L’attore Burt Young, noto soprattutto per aver interpretato l’amico e cognato di Sylvester Stallone nella saga di Rocky, è morto all’età di 83 anni.
Ad annunciarlo sono state la figlia Anne Morea Steingieser e la sua manager Lynda Bensky, aggiungendo che il decesso è avvenuto l’8 ottobre a Los Angeles.
Il noto caratterista, il cui vero nome era Gerald Tommaso DeLouise, era nato nel 1940 nel Queens, a New York, in una famiglia di emigrati italiani. Dopo aver prestato servizio nel corpo dei Marines negli anni ’50, ha frequentato l’Actors Studio di Lee Strasberg e si è affermato come attore caratterista e personaggio italo-americano sia al cinema che in televisione.
Young è noto soprattutto per aver impersonato il macellaio alcolizzato Paulie Pennino nel film Rocky del 1976, valsogli una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista. Celebre anche la sua intepretazione del mafioso Joe in C’era una volta in America di Sergio Leone. Tra le altre pellicole a cui ha preso parte si ricordano Chinatown, Il Papa del Greenwich Village, ma anche show TV come “M*A*S*H”, “The Rockford Files”, “Baretta” e “Law & Order”.