Come si mangiava in navigazione ai tempi degli antichi? In Dining on the Deep Blue Sea, stasera alle 6pm all’Istituto Italiano di Cultura di New York, l’archeologo Andrew Donnelly indaga su due relitti: il Marzamemi 2 del VI secolo d.C., a volte noto come il “relitto della chiesa”, che affondò al largo della costa sud-orientale della Sicilia, e il Yassıada del VII secolo d.C., situato al largo della penisola di Bodrum nel sud-ovest della Turchia.
Donnelly esamina gli assemblaggi ceramici di ciascuna nave, concentrandosi in questo caso sui materiali da pranzo e da cucina. Per scoprire cosa possono dirci questi piccoli, umili frammenti di ceramica sulla vita vissuta di coloro che hanno attraversato la storia in mare.
Andrew Donnelly è assistente professore di storia del mondo antico mediterraneo presso la Texas A&M University-Commerce. Il suo lavoro attualmente si concentra sulle prove testuali e materiali relative alla cucina e ai modi di mangiare nel mondo antico, soprattutto nella tarda antichità. È stato coinvolto in diversi scavi, tra cui quelli di Ostia Antica e Marzamemi, e recentemente ha co-scritto un articolo sul relitto di Marzamemi 2 per l’American Journal of Archaeology.
Sponsor:
AIA-New York Society
Co-Sponsor:
Friends of AIA-NY Society | Friends Amici di Paestum e Velia