Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
May 9, 2023
in
Arts
May 9, 2023
0

Sam Heughan: in cammino alla ricerca del padre per trovare se stesso

Nel libro Waypoints - My Scottish Journey l'attore racconta il suo percorso verso la montagna più alta

Elisabetta de DominisbyElisabetta de Dominis
Sam Heughan: in cammino alla ricerca del padre per trovare se stesso

Sam Heughan / Facebook

Time: 4 mins read

Si può viaggiare in tanti modi. Il viaggio della vita però è un cammino a piedi. Spesso in salita: arrampicandosi perfino lungo il crinale di una montagna. Dipende dove ci si trova e dove si vuole arrivare.

Perché si viaggia? Per diletto o per necessità. Ma il vero viaggio, quello che cambia l’esistenza, è voler capire se stessi. E capire significa andare all’origine, ritrovare le radici per farsi molte domande che durante l’infanzia, la giovinezza, l’inizio dell’età adulta non abbiamo avuto il coraggio o il tempo di farci. E’ sempre la famiglia d’origine quella che vogliamo capire. I comportamenti di padri e madri determinano la nostra esistenza.

L’attore Sam Heughan – il mitico eroe Jamie Fraser della amatissima serie tv Outlander – è un uomo estremamente intelligente e l’ha capito. Com’era mio padre? Perché mi ha abbandonato? Si deve esser chiesto. Per trovare risposte, ha fatto fagotto e si è incamminato a piedi per quasi 100 miglia, nel freddo mese di novembre, lungo la West Highland Way con l’intento di arrivare sulla cima del Ben Nevis, la montagna più alta della Scozia.

Sam Heughan / Facebook

Durante i cinque giorni di viaggio ha tenuto un diario che ha dato poi alle stampe con il titolo Waypoints. My Scottish Journey (Radar). Un toccante resoconto esteriore e interiore dove parla della splendida natura che lo circonda e di se stesso, di quanto sia stato difficile diventare quello che è oggi, un uomo di successo. Ha tenuto duro e combattuto, guardando sempre avanti con determinazione e convinzione. Ma è rimasto quello di prima, sempre desideroso di ascoltare e aiutare gli altri. E oggi insegna a prefiggersi dei traguardi nella vita attraverso la sua fondazione benefica My Peak Challenge. Il bambino Sam giocava ad essere re Artù o Robert the Bruce e ha così ben imparato a fare l’eroe che da adulto è diventato una forma moderna di eroe, un benefattore, riuscendo a raccogliere dal 2015 circa 6 milioni di dollari per la ricerca della cura del tumore del sangue.

Sam Heughan / Facebook

Nei miti, tra le imprese che un eroe doveva affrontare c’era quella della ricerca del padre ignoto. Non conoscere un genitore e non esserne amato è lacerante e destabilizzante. Ci si sente rifiutati. Avere invece un genitore che ti maltratta e denigra, minandoti l’autostima, è forse peggio perché si rimane insicuri tutto la vita. Sam Heughan non è certo insicuro, ma insicura è la terra sotto ai suoi piedi. Per questo ha già fatto tre libri sulla Scozia, infatti è la terra dove è nato a conferirgli le radici identitarie. Quando non conosci le tue origini familiari o le hai perdute, cerchi il radicamento, la solidità, la terra, la patria. La patria è la terra dei padri. Da dove vengo; pensa Sam Heughan. E ha voluto conoscere bene la sua Scozia, attraversandola in lungo e in largo. Perché la natura sa parlarci, se sappiamo ascoltarla. E bisogna essere soli, lungo il cammino, per potere sentire la sua voce.

Cosa succede allora se un padre non fa il proprio mestiere? La sua figura di riferimento scompare. E senza padre non ci sono figli. Quella di Sam Heughan è una ricerca universale perché viviamo in una società dove il padre è assente. Anche nelle famiglie in cui c’è, spesso non è in grado di iniziare un figlio alla vita, ma solo alle comodità materiali che con il denaro può dargli. Gli uomini hanno perso la dimensione spirituale della paternità. Solo riuscendo a crescere un figlio possono dimostrarla.

Nel 2016, in questa rubrica, recensii l’illuminante saggio (tradotto in varie lingue) dello psicanalista Luigi Zolja: “Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre”. Egli spiega che un figlio acquisisce identità attraverso l’elevazione, la benedizione e l’iniziazione del padre. L’elevazione è il gesto che l’eroe troiano Ettore fa sollevando al cielo il figlio Astianatte, per richiedere la benedizione degli dei. Di certo senza essere a conoscenza di questa teoria psicologica, Sam Heughan scrive: “Ho osato venire da così lontano per essere ascoltato dagli dei”. L’iniziazione era un rito di passaggio, che gli adolescenti dovevano affrontare in tutte le società del mondo con modalità diverse, ma con il medesimo significato simbolico. Rifiutando questo percorso al figlio, un padre non riesce a trasmettergli il modello di uomo adulto.

Ora, come si sente un figlio senza esser stato “eletto” tale dal padre? Orfano, senza radici, senza ascendenza, perché non è stato elevato al cielo, verso Dio, e poi benedetto nel suo processo di vita. Un padre serve per insegnare, condurre per mano. E’ questo gesto, secondo gli ebrei, che attesta l’identità di padre. E’ il figlio, preso per mano, a generare il padre, chiamandolo con questo nome.

Heughan scrive con il cuore in mano e ci commuove: “Venire a patti con la perdita della persona amata è un cammino, penso, e spesso senza fine”. Ma proprio questa ricerca della figura del padre permette di conoscerne il valore. Spesso è la consapevolezza della mancanza che ti forma ad affrontare la vita. Infatti l’attore in un’intervista televisiva ha affermato: “Se oggi sono quello che sono, lo devo – nel bene e nel male – anche a lui”.

Inconsciamente Sam Heughan ha scelto la via dell’iniziazione che un padre dovrebbe fare, imboccandola da solo. Perché nel suo cammino ha cercato la propria identità, nella salita alla montagna l’elevazione e, arrivando sulla cima e alzando le braccia al cielo, la benedizione degli dei. Forse non sa che è guarito così dalla ferita psichica, cioè dell’anima, che il padre gli aveva causato abbandonandolo, ma è consapevole che ora è un uomo trasformato, rinato. Ha trovato se stesso sul Ben Nevis scoprendo di essere il padre di se stesso, perché ha saputo tracciarsi la strada della vita da solo.

Diventando il carismatico Jamie Fraser si è spianato l’ “epic journey” tanto sognato da bambino e chissà che un giorno non gli venga proposto un “tailor-made role” di re Artù o di un altro eroe che tuttora desidera interpretare. Secondo Shakespeare, noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. Ma come ha sottolineato Sam Heughan: “Non mi fermo finché non ottengo ciò che voglio”: che il sogno diventi realtà.

Frasi di Sam Heughan in originale:

I’ve dared to come this far for an audience with the gods

Coming to terms with the loss of a loved one is a journey, I think, and often one without end

I won’t stop until I get what I want

Share on FacebookShare on Twitter
Elisabetta de Dominis

Elisabetta de Dominis

Detesto confondere la mia vita con un curriculum. Ho ballato e sognavo di nuotare, ho nuotato e sognavo di cavalcare, ho cavalcato, studiato, mi sono laureata mentre facevo la stilista e sognavo di fare la giornalista, ho collaborato con una ventina di testate nazionali, diretto una rivista, ho fatto l’esperta di quasi tutto, dal food al fashion al sex, ho viaggiato e sempre volevo essere da un’altra parte, libera di inseguire l’ultimo sogno.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘la Cina ha rinnegato l’accordo sui Boeing’

Il teatro dell’assurdo e l’aranciata d’arancia

byElisabetta de Dominis
Donald Trump e Giorgia Meloni / Ansa

Cappuccetto Rosso e il lupo 

byElisabetta de Dominis

A PROPOSITO DI...

Tags: My Peak ChallengeSam HeughanWaypoints. My Scottish Journey
Previous Post

Miami Heat troppo forti per i New York Knicks: 109-101 e serie sul 3-1

Next Post

Louisiana, dichiarato innocente dopo 29 anni di carcere

DELLO STESSO AUTORE

‘L’amministrazione Trump valuta dazi universali del 20%’

La guerra dei polli

byElisabetta de Dominis
Trump, ‘Musk è speciale, il lavoro di Doge è incredibile’

L’Elon furioso ha investito su Trump e ha perso

byElisabetta de Dominis

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Louisiana, dichiarato innocente dopo 29 anni di carcere

Louisiana, dichiarato innocente dopo 29 anni di carcere

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?