e briosa. Una fantasia inesauribile sorregge l’intera favola e avvince chi si pone in ascolto di questo straordinario narratore, Carlo Collodi.

Collodi

Ritratto di Carlo Collodi

Ma chi era il “vero” padre di Pinocchio? La nascita di Collodi avviene, come quella di Pinocchio, in una fredda sera del 24 novembre 1826 alle 20.30, in una casa di Firenze e non nella cittadina di Collodi, come molti ritengono e dove invece abitavano i nonni materni.

Figlio di Angiolina Orzali e di Domenico Lorenzini, entrambi dipendenti della nobile famiglia del marchese Garzoni, ebbe la possibilità, come anche le sue sorelle, di studiare: un lusso raro per l’epoca. Carlo, sin da bambino, possedeva un carattere esuberante e ribelle, quindi fu indirizzato verso gli  studi ecclesiastici presso il Seminario di Val d’Elsa e poi dai Padri Scolopi di Firenze, con lo scopo appunto, di redarguirlo. Fu sempre un grande lettore, un curioso osservatore della realtà circostante, sin da bambino, ecco perché, appena ne ebbe l’occasione, svicolò dagli ambienti ecclesiastici per abbracciare la sua grande passione: il giornalismo e la scrittura.

I suoi primi romanzi, tra cui Un romanzo in vapore. Da Firenze a Livorno. Guida storico-umoristica, pubblicato nel 1856 e in cui l’autore fu tra i primi a evidenziare la novità tecnologica della ferrovia, mostrano tutto lo spirito esuberante del novello scrittore; Lorenzini-Collodi fondò in seguito il periodico Il Lampione che si prefiggeva di “far lume a chi brancolava nelle tenebre”; dopo la (temporanea) restaurazione granducale Il Lampione dovette chiudere (riaprirà undici anni dopo) e Lorenzini si dedicò al giornale Scaramuccia (soprattutto di critica teatrale) collaborando ad altri periodici fra cui Il Fanfulla.

La sua strada maestra, però, la trovò  quando, già avanti con gli anni, si dedicò alla letteratura per l’infanzia. Per questa attività adottò il nome di Collodi che non è altro che il nome del paese originario della madre (all’epoca in provincia di Lucca, mentre dal 1927 si trova in provincia di Pistoia).

Prima edizione

La prima edizione del libro (1883)

Dopo Giannettino (1875) e Minuzzolo (1877) scrisse il suo capolavoro, Le avventure di Pinocchio, che apparse a puntate sul Giornale per i bambini nel 1881 con il titolo La storia di un burattino e che in quella versione si fermava al quindicesimo capitolo. Dopo pochi mesi Collodi riprese la narrazione del libro con il nuovo titolo per portarlo a termine nel 1883, anno in cui venne raccolto in volume dall’editore Felice Paggi di Firenze. Ad onor del vero, in origine le avventure di Pinocchio si concludevano con l’episodio dell’impiccagione e con la morte del burattino; ma le proteste dei piccoli lettori, contrari ad una fine così triste per il loro beniamino, indussero Collodi a proseguire il racconto che, come tutti sappiamo, si conclude con la trasformazione magica da burattino a bambino, creando il mito di Pinocchio, giunto ai giorni nostri.

Dopo la loro trionfale apparizione in un volume, Le avventure di Pinocchio, diventarono presto un classico della letteratura dell’infanzia, ma non solo. L’opera è stata pubblicata in 187 edizioni e tradotta in oltre 240 lingue e diversi dialetti, ha avuto decine di illustratori, è stata adattata per il cinema, il teatro, la danza, il fumetto, ha ispirato canzoni e opere d’arte, è stata oggetto di saggi e trattati e giocattoli e pupazzi che riproducono le sembianze di Pinocchio sono venduti in tutto il mondo: non male per un burattino di legno.

Share on FacebookShare on Twitter
Paola Orrico

Paola Orrico

Parlare di sé stessi è sempre molto difficile: si rischia di scadere nel retorico o di minimizzare - facendo uno sfoggio di modestia. Citerei piuttosto una frase di Gerry Spence: “Il modo in cui le persone si muovono è la loro autobiografia in movimento.” - perché credo fermamente che siano le azioni a qualificare meglio le persone. Ho fatto tante cose, continuo a farle; sono sempre in movimento perché - nonostante la mia proverbiale pigrizia - ho una mente rumorosa. Sono una giornalista che ha studiato giurisprudenza ed una giornalista che è diventata insegnante di Italiano per stranieri. Amo moltissimo tutto ciò che significa “introspezione”: leggere, scrivere, insegnare. Possiedo una tossicodipendenza da gatti - da quando sono nata e sono attratta da tutto ciò che è ignoto ed oscuro. Forse sono un po’ Wicca inside. Sono alla perenne ricerca della Verità - perché sono una che scava finché non trova qualcosa. Sono essenzialmente una persona introversa: alle mie stranezze però ho imparato a voler bene.

DELLO STESSO AUTORE

Delitto di Via Poma, parla il criminologo Carmelo Lavorino: “riaprire il caso”

Delitto di Via Poma, parla il criminologo Carmelo Lavorino: “riaprire il caso”

byPaola Orrico
Con la scusa del Covid-19, la nostra privacy è in pericolo? Risponde Lucia Scaffardi

Con la scusa del Covid-19, la nostra privacy è in pericolo? Risponde Lucia Scaffardi

byPaola Orrico

A PROPOSITO DI...

Tags: bambiniCarlo Collodiinfanzialetteratura per l'infanzialibri per bambiniPinocchioscrittore italiano
Previous Post

Gli effetti delle stragi di Parigi sulla corsa alla Casa Bianca

Next Post

Alta tensione tra Russia e Turchia, Ban Ki-moon l’aveva prevista

DELLO STESSO AUTORE

Indro Montanelli negli anni Settanta con una copia del suo Giornale

Salviamo il soldato Montanelli: la statua al giornalista resti col suo significato

byPaola Orrico
Cara Silvia – Aisha, bentornata! E scusaci per l’ultima tortura dei nostri “leoncini”

Cara Silvia – Aisha, bentornata! E scusaci per l’ultima tortura dei nostri “leoncini”

byPaola Orrico

Latest News

Finale Champions: Inter travolta 5-0, il Psg è campione d’Europa

I nerazzurri si fanno asfaltare 5-0 dal PSG che vince la Champions League

byMarco Rosa
Sinner stellare al Roland Garros: travolge anche Lehecka e fa sognare l’Italia

Sinner demolisce Lehecka al Roland Garros, cedendo solo tre giochi

byMassimo Cutò

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

A Bigger Splash di Luca Guadagnino accolto a Palermo con favore di pubblico

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?