Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arte e Design
April 11, 2018
in
Arte e Design
April 11, 2018
0

“Atelier” Lissoni: la bellezza del design italiano incanta New York

Da Milano a Manhattan, il design italiano nella visione rinascimentale di Piero Lissoni

Anna CasottibyAnna Casotti
“Atelier” Lissoni: la bellezza del design italiano incanta New York

New Aquarium for New York (Long Island City) - Winning project

Time: 4 mins read

Non solo uno degli studi di Milano dedicati all’architettura e al design tra i più affermati al mondo: Piero Lissoni è il simbolo del “fare italiano”, di una visione rinascimentale e un approccio umanistico al progetto, di un’attenzione al dettaglio e una passione per la bellezza.

Piero Lissoni

Che sia un arredo per i marchi Living Divani e Porro o una cucina Boffi – alcune delle numerose collaborazioni di Lissoni – il suo design si distingue per un’accurata ricercatezza stilistica unita a un alfabeto di segni e nuances che ne riflettono la sua contemporaneità.

Con 32 anni di storia e un importante studio a Milano, dopo l’apertura del marchio Lissoni® negli States, da circa tre anni ha inaugurato a New York il suo “design atelier” nel cuore di Tribeca. Guidato dalla passione di Stefano Giussani: “Lissoni® qui a New York vuole essere un atelier di design a 360 gradi, una “traduzione” dello studio milanese con occhi americani.” A New York, Lissoni ha vinto il concorso di idee per il nuovo Acquario di Long Island City ed è stato scelto per l’interior design del nuovo luxury building 45 Park Place in Tribeca, tra oasis on the sky e residenze limited edition.

45 Park Place – New York (Credit: “Williams New York”)

Nella prima residential tower di Manhattan immaginata da Piero Lissoni con il supporto di Nicoletta Canesi, il paesaggio urbano e l’acqua divengono elementi cardine: dalla cucina alla sala da bagno, le icone di New York fanno da fondale scenico, tra materiali pregiati, arredi made in Italy e kitchen experience firmata Boffi. Circondati da un design plasmato dagli artigiani italiani, le amenities sono concepite come la naturale estensione dello stile di vita dei residenti: dalla piscina olimpionica rivestita con piastrelle a mosaico allo yoga studio.

Rooftop pool Ritz Carlton -Miami

Come ci racconta Stefano Giussani.

Stefano Giussani, come nasce lo studio Lissoni di New York?

“Fondato a Milano 32 anni fa da Piero Lissoni e Nicoletta Canesi, lo studio ha aperto a New York la sua seconda sede dedicata all’interior design: Lissoni® marchio registrato negli States tre anni fa è un vero e proprio atelier in cui il ‘fare italiano’ unito alla cultura americana e all’attenzione alla località progettuale diventano il fulcro di ogni nostra creazione.

Stefano Giussani

Finiture, legni, pietre sono sempre combinati in modo diverso per ogni progetto, diversificando varianti e accostamenti. Qui a New York lo studio si concentra principalmente sull’interior design, ma abbiamo iniziato anche a collaborare su importanti progetti di architettura appoggiandoci ad architetti americani, mantenendo la nostra visione “rinascimentale” e umanistica. Nell’interior ad esempio ci occupiamo di ogni singolo elemento: dagli arredi custom e in esclusiva per ogni progetto alla selezione di quegli “elementi sbagliati” che provengono da diverse culture – lampade della tradizione giapponese, vasi provenienti dall’Africa o complementi disegnati da maestri del design scandinavo – per creare un universo di armoniche contaminazioni espressive.”

Nel primo Residential Building di Manhattan firmato Piero Lissoni, 45 Park Place, quale l’ispirazione e quali le aziende selezionate nell’interior?

“Il punto di partenza è stata la posizione di 45 Park Place, la zona di Tribeca, e il panorama unico che si ammira dalle sue private residences, un luogo a cui Piero Lissoni è particolarmente legato. Volevamo creare un connubio tra quest’area di Manhattan e la nostra visione internazionale, portando una tipica abitazione europea in questo spettacolare skyline. E all’interno di ogni abitazione un sapore delle diverse culture del mondo.

Penthouse, 45 Park Place – New York (Credit: “Williams New York”)

Così, come gesto naturale, abbiamo scelto la gamma cromatica che contraddistingue lo studio Lissoni unita al nostro alfabeto creativo costituito dalle aziende per cui Piero è art director o designer: dalle cucine firmate Boffi agli arredi del marchio Porro e alla loro forte identità. Come il cliente aveva richiesto, l’interior doveva rappresentare la vision Lissoni e i codici del design che caratterizzano lo Studio, con un accentuato gusto italiano e un’alta qualità dei materiali. Il fil rouge che lega idealmente ogni nostro progetto è dato dalla scelta di accostamenti eterogenei, inedite contaminazioni che rompono la rigidità degli spazi, in un’idea dell’inaspettato.”

A cosa vi ispirate quando iniziate un progetto?

“Tra le diverse ispirazioni – il luogo, il lifestyle, la luce, la cultura locale – l’arte è sicuramente un fattore molto importante nella nostra vision progettuale. Le opere di riferimento vengono selezionate da Piero Lissoni e dal design team, e poi consigliate al cliente con il supporto dei consulenti del nostro Studio che lavorano con noi da molto tempo e conoscono perfettamente il linguaggio Lissoni.

Courtyard Chelsea Townhouse – New York

Già nella prima fase del progetto, ad esempio, lavoriamo in stretto contatto per creare una perfetta sintesi tra design e arte. Per noi è importante conoscere quali opere faranno parte del progetto per studiare in modo approfondito la tipologia di illuminazione ad esempio o il “protagonismo” dei singoli elementi”.

In che modo l’heritage Lissoni si coniuga alla cultura newyorkese e americana?

“È senza dubbio una costante sfida. Ogni luogo rappresenta per noi una forte ispirazione come ad esempio nel progetto di una torre residenziale a San Francisco: siamo partiti dalla luce e dalle gradazioni di colori di questa città, traslitterandole in pennellate cromatiche negli interni. E dalla sua cultura, la cultura della new generation, con una particolare attenzione al futuro: ogni unità abitativa è dotata di una tecnologia all’avanguardia, invisibile e silenziosa, proiettata alla velocità. Ci siamo poi lasciati influenzare dal lifestyle caratterizzato da un’attenzione alla cultura del corpo, al benessere, al cibo organico: abbiamo così pensato di inserire nelle amenities un vero e proprio laboratorio dedicato a workshop per la bicicletta, di creare una community kitchen in cui apprendere i segreti della cucina e un community garden in cui coltivare il proprio organic food. Trasferendo i codici della città nella vision Lissoni.

Common areas, One Oak building – San Francisco

A Washington DC – dove ci stiamo occupando dell’interior di un nuovo edificio destinato a hotel e residenze – stiamo disegnando gli interni guardando a importanti tratti della cultura americana, come il design degli Shaker, per essere poi reinterpretato secondo il nostro alfabeto. Per mantenere viva la ricca cultura degli States, i loro manifesti e i loro simboli, nell’idea di creare una narrazione tra la nostra italianità e la magnificenza locale. In un insieme di sapori differenti e irripetibili.”

 

Lissoni®

433 Broadway, suite 502

10013 New York (NY)

su.inossilobfsctd-61199e@ofni – www.lissoni.us

Share on FacebookShare on Twitter
Anna Casotti

Anna Casotti

Senior Editor per magazines dedicati al design, all'architettura, al made in Italy e al lifestyle, e curatore di esposizioni sull'Italian Design. In un dialogo tra il “fare italiano” e la cultura americana, la rubrica Design Instinct esplora le sfaccettature della progettualità, nelle sue più affascinanti forme ed espressioni. Senior Editor for magazines dedicated to design, architecture, made in Italy, lifestyle, and curator of exhibitions on Italian design. In a dialogue between Italian vision and American culture, the Design Instinct section explores the facets of design, in its most fascinating forms and expressions.

DELLO STESSO AUTORE

Antimicrobial protector nell’era del Covid: l’avanguardia del nuovo brand Ghluv 

Antimicrobial protector nell’era del Covid: l’avanguardia del nuovo brand Ghluv 

byAnna Casotti
Exclusive Made in Italy a New York: la maestria del bello di Federica Pittarello

Exclusive Made in Italy a New York: la maestria del bello di Federica Pittarello

byAnna Casotti

A PROPOSITO DI...

Tags: design italianointerior designpiero lissoni
Previous Post

Che bravo ragazzo quel Zuck ma col suo giochino Facebook può renderci schiavi

Next Post

Artisti migranti al Festival InScena! 2018: Il teatro italiano Made in USA

DELLO STESSO AUTORE

Modern Gallery riapre a Philadelphia nell’ex fabbrica The Showroom at 2220

Modern Gallery riapre a Philadelphia nell’ex fabbrica The Showroom at 2220

byAnna Casotti
La vision di Moleskine Foundation a New York nella mostra AtWork “I had a dream”

La vision di Moleskine Foundation a New York nella mostra AtWork “I had a dream”

byAnna Casotti

Latest News

Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero
Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
In-Scena-Cuore-di-mamma-Dhana-e-i-boccioli-di-rose

Artisti migranti al Festival InScena! 2018: Il teatro italiano Made in USA

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?