“Siamo uniti ma non uguali e dobbiamo aiutarci l’un l’altro” ha detto il presidente Biden ai convenuti al 45esimo Kennedy Center Honors parafrasando una canzone degli U2. E la rock band irlandese al completo era lì ad applaudire e ricevere la medaglia d’onore, insieme all’artista Gladys Knight, la compositrice e direttrice d’orchestra Tania Leon, la cantante Amy Grant e l’attore, regista e attivista per i diritti umani George Clooney. “Sono cresciuto in una cittadina del Kentucky e non avrei mai immaginato che un giorno mi sarei trovato al Kennedy Center, per essere premiato insieme a questi incredibili artisti. E’ una cosa magnifica per tutta la famiglia Clooney”. E tutta la famiglia Clooney ha accompagnato l’attore 61enne, dalla moglie, Amal, splendente in un abito rosso di Valentino con strascico, che il marito le ha sistemato nel delirio dei fotografi, ai genitori.
Gli U2 ovvero Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr., si sono detti particolarmente colpiti dal riconoscimento. La band irlandese è venuta in tournee negli Stati Uniti per la prima volta nel 1980 “con l’idea che l’America sorride all’Irlanda ed è stato vero: è un amore che dura da 40 anni con il paese, la sua gente, i suoi artisti, la cultura.”
Prima della serata di gala i premiati sono stati ricevuti alla Casa Bianca dal Presidente e la moglie. “Oggi celebriamo un gruppo di artisti veramente eccezionali che incarnano lo spirito di “We the People”” ha detto Biden. E nel presentare l’onoreficenza a George Clooney ha sottolineato il suo lavoro a favore delle famiglie delle vittime dell’11 settembre e della campagna per il controllo delle armi condotta insieme ai sopravvissuti della strage nella scuola di Parkland.
E’ la seconda volta che il presidente Biden e la moglie presiedono alle onorificenze del Kennedy Center riprendendo una tradiione che era stata interrotta da Trump e Melania che nel 2017 si erano astenuti dal partecipare dopo che lo sceneggiatore e produttore Norman Lear e la ballerina Carmen De Lavallade hanno dichiarato di non partecipare all’evento per motivi politici.
Alla serata, che sarà trasmessa in televisione il 28 dicembre, sono intervenuti anche la vicepresidente Kamal Harris con il marito Doug Emhoff e il segretario di stato Anthony Blinken. Fra gli ospiti gli attori Sacha Baron Cohen, Sean Penn, Julia Roberts, Matt Damon.