Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
May 25, 2021
in
Arts
May 25, 2021
0

L’hip-hop sarà celebrato nel South Bronx dalla nuova area ‘Bronx Point’

Il sindaco de Blasio e alcune celebrità del ballo hanno inaugurato i lavori del nuovo complesso che ospiterà un museo e appartamenti per famiglie a basso reddito

Alessandro CasiraghibyAlessandro Casiraghi
L’hip-hop sarà celebrato nel South Bronx dalla nuova area ‘Bronx Point’

Breakdance nel Bronx (Wikimedia)

Time: 2 mins read

È nel sud del Bronx che verrà realizzato il nuovo complesso per celebrare l’hip-hop e il Bronx. Sarà costruito al 50 East 150th Street, di fronte al fiume Harlem, e a poche centinaia di metri dal Yankee Stadium.

Giovedì 20 maggio 2021 si è tenuto l’evento per inaugurare l’inizio dei lavori di costruzione. Erano presenti il sindaco di NYC, Bill de Blasio, insieme al Presidente della circoscrizione del Bronx, Ruben Diaz Jr, il presidente dell’Assemblea dello Stato di New York Carl Heastie, nonché un nutrito gruppo di celebrità hip-hop, tra cui Grandmaster Flash, Slick Rick e Fat Joe.

“New York City sta costruendo una ripresa per tutti”, ha detto il sindaco Bill de Blasio. “Dai grandi investimenti in alloggi a prezzi accessibili, a un luogo permanente per celebrare la musica che ha reso il Bronx famoso in tutto il mondo, questo progetto dimostra ciò che ogni vero newyorkese sa già: non c’è modo di fermare New York City”.

Rendering di Bronx Point (6sqft.com)

Il complesso costerà 323,5 milioni di dollari, che verranno finanziati tramite una partnership publico-privata. Tra i finanziatori, infatti, ci sono il Dipartimento di conservazione e sviluppo degli alloggi di NYC, la Housing Development Corporation, l’Empire State Development, oltre alla banca Wells Fargo.

“Questo è un momento davvero speciale”, ha detto il DJ e rapper Grandmaster Flash, ricordando le radici degli anni ’70 della musica hip-hop. “C’è stato un tempo in cui a nessuno fregava niente del Bronx. Non importava a nessuno. Questa cosa che stavamo facendo (il movimento hip-hop, ndr) era contro tutto”.

È proprio nel Bronx che prende vita il movimento artistico culturale che prende il nome di hip-hop. Alcuni fanno risalire le origini del termine a Keith “Cowboy” Wiggins, membro di Grandmaster Flash and the Furious Five. Nel 1978, mentre scanzonava un amico che era appena entrato nell’esercito americano, sembra abbia usato le parole “hip/hop/hip/hop” per imitare la cadenza ritmica dei soldati in marcia.

Rebel Diaz, gruppo hip-hop del bronx (Wikimedia, Liberto Montecruz)

L’hip hop “è uscito dal Bronx come il Vietnam”, ha raccontato Fat Joe, che è cresciuto nelle Forest Houses di NYCHA a Morrisania.

Il movimento nasce negli anni ’70, dall’incontro tra le tradizioni musicali di afroamericani, latinoamericani e caraibici americani che abitano nel quartiere. Nasce dai block parties, le feste estive dove i residenti dei palazzi popolari scendono in strada, aprono gli idranti per rinfrescarsi, condividono cibo, s’incontrano e si conoscono, con lo scopo di creare un senso di comunità, in luogo in cui differenze etniche e difficoltà socio-economiche rendono più difficile creare un clima comunitario. È tra le casse acustiche e i mixer di queste feste che sono nati il beatboxing e la breakdance.

La componente residenziale della nuova struttura comprenderà 542 unità riservate a famiglie e individui che guadagnano tra il 30 e il 120 per cento del reddito medio di zona, insieme ad appartamenti per gli ex senzatetto. Le strutture comunitarie in loco includeranno uno spazio per la prima infanzia gestito dall’associazione BronxWorks e una programmazione scientifica all’aperto gestita dal Billion Oyster Project. Gli spazi pubblici pianificati includeranno una spianata lungo il fiume Harlem con posti a sedere, aree barbecue, strutture per il fitness all’aperto e bagni pubblici.

Graffiti tra le strade del Bronx (Alessandro Casiraghi)

 

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandro Casiraghi

Alessandro Casiraghi

Sono affascinato dalle storie del mondo. Dalla Valle d'Aosta sono sbarcato nelle strade del Bronx, come un alieno. New York mi ha regalato l'amore. Ma continuo ad avere nel cuore le mie montagne, così come chi le viveva con me. Genitori, parenti, amici. Quando scrivo penso soprattutto anche a loro. Italiano? Credo di sì, l'Italia è il luogo in cui sono nato. Americano? Sicuramente quando accetto di mangiare nelle catene di fast food. Italo-Americano? Devo ancora capire davvero quello che significa. Non mi accontenterò delle risposte banali.

DELLO STESSO AUTORE

Quel Bronx contro Colombo: quelli che vogliono cacciare il navigatore da New York

Bronx Against Columbus? Those Who Want to Get the Navigator Out of NY

byAlessandro Casiraghi
Quel Bronx contro Colombo: quelli che vogliono cacciare il navigatore da New York

Quel Bronx contro Colombo: quelli che vogliono cacciare il navigatore da New York

byAlessandro Casiraghi

A PROPOSITO DI...

Tags: DeBlasiohip hoprapThe Bronx
Previous Post

Israele-Palestina: con la tregua Blinken cerca la “pace americana” firmata Biden

Next Post

Joe Biden riporta l’America alla ricerca dell’anima di Vladimir il terribile

DELLO STESSO AUTORE

Il Lincoln Center invoca la “Resurrezione” di New York dal cuore di Manhattan

Il Lincoln Center invoca la “Resurrezione” di New York dal cuore di Manhattan

byAlessandro Casiraghi
L’America a fuoco. New York invasa dal fumo. Allerta per l’inquinamento dell’aria

L’America a fuoco. New York invasa dal fumo. Allerta per l’inquinamento dell’aria

byAlessandro Casiraghi

Latest News

A sinistra, il nuovo logo "G" di Google

Google verso AI, aggiorna il logo “G” dopo 10 anni

byLuna Goletti
Kennedy Jr. si immerge nel Rock Creek, un torrente contaminato di Washington DC

Kennedy Jr. si immerge nel Rock Creek, un torrente contaminato di Washington DC

byEmanuele La Prova

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Joe Biden riporta l’America alla ricerca dell’anima di Vladimir il terribile

Joe Biden riporta l'America alla ricerca dell’anima di Vladimir il terribile

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?