Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
November 25, 2024
in
Arts
November 25, 2024
0

Alec Baldwin: “Gli americani hanno fame di verità”

L’attore riceve la Stella della Mole al 42° Torino Film Festival e riflette su cinema, informazione e le sfide dell’America di oggi

Monica StranierobyMonica Straniero
Alec Baldwin al 42° Torino Film Festival per ricevere la Stella della Mole. Credit: Lorenzo Lorenzin

Alec Baldwin al 42° Torino Film Festival per ricevere la Stella della Mole. Credit: Lorenzo Lorenzin

Time: 3 mins read

“È un momento difficile”, ha detto Alec Baldwin, icona di Hollywood, arrivato al 42° Torino Film Festival per ricevere la prestigiosa Stella della Mole (riconoscimento già assegnato nei giorni scorsi a Ron Howard, Giancarlo Giannini, Sharon Stone e Angelina Jolie). “Nella mia nazione, metà della gente è felice, mentre l’altra metà vive un grande disagio”.

Oggi negli Stati Uniti le disparità si fanno ogni giorno più stridenti. La classe media, un tempo colonna vertebrale della società, è stata spolpata; gran parte della popolazione vive in condizioni di crescente povertà, mentre l’1% accumula extra profitti spropositati. E, beffa del destino, i figli di questa ristretto élite erediteranno ricchezze immense per il semplice fatto di essere nati al posto giusto. Qualcosa non torna, qualcosa scricchiola. Forse tutto.

Alec Baldwin al 42° Torino Film Festival per ricevere la Stella della Mole
Alec Baldwin al 42° Torino Film Festival per ricevere la Stella della Mole. Credit: Lorenzo Lorenzin

Baldwin non ha dubbi: per capire davvero cosa sta succedendo negli Stati Uniti e nel resto del mondo, non si può contare sui media tradizionali. “I notiziari sono un’industria che deve generare guadagni, e questo crea un vuoto informativo. C’è una mancanza di consapevolezza negli americani su temi cruciali come il cambiamento climatico, la situazione in Ucraina e molte altre questioni importanti. Gli americani hanno fame di informazioni, ma spesso queste non arrivano nei modi giusti, perché il profitto detta le priorità”.

Qui entra in gioco il cinema. “È l’arte a spezzare il silenzio delle grandi testate”. Baldwin non parla solo di cinema indipendente o documentari – pur fondamentali – ma anche di quei film narrativi che sanno unire spettacolo e riflessione. “I filmmaker, gli studi, le reti e le piattaforme streaming stanno lavorando per creare opere che non siano solo intrattenenti, ma anche profondamente informative”.

Parlare di cinema e di Baldwin significa inevitabilmente tornare a uno dei suoi ruoli più iconici: Jack Ryan in Caccia a Ottobre Rosso (1990), in proiezione speciale al Festival. Per l’attore, quel film non è solo un thriller mozzafiato, ma una lente per leggere l’America, ieri come oggi. Le tensioni politiche tra Est e Ovest, la competizione per il controllo, e l’incertezza sul futuro trovano paralleli inquietanti nel presente. Baldwin ricorda come Connery e il resto del cast abbiano saputo trasformare una storia di sottomarini e strategie militari in un’opera universale. “Peter Firth era così bravo che riusciva a recitare dialoghi in russo con una naturalezza disarmante. È il cast, quella magica alchimia tra gli interpreti, che rende il cinema davvero potente”.

Alec Baldwin al 42° Torino Film Festival per ricevere la Stella della Mole. Credit: Lorenzo Lorenzin
Alec Baldwin al 42° Torino Film Festival per ricevere la Stella della Mole. Credit: Lorenzo Lorenzin

Alec Baldwin è il camaleonte di Hollywood, un attore che attraversa registri e generi con una versatilità sorprendente: dal carisma granitico di Jack Ryan all’umanità complessa e spietata di personaggi come quelli di Glengarry Glen Ross (1992) e The Cooler (2003). Ma è con 30 Rock che Baldwin mette a segno la sua rivoluzione personale. Come Jack Donaghy, trasforma il cinismo in oro comico, giocando con l’arroganza e l’assurdità del potere. Baldwin dice: “I miei personaggi comici spesso non hanno consapevolezza di sé,” e proprio in quella cecità si nasconde la loro irresistibile ironia. È un’arte che flirta con il disastro, un gioco di equilibri precario e brillantemente orchestrato”. L’universo cinematografico di Baldwin è un luogo dove l’umorismo e il dramma sono un antidoto ad un mondo sempre più disilluso.

L’attore torna a parlare del cinema con l’urgenza di chi sa di avere un messaggio che non può aspettare. “Negli Stati Uniti affrontiamo sfide colossali: la microplastica sta infestando mari, ghiacciai e perfino il permafrost. Non possiamo più ignorare il problema. Serve un cambio di passo, un Progetto Apollo per salvare il pianeta. Edifici con pannelli solari, parchi eolici all’avanguardia, investimenti massicci nell’energia alternativa: è questa la rotta da seguire. E il cinema? Può accendere la consapevolezza collettiva, intrecciando storie avvincenti e messaggi potenti. È così che, un fotogramma alla volta, possiamo davvero cambiare il futuro”.

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

Arnaldo Pomodoro, sculptor of the UN Sphere, pictured in Venice. He has died at 98. © ANSA

Arnaldo Pomodoro, Sculptor of the UN Sphere, Dies at 98

byMonica Straniero
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: Alec BaldwinCaccia a ottobre rossocinemaStella della MoleTorino Film FestivalVNY News 4
Previous Post

Drogata e venduta su Internet dal marito, Gisèle Pélicot un simbolo per le donne

Next Post

L’Operazione Aurora prevederà l’uso dei militari sotto la guida di Tom Homan

DELLO STESSO AUTORE

Mexican Leader Responds to the U.S.: “Our Flag Is a Symbol of Dignity”

One in Three Democratic Voters Believe the U.S. Is Already a Dictatorship

byMonica Straniero
Joseph Abruzzo, tesoriere della contea di Palm Beach Credit: CleanUpFL / Palm Beach County Clerk & Comptroller (Wikimedia Commons, CC0)

Joseph Abruzzo spinge la Florida nei bond di guerra israeliani

byMonica Straniero

Latest News

La Corte Suprema blocca le deportazioni ai sensi dell’Alien Enemies Act

La Corte Suprema consente a Trump di riprendere le deportazioni dei migranti

byEmanuele La Prova
Trump ha annunciato un cessate il fuoco fra Israele e Iran

Trump annuncia il cessate il fuoco fra Israele e Iran

byMassimo Jaus

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

byZoe Andreoli

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Da Tom Homan ad Elise Stefanik: l’amministrazione Trump prende forma

L'Operazione Aurora prevederà l'uso dei militari sotto la guida di Tom Homan

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?