Riscoprire capolavori del cinema – dimenticati o poco noti in terra statunitense: continuano a Casa Italiana Zerilli-Marimò gli incontri della serie “Forgotten Gems” come parte del festival letterario Le Conversazioni. Antonio Monda, scrittore e docente al dipartimento di cinematografia della New York University, chiacchiera giovedì 2 novembre, con il copresidente e cofondatore della Sony Pictures Classics, Michael Barker: ognuno di loro presenterà tre film.
Il 27 ottobre Monda ha parlato con la critica cinematografica Molly Haskell, seconda ospite di questa stagione.
I sei film di cui si è parlato sono Il piacere (Le Plaisir), film a episodi del 1952 diretto dal grande regista tedesco Max Ophüls trattato da tre racconti di Guy de Maupassant; Ludwig (1973), grande dramma in costume sulla vita di Ludwig II di Baviera, di Luchino Visconti; The Late Show (1977) di Robert Benton; Voglio la testa di Garcia- Bring Me the Head of Alfredo Garcia (1974) di Sam Peckinpah; Le Amiche (1955) di Michelangelo Antonioni; il delizioso Robin and Marian (1976) di Richard Lester, rivisitazione eterodossa del mito di Robin Hood; e come bonus, Risate di gioia (1960) di Mario Monicelli.
Le Conversazioni sono aperte a tutti a Casa Italiana, e un paio di giorni dopo sono disponibili sul sito, ma i titoli scelti saranno anche sul sito a fine serata nella pagina dell’evento. Alcune puntate precedenti hanno visto colloqui con Mary Karr, Judith Thurman, Leslie Jamison, John Patrick Shanley.