Quest’anno al Lucca Comics & Games 2024, che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre, la parola chiave è The Butterfly Effect. Un omaggio non solo all’opera di Giacomo Puccini, ma anche all’idea che piccoli cambiamenti possano generare grandi impatti. Per celebrare il centenario del compositore italiano, il maestro dell’illustrazione giapponese Yoshitaka Amano ha creato tre poster commemorativi. Il primo, intitolato Ouverture, ci trasporta nel mondo di Tosca, mentre i poster dedicati a Madama Butterfly e Turandot saranno svelati rispettivamente a settembre e ottobre: un’anticipazione strutturata come un’opera in tre atti.
Il festival ospiterà anche l’anteprima di Squid Game 2, la serie sudcoreana che con la prima stagione, andata in onda su Netflix nel 2021, continua ad essere tra le più viste al mondo. Il 31 ottobre, il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk, insieme ai protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun, racconteranno al pubblico alcune delle novità della seconda stagione e i retroscena di un prodotto che nell’intenzione dell’autore è una denuncia, in allegoria, del capitalismo.
Dalla Corea agli Stati Uniti con le figure più di spicco dell’industria dei fumetti d’oltreoceano. Scott Snyder, una leggenda del settore, sarà presente con i suoi maggiori successi, tra cui We Have Demons, Clear, Night of the Ghoul, Nocterra, Wytches e Undiscovered Country. Snyder, noto per aver dato vita a personaggi leggendari come Batman, Swamp Thing e la Justice League, ha recentemente trionfato con l’Eisner Award grazie a Barnstormers: A Ballad of Love and Murder, un’avventura romantica ambientata nell’era post-Prima Guerra Mondiale.
Anche Tula Lotay, disegnatrice statunitense, sarà presente al festival. Lotay ha collaborato con Snyder alle illustrazioni di Barnstormers e ha prestato la sua arte a opere come Supreme: Blue Rose, Somna e Bodies. Insieme a lei, Richard Bruning, altro nome di punta del fumetto statunitense, conosciuto per aver lavorato su capolavori come Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Watchmen.
A Lucca Gary Groth, fondatore di Fantagraphics, tornerà a parlare del potenziale estetico dei fumetti, paragonandoli ad altre forme d’arte popolari come la narrativa, il cinema, la musica, il teatro e la pittura. Tra i talenti pubblicati da Fantagraphics c’è Emil Ferris, una giovane fumettista famosa in Italia con la sua opera My Favorite Thing is Monsters. Il 28 giugno 2024 è in arrivo nelle librerie il capitolo secondo del pluripremiato fumetto che racconta la storia di Karen Reyes, una ragazzina di dieci anni appassionata di horror che si vede come un mostro per razionalizzare la sua diversità, mentre affronta bullismo, scoperta della sessualità e complessità familiari.
Infine, Karen Berger. Questa visionaria editrice statunitense, fondatrice dell’etichetta Vertigo, ha rivoluzionato il panorama del fumetto femminile negli Stati Uniti. In un settore tradizionalmente dominato da una produzione rivolta soprattutto a un pubblico maschile, Berger ha creato personaggi che non sono semplici espedienti narrativi o stereotipi sessuali, ma figure profondamente complesse e multidimensionali.