Tutte le vicende narrate da Kali Fajardo nascono da storie che l’autrice ha ascoltato in famiglia o nella comunità latina negli USA. Nipoti e bisnipoti hanno tutti la nazionalità americana, ma sono depositari di memorie di avi artisti o cantastorie, bisnonne che conoscono i poteri medicinali delle erbe, cucinano in quantità per pranzi affollati da clan familiari numerosissimi.
Sabrina & Corina, titolo di questa raccolta di racconti, sono le protagoniste di una delle storie narrate da Kali Fajardo. Vivono a Denver, in Colorado, sono cresciute insieme, hanno condiviso l’adolescenza sognando il futuro. Hanno immaginato amori, denaro, un’altra vita fuori da Denver, poi le loro strade hanno preso direzioni diverse. Corina ha studiato e fa l’estetista. Sabrina ha chiuso con la scuola e si è data a una vita di alcool, trasgressioni, intensa vita sessuale. Verrà uccisa da un accompagnatore occasionale e Corina sarà chiamata dalla nonna Estrella perché da abile truccatrice qual è ricomponga al meglio il volto di Sabrina Cordova.
Sono molte le donne protagoniste dei racconti di Kali Fajardo, sono vitali e coraggiose, piene di gioia di vivere. Spesso spose bambine e perciò madri bambine, altrettanto spesso sole perché gli uomini cui si sono accompagnate sono spariti dalla loro vita e da ogni responsabilità. Fatalismo e ardimento animano queste giovani ispaniche. La scrittrice non cede mai né al sociologismo spicciolo né al superficiale gusto per il folklore. Registra piuttosto, con grazia, che la comunità latina anche se si è mescolata ogni tanto con bianchi, neri, filippini o nativi è restata in fondo solo contigua, come nei cimiteri dove i settori restano separati. Il libro è affascinante per la qualità della scrittura e coinvolgente per i temi e l’atmosfera.
Kali Fajardo Anstine, 35 anni, si identifica come “chicana” cioè di origine messicana ma con tracce di avi indiani, filippini, una cittadina tipo di quel mix incredibile che sono gli Stati Uniti d’America. Le sue storie sono vere, tramandate di generazione in generazione, ascoltate dalla nonna e romanzate. Sabrina & Corina è il suo debutto, con cui ha vinto l’American Book Award nel 2020 e nel 2021 l’Addison Metcalf Award della American Academy of Arts and Letters. E’ uscito da poco il suo primo romanzo Woman of light