È stato “più difficile che divorziare da due uomini”. Così Cher aveva commentato l’ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame dopo aver conquistato l’ambito riconoscimento.
A poca distanza da quel giorno per la star un altro importante traguardo: la pubblicazione di Cher: The Memoir – Part One, ovvero il primo dei due volumi autobiografici, curato dalla casa editrice HarperCollins, in uscita il 19 novembre. In esso, l’artista ha raccontato gli anni di formazione e l’inizio della carriera, come anticipato in una lunga intervista, intrecciandoli ai ricordi di un’infanzia instabile trascorsa con una madre irrequieta che si è sposata sette volte.
Nel 1962, Cherilyn Sarkisian che aveva 16 anni incontra il 27enne Sonny Bono in una caffetteria e da quel momento la sua vita avrà una svolta inaspettata. La musicista descrive il momento come una “connessione profonda mai provata prima”.
La coppia riesce a trasformare quel legame in un sogno condiviso che si concretizza anche in un sodalizio professionale. I Got You Babe, conquisterà la vetta di tutte le classifiche, e spettacoli televisivi come The Sonny & Cher Comedy Hour, risulteranno fra i più seguiti. Seppure dietro l’apparente serenità e gli sgargianti costumi di scena, il rapporto sentimentale inizia lentamente a sgretolarsi.
Cher svela infatti come il loro matrimonio entri in crisi, fino al punto in cui deciderà di andarsene. Ammette di averlo fatto in modo precipitoso, un gesto di ribellione che lei stessa definisce quasi inconsapevole.
Nonostante la separazione i coniugi decidono comunque di mantenere la collaborazione artistica per altri due anni, nel frattempo però la diva scopre anche una verità sconvolgente: Sonny deteneva il controllo totale della gestione finanziaria. “Ho lavorato al suo fianco per anni, dichiara, ma non possedevo nulla” sottolineando il dolore provato per il tradimento.
Nonostante questo triste capitolo della sua vita, la star non si è mai fermata ed è riuscita a conquistare anche un Oscar nel 1988 per il film Stregata dalla luna.
Con l’ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame e l’uscita dell’autobiografia, la poliedrica artista celebra una carriera che ha attraversato decenni e ha influenzato profondamente la cultura pop. I fan desiderosi di conoscere meglio gli anni più recenti, e i successi cinematografici dovranno ancora pazientare e attendere il prossimo capitolo.