A Gerardina Trovato è stato assegnato il “NYCanta COURAGE IN MUSIC AWARD 2024”. Il premio celebra il coraggio e la determinazione dell’artista siciliana nel rimettersi in gioco nel mondo della musica, continuando a ispirare il pubblico.
Lo ha riferito Toni Piazza chairman di NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, e che presiede anche la commissione artistica. Con la consegna del premio a Trovato, l’intenzione è coronare il sogno dell’artista. “A trent’anni da quell’esibizione – si legge nel comunicato stampa, – vogliamo offrire a Gerardina l’opportunità di volare a New York e ricevere questo prestigioso riconoscimento”.
Parte del premio è stata donata dall’ Associazione Culturale Italiani di New York, a sostegno del percorso artistico di Trovato.
La carriera della cantante siciliana comincia quando aveva 3 anni partecipando alle selezioni dello Zecchino d’Oro. A 27 anni incide il suo primo album omonimo con l’etichetta Sugar e nel 1993 debutta al Festival di Sanremo con Ma non ho più la mia città arrivando seconda tra le Nuove Proposte. Poi ripartecipa al Festival della canzone italiana anche nel 2000 con Gechi e vampiri guadagnando subito il voto della giuria popolare. Ha collaborato con Andrea Bocelli, Renato Zero, Donatella Milani. Per anni è stata assente dalle scene senza mai nascondere le difficoltà di mantenersi nel settore musicale.