La leggendaria Mariah Carey, nota per la sua estensione vocale e la sua carriera stellare, ha subito un altro trauma in una storia familiare dolorosa e complessa. La cantante di All I Want For Christmas Is You e Hero ha annunciato la morte lo stesso giorno sia della madre Patricia che della sorella Alison, con cui non aveva rapporti da anni. Carey invece era rimasta in contatto con sua madre e aveva registrato con lei un duetto di due canti tradizionali, O Come All Ye Faithful/Hallelujah Chorus per il secondo album di Natale della cantante nel 2010.
La causa della morte delle due donne non è stata rivelata.
“Il mio cuore è spezzato per aver perso mia madre lo scorso fine settimana. Purtroppo, in una tragica catena di eventi, mia sorella ha perso la vita nello stesso giorno”, ha scritto in una nota la cantante vincitrice del Grammy. “Mi sento fortunata perché ho potuto trascorrere l’ultima settimana con mia madre prima che morisse” continua la nota. “Vi ringrazio per l’amore, il sostegno e il rispetto della mia privacy in questo momento impossibile”.
Patricia Carey aveva 87 anni: nata il 15 febbraio 1937, era una cantante d’opera e insegnante di canto. Aveva divorziato dal padre di Carey quando la cantante aveva tre anni.
Nella sua autobiografia The Meaning of Mariah Carey, la star – che oggi ha 54 anni – aveva descritto il rapporto con la madre come una storia di “bellezza e tradimento, amore e abbandono, sacrificio e sopravvivenza”. Alla madre aveva dedicato il memoir: “A Pat, mia madre, che nonostante tutto davvero credo abbia fatto il meglio che poteva. Ti amerò come meglio posso, sempre”.
Ancora più complessa la relazione con la sorella Alison: sempre nella sua autobiografia la cantante scriveva che “è più sicuro per me emotivamente e fisicamente non avere alcun contatto” con lei.
Rapporti complicati anche con il terzo fratello, Morgan, che le avrebbe intentato una causa dopo la pubblicazione del libro nel 2020, affermando che Carey aveva danneggiato la sua reputazione; il tribunale ha però respinto larga parte della sua querela.