Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
February 6, 2023
in
Arts
February 6, 2023
0

Arte e Artificazione da Sotheby’s e Christie’s

All'asta capolavori classici e memorabilia del presente per cifre da capogiro

Luca ZuccalabyLuca Zuccala
Arte e Artificazione da Sotheby’s e Christie’s

Agnolo di Cosimo, called Bronzino, Portrait of A Man, Courtesy of Sotheby's

Time: 4 mins read

Non si è mai messo un punto alla definizione di arte. La sua essenza è in continuo aggiornamento, così come i significati che proviamo ad attribuirle. Figuriamoci cosa può accadere sul mercato dell’arte. La pandemia e la crisi hanno accelerato alcuni processi per tutti i protagonisti del settore. Su tutti, le case d’asta hanno dato una sferzata alle loro attività, dall’investimento sul digital (con aste online e l’implementazione dei servizi virtuali) all’ampliamento verso Oriente, dove nuovi mercati stanno emergendo, da Singapore a Seoul fino a Tokio. E tramite il meccanismo dell’artificazione, ovvero dell’annessione nella sfera artistica di tanti beni prima esclusi. Su tutti i beni di lusso, come borse, orologi e gioielli. Ma anche memorabilia sportivi o particolari oggetti da collezione.

Portrait by Bronzino, Courtesy of Sotheby’s

Emblematiche in tal senso le vendite che Christie’s e Sotheby’s, major indiscusse del settore, hanno condotto in questi giorni a New York. Una miscellanea di aggiudicazioni che ci portano dalla grande arte del Rinascimento alle imprese cestistiche di LeBron James, fino alla storia condensata in un chiodo. Tanti record sfiorati e alcuni scalfiti durante la Masters Week di Sotheby’s. Portrait of a young man with a quill and a sheet of paper, l’unico autoritratto mai realizzato da Bronzino, ha fatto registrare un nuovo record per l’artista con una vendita da 10,7 milioni di dollari. Un altro capitolo che si aggiunge alla travagliata storia del dipinto: prima trafugato dai nazisti, poi privato dell’autorialità del pittore fiorentino e infine ceduto per risarcire i proprietari originali dell’opera.

 

Bernardo Cavallino, Saint Bartholomew, Courtesy of Sotheby’s

Record anche per il caravaggesco napoletano Bernardo Cavallino, il cui San Bartolomeo è stato venduto per 3,9 milioni di dollari. Ad acquistarlo la National Gallery di Londra, che presto lo esporrà nelle sue sale. Fortunato anche il collezionista che è riuscito ad aggiudicarsi il dipinto di un maestro assoluto del barocco europeo: Sir Peter Paul Rubens. É suo infatti il pezzo più pregiato proposto da Sotheby’s, Salomè con la testa di San Giovanni Battista. L’opera, battuta per 27 milioni di dollari, si prende il podio tra le opere più care dell’artista. Superata solo da Il Massacro degli Innocenti (77 milioni da Sotheby’s Londra nel 2002) e Lot e le sue Figlie (52 milioni da Christie’s nel 2016). Il dipinto raffigura l’istante successivo alla decapitazione di San Giovanni Battista. L’occasione è la festa di nozze di re Erode ed Erodiade, madre di Salomè. Erode, incantato dalla danza della nuova figlioccia, le promette di esaudire qualsiasi suo desiderio. A farne le spese è San Giovanni Battista, che aveva condannato l’unione di Erodiade con il cognato Erode. Salomè sceglie infatti di vendicare l’accusa di incesto chiedendo al nuovo genitore la testa del Santo.

LeBron James 2013 Worn Jersey Game 7, Courtesy of Sotheby’s

E sempre di una vendetta, anche se sportiva, parla la maglia dei Miami Heat indossata da LeBron James in gara sette delle finali del torneo NBA del 2013. James, al tempo senza dubbio il miglior giocatore di basket del mondo, veniva da una finale persa l’anno precedente, il primo dopo il trasferimento da Cleveland, sua città natale, a Miami. Un’altra sconfitta sarebbe stata devastante per uno che tra i suoi soprannomi vanta quelli di Prescelto, o King. Dopo essere stata sotto per 3-2 contro i San Antonio Spurs, Miami riesce a ribaltare la serie vincendo le successive due gare. Un successo quasi insperato, racchiuso in questa jersey venduta per 3,6 milioni di dollari (il record per una maglia sportiva venduta all’asta spetta a Michael Jordan, 10,1 milioni di dollari; segue la storica “10” di Diego Armando Maradona utilizzata nei Mondiali del 1986 e battuta lo scorso anno a 9,3 milioni). Chissà quante battaglie avrà invece visto l’armatura giapponese, periodo Edo, appartenuta a un Samurai del XIX secolo. Abbastanza da attirare un’offerta da 151 mila dollari.

Negli stessi giorni, Christie’s ha seguito bene o male la stessa strana orbita fatta di capolavori Old Masters e curiosità d’ogni epoca. L’aggiudicazione migliore è quella che vale a Francisco Goya un nuovo record del mondo. Ovvero il doppio ritratto di Doña María Vicenta Barruso Valdés, seated on a sofa with a lap-dog e di sua madre Doña Leonora Antonia Valdés de Barruso. I due ritratti sono stati dipinti nel 1805, il periodo di massima maturità di Goya, all’apice della sua carriera. Esistono solo una manciata di coppie di ritratti dell’artista rimasti in mani private e questo è l’unico a raffigurare due donne, elemento cruciale che ne ha fatto lievitare il valore fino a 16,4 milioni di dollari.

Jan Brueghel, Summer landscape, Courtesy of Christie’s

Fuochi d’artificio anche per la serie di Paesaggi proposta in catalogo, con le aggiudicazioni delle opere di Jan Brueghel (Summer landscape with tilt-carts, 2,9 milioni), Canaletto (The Rialto Bridge Venice, 2,7 milioni), Antoine Watteau (Le Pèlerinage a l’Ile de Cythère, 1,8 milioni) e Joseph Turner (Pope’s Villa at Twickenham, 4,6 milioni).

A steel railroad spike clad in gold and silver 1869, Courtesy of Christie’s

Risultati eccezionali che hanno anticipato The Exceptional Sale, l’asta più eclettica dell’inverno. Top lot della vendita è stato The Arizona Spike, un chiodo in acciaio rivestito in oro e argento realizzato nel 1869 per commemorare il completamento della prima Transcontinental Railroad al mondo, venduto al 740% della sua stima realizzando 2,2 milioni di dollari. Apparteneva al Museo della Città di New York ed è stato venduto in modo da raccogliere fondi utili a tutelare e promuovere il resto della collezione del museo.

Andy Warhol, Lonesome Cowboys, 1968. Courtesy of Christie’s

Un altro lotto di punta della vendita era il set di bobine del film Lonesome Cowboys di Andy Warhol, venduto per 25 mila dollari. Parodia dei western hollywoodiani, la sua proiezione nel 1969 ad Atlanta fu interrotta dopo circa 15 minuti dalla polizia per aver violato qualche legge inerente al buoncostume. Del tutto elegante e signorile il divanetto Luigi XVI risalente al 1785 (venduto per 529 mila dollari); come anche il baule appartenuto a Maria Antonietta (venduto a 50,5 mila dollari). É arte o non è arte? Di questi tempi forse è meglio non andare troppo per il sottile. Proprio come la Regina di Francia, che la leggenda racconta non fare troppe differenze tra pane e brioches.

Share on FacebookShare on Twitter
Luca Zuccala

Luca Zuccala

Giornalista specializzato in critica e mercato dell'arte, è direttore responsabile di ArtsLife, scrive di aste e fiere d'arte per il Corriere della Sera, è professore di giornalismo e mercato dell'arte per RCS Academy, tutte le domeniche tiene la rubrica sui mercati dell'arte per Rai Radio 1.

DELLO STESSO AUTORE

Elton John lascia Twitter: “No alla disinformazione senza controllo”

Christie’s mette all’asta i cimeli di Elton John

byLuca Zuccala
Old Masters a New York: la sfavillante settimana delle aste dell’arte antica

Old Masters a New York: la sfavillante settimana delle aste dell’arte antica

byLuca Zuccala

A PROPOSITO DI...

Tags: Portrait of a young man with a quill and a sheet of paper
Previous Post

Anche i ricchi “piangono”: sei CEO americani si tagliano lo stipendio

Next Post

Terremoto in Turchia: Biden promette aiuti immediati

DELLO STESSO AUTORE

Al Convention Center di Miami torna Art Basel, la regina delle fiere d’arte

Al Convention Center di Miami torna Art Basel, la regina delle fiere d’arte

byLuca Zuccala
Per Sotheby’s è record nelle aste di novembre: guadagno da $1,2 miliardi

Per Sotheby’s è record nelle aste di novembre: guadagno da $1,2 miliardi

byLuca Zuccala

Latest News

Quaker peace march banner at Pine Gap" Fonte: Wikimedia Commons – Quaker peace march banner at Pine Gap Autore: User "Takver"

I Quaccheri da New York a Washington

byMonica Straniero
Americans Arriving in China Report “Invasive Testing” at Airports

Americans Arriving in China Report “Invasive Testing” at Airports

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Terremoto in Turchia: Biden promette aiuti immediati

Terremoto in Turchia: Biden promette aiuti immediati

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?