Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Nuovo Mondo
August 15, 2020
in
Nuovo Mondo
August 15, 2020
0

Scatti nudi e cibo pugliese di Manuela Rana, a New York per perseguire il bello

Al tempo del Covid-19 si alterna le donne nude mimetizzate nel design più spinto dentro attici di lusso newyorkesi col programma "Cucina con Manu" su youtube

Manuela AntonuccibyManuela Antonucci
Scatti nudi e cibo pugliese di Manuela Rana, a New York per perseguire il bello

Foto di Manuela Rana

Time: 4 mins read
Manuela Rana (Foto di Carmine Valente)

Conosco quasi per caso la pugliese Manuela Rana, classe 1985, maturità classica e laurea in lingue. Oggi lavora e vive a New York, ma è nata a Molfetta, il paese originario della mia amata nonna. Del resto, anche io sono pugliese il che, mi provoca immediatamente simpatia e una sensazione di buono, oltre che un sorriso. Ci conosciamo grazie alla partecipazione a un gruppo di “creativi” a distanza – Creativi Italiani a New York – e, a causa del Covid, che ci ha costretto a utilizzare i mezzi web per incontrarci.

Foto Manuela Rana

La sua storia mi piace molto. Non solo una “vita all’insegna dell’arte” – la fotografia – ma anche un modo di vivere appieno e incondizionato, lontano da schemi e pregiudizi, affrontando timori e incertezze: sì, perché Manuela, appena laureata, passa qualche anno in giro per l’Europa a perfezionare la conoscenza delle lingue che ha studiato. Si trasferisce a Ginevra, Parigi, Dublino e nel frattempo scopre che la macchina fotografica è una inseparabile amica che le permette di fermare momenti importanti con le persone incontrate nei suoi viaggi – e che probabilmente non rivedrà facilmente, forse mai più. E in questi frangenti, si accorge che le sue foto sono importanti e belle. Il suo occhio ferma immagini che rappresentano molto più di qualche ricordo; i suoi scatti non sono solo ritratti, volti, ma storie, sentimenti, personalità, stati d’animo, atmosfere: ognuna evoca un pezzo di vita passata, relazioni sincere, sentimenti autentici, amicizie. Una sorta di sacralità le pervade, non senza un velo di nostalgia ma anche positività – tipica delle donne del Sud – che contraddistingue sempre e inequivocabilmente i suoi scatti. 

Foto di Manuela Rana

Osservo alcuni suoi progetti. “Linee” mi travolge, l’idea è molto originale: nudi di donne mimetizzati nel design più spinto, dentro attici di lusso newyorkesi scelti ad hoc per le finalità del progetto (i tipici penthouse per intendersi!). Lo spazio degli appartamenti e le luci che si alternano sono il contesto che accoglie e valorizza, sia i pezzi di design – già perfettamente inseriti nelle case proposte – che gli scatti, trasformando l’insieme in un’unica opera d’arte contemporanea ancora più esclusiva. Manuela è un open mind, una fotografa visionaria, una donna in grado di intuire dove è il bello, carpirlo, forgiarlo, perseguirlo… non v’è dubbio! La sua personalità e la sua forza artistiche meritano di essere considerate.

Foto di Manuela Rana

Non a caso nel 2013 approda a New York, la città che le “scombussola letteralmente la vita” – bé, se non ti scombussola la City, chi altro?! – ed è nella Grande Mela che la sua passione per la fotografia si trasforma in un lavoro: l’incontro con Antoine Verglas (Vogue, Elle, GQ, Forbes Magazine, Victoria’s Secret) determina la svolta, perché Manuela diventa la sua assistente per circa sei mesi e Antoine un vero esempio da seguire, dal quale imparare e crescere. Poi, con Christina Weber, Founder e CEO di Feminine Weapon, collabora a progetti innovativi e diventa Creative Director. Dopo aver fotografato per Dolce & Gabbana, Alexanser McQueen, Burberry, Bacarrat, Baume&Mercier ed altre importantissime aziende, oggi è Store Supervisor per Micheal Kors e gestisce anche gli eventi correlati al brand che, purtroppo, con il Covid sono stati temporaneamente sospesi. 

Foto di Manuela Rana

Parlo con Manuela e ne rimango affascinata. Nelle sue parole trovo la mia stessa tenacia, grinta, positività. La fierezza. Penso: “Siamo del Sud. L’imprinting è lo stesso!”. Le chiedo dei suoi eventi per Micheal Kors: location, inviti, ospiti: luci e bagliori delle serate da lei organizzate; scorgo la passione per il suo lavoro, l’entusiasmo. Mi racconta anche quali difficoltà e quali i problemi vissuti nella City in quel periodo. Ma nonostante tutto – non crediate che dietro le storie di successo non si nascondano problemi e preoccupazioni – la sua storia è bella e affascinante. E lo diventa sempre di più. 

La domanda successiva arriva da sola: “E ora, con il Covid come fai? Cosa è accaduto al tuo lavoro se gli eventi sono tutti annullati?”. Improvvisamente cambia il tono della sua voce.  Gli eventi glamour sono tutti fermi. E ha passato la quarantena nella sua casa di New York a pensare a qualcosa da fare. “Mi sono dedicata alla cucina”, mi racconta. “Perché non sapevo cucinare. E sto imparando. Ho scoperto che mi piace molto. Peraltro, essendo fotografa e video maker, ho realizzato dei video tramite i quali aiuto gli americani a preparare i piatti tipici della cucina italiana e pugliese”. Resto in silenzio e penso “questa è una ganza” – in Toscana si usa questa parola per indicare una persona intelligente, simpatica, capace e, soprattutto, fuori dal comune!

Foto di Manuela Rana

Noto che il tono della sua voce è ancora più basso – il lavoro le manca molto – ma l’espressione del viso è sempre la stessa. Come pure l’entusiasmo. “Cucina con Manu” è il suo nuovo canale Youtube, nel quale Manuela presenta i piatti che man mano impara a cucinare.

Il format è nuovo, perché tutto in inglese e le ricette, per ora molto semplici e tipiche pugliesi, fortemente invitanti. Insomma, dall’arte della fotografia all’arte culinaria… fino all’arte di vivere, perché saper vivere, vuol dire anche arrangiarsi e reagire ai momenti difficili, costringendoti a reinventarti, a scoprire ancora una volta qualcos’altro che ti appartiene e che ti fa diventare più forte. Soprattutto di fronte a eventi che ti sorprendono e interrompono la tua strada. Ma solo chi riesce a non perderla di vista, prima o poi sa anche ri-percorrela, come fa Manuela Rana (www.ranamanuela.com).

Share on FacebookShare on Twitter
Manuela Antonucci

Manuela Antonucci

Manuela Antonucci nasce a Taranto, in Puglia. Si forma al liceo scientifico e si laurea in economia e commercio. Da allora, e tutt’oggi, si occupa di Qualità in un’importante azienda del territorio toscano. Appassionata d’arte sin da bambina, non smette mai di “osservare” l’arte; sentirla, toccarla, annusarla. Ritiene che per apprezzarla, sia fondamentale affidarsi a dinamiche introspettive, diverse da quelle razionali. E’ autrice della monografia d'arte "Oltre la tela", WF Edizioni (2016) e della biografia "Lupo di Strada”, sulla vita dell'ex-vice questore di Lucca, Pacini Fazzi Editore (2020). Organizza eventi. E’ curatrice. Collabora con la “Libera Accademia delle Belle Arti” di Firenze (LABA). E’ membro del Comitato scientifico della “Fondazione Boccardini” di Perugia. Manuela Antonucci was born in Taranto, Puglia. She has been responsible for quality in a major Tuscan company. Passionate about art since she was a child, she is fascinated by stories linked to the lives of painters.She never ceases to “observe” art; to feel it, touch it, smell it. She thinks it is essential to be “shot through by art” and to do this it is necessary to “stop thinking”, trusting in introspective dynamics that are different from rational ones. She is the author of the art monograph “Oltre la tela” [Beyond the Canvas], published by WF Edizioni (2016). She collaborates with the “Libera Accademia delle Belle Arti” of Florence (LABA) and is member of the steering committee of the “Fondazione Boccardini” of Perugia.

DELLO STESSO AUTORE

A Palazzo Blu di Pisa, una mostra dedicata al pittore giapponese Katsushika Hokusai

A Palazzo Blu di Pisa, una mostra dedicata al pittore giapponese Katsushika Hokusai

byManuela Antonucci
Le Avanguardie: a Pisa i capolavori del Novecento del Philadelphia Museum of Art

Le Avanguardie: a Pisa i capolavori del Novecento del Philadelphia Museum of Art

byManuela Antonucci

A PROPOSITO DI...

Tags: fotografafotografefotografifotografi italianifotografi italiani a new yorkfotografiafotografia a new yorkManuela Rana
Previous Post

Democrazia diretta, piattaforma Russeau e riforma giustizia a Cinquestelle

Next Post

The Masked and the Masked-nots: A Nation Divided on This as Well…

DELLO STESSO AUTORE

A Pisa l’avanguardismo dei macchiaioli nei ritratti di un’Italia unita e libera

A Pisa l’avanguardismo dei macchiaioli nei ritratti di un’Italia unita e libera

byManuela Antonucci
La Toscana e New York: “BAU” giunge alla sua 18esima edizione

La Toscana e New York: “BAU” giunge alla sua 18esima edizione

byManuela Antonucci

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
The Masked and the Masked-nots:  A Nation Divided on This as Well…

The Masked and the Masked-nots: A Nation Divided on This as Well…

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?