Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
February 24, 2017
in
Spettacolo
February 24, 2017
0

Notte degli Oscar: vigilia di un trionfo annunciato

Aspettando gli Oscar, ecco i nostri pronostici e le nostre preferenze per le statuette

Simone SpoladoribySimone Spoladori
Notte degli Oscar: vigilia di un trionfo annunciato

Una scena di La La Land

Time: 5 mins read

Anche quest’anno, aspettando gli Oscar, facciamo i nostri pronostici e assegniamo le nostre statuette.

Non è necessario ricorrere ai bookmakers – che comunque sembrano piuttosto decisi – per capire che gli Oscar 2017 hanno un favorito assoluto. 14 nomination, record di Titanic ed Eva contro Eva eguagliato, La La Land appare il “film da battere” e difficilmente ci saranno sorprese nei verdetti annunciati domenica notte al Dolby Theatre di Hollywood.

Red Carpet dalle 2:00 pm ora di Los Angeles (le 5 pm a NY e le 11 di sera in Italia) e a seguire la premiazione, condotta quest’anno dall’anchorman Jimmy Kimmel, che rinuncerà alla consueta puntata speciale del suo Jimmy Kimmel Live dedicata alla notte più lunga di Hollywood per raccogliere l’eredità lasciata dal precedente maestro di cerimonie Neil Patrick Harris.

Dato l’esito apparentemente scontato, la domanda interessante appare essere un’altra: è, effettivamente, La La Land il film più bello tra quelli candidati e candidabili? Qualche detrattore si è espresso in questi giorni di vigilia in modo molto netto. David Cox, su The Guardian, ha addirittura definito “un disastro” per Hollywood la probabile vittoria del film di Chazelle, che a suo dire ritrarrebbe in modo furbetto una coppia di narcisisti inguaribili che rinunciano all’amore per realizzare se stessi.

Non ci resta che rispondergli, assegnando, come ogni anno, “gli Oscar de La Voce di New York“. Ecco di seguito i nostri vincitori nelle categorie principali, con tanto di motivazione.

Indovineremo i pronostici anche questa volta?

Miglior film

La La Land

Sì. La nostra risposta è semplicemente sì, La La Land è il miglior film del lotto e di gran lunga. Travolgente e impeccabile, non è – come qualcuno ha detto – un semplice e nostalgico recupero del musical classico, bensì un suo intelligente riutilizzo per raccontare la fisiologica e malinconica parabola dell’amore.

Altre nomination: Arrival; Barriere (Fences); La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge); Hell or High Water; Il diritto di contare (Hidden Figures); Lion – La strada verso casa (Lion); Manchester by the Sea; Moonlight.

Miglior regia

Damien Chazelle

La La Land

È il talento più autentico che Hollywood abbia espresso negli ultimi anni e l’inevitabile Oscar per la migliore regia non farà che ufficializzare ciò che siera già capito con il bellissimo Whiplash. Basta la prima sequenza di La La Land, con quell’incredibile piano sequenza nel traffico losangelino, per spazzare via ogni dubbio su chi sia il miglior regista della cinquina di candidati.

Altre nomination: Barry Jenkins – Moonlight; Kenneth Lonergan – Manchester by the Sea; Denis Villeneuve – Arrival; Mel Gibson – La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge).

Miglior attore

Casey Affleck

Manchester by the Sea

È arrivato il momento della definitiva consacrazione dell’Affleck jr., talentuoso ed enigmatico, che ha trovato nel bel film di Kenneth Lonergan il ruolo più impegnativo e importante della sua già ricca carriera.

Altre nomination: Andrew Garfield – La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge); Ryan Gosling – La La Land; Viggo Mortensen – Captain Fantastic; Denzel Washington – Barriere (Fences).

Miglior attrice

Emma Stone

La La Land

Scelta difficile, dato che anche Natalie Portman ci è assai piaciuta nel bellissimo Jackie di Larrain. L’intensità della Stone in La La Land però è ineguagliabile, più forte anche della tentazione di un premio “politico” antitrumpiano all’immortale Meryl Streep.

Altre nomination: Isabelle Huppert – Elle; Ruth Negga – Loving; Natalie Portman – Jackie; Meryl Streep – Florence (Florence Foster Jenkins).

Miglior sceneggiatura originale

Damien Chazelle

La La Land

Il congegno di Chazelle è perfetto, soprattutto in fase di scrittura. Perfetto l’utilizzo dei numeri musicali nei momenti in cui il ‘peso’ della realtà diventa grave e insostenibile, come se improvvisamente la forza della costruzione immaginaria intervenisse per rendere più sopportabile il reale.

Altre nomination: Kenneth Lonergan – Manchester by the Sea; Taylor Sheridan – Hell or High Water; Efthymis Filippou e Yorgos Lanthimos – The Lobster; Mike Mills – 20th Century Women.

Miglior film straniero

Toni Erdmann, di M. Ade (Germania)

Un oggetto indefinibile, una commedia lunghissima (quasi tre ore), in cui si ride, si piange, si vede, ammirati, grandissimo cinema.

Uno spettacolare, intenso inno al desiderio che dovrebbe meritatamente aggiudicarsi la statuetta senza troppi problemi.

Altre nomination: Land of Mine – Sotto la sabbia (Under sandet), regia di Martin Zandvliet (Danimarca); En man som heter Ove, regia di Hannes Holm (Svezia); Il cliente (Forushandeh), regia di Asghar Farhadi (Iran); Tanna, regia di Martin Butler e Bentley Dean (Australia).

Miglior documentario 

Fuocoammare, di G. Rosi (Italia)

La scelta più dura: il film di Rosi o I’m not your negro di Raoul Peck? Straordinari entrambi, forse la nefasta era Trump renderebbe più utile e necessario che a trionfare a Los Angeles fosse il film di Raoul Peck. Molto distanti gli altri tre competitor.

Altre nomination:  XIII emendamento (13th), regia di Ava DuVernay; I Am Not Your Negro, regia di Raoul Peck; Life, Animated, regia di Roger Ross Williams; O.J.: Made in America, regia di Ezra Edelman.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone Spoladori

Simone Spoladori

Nato a Milano, laureato in lettere e laureando in psicologia, di segno pesci ma non praticante, soffro di inveterato horror vacui. Autore per radio e TV, critico cinematografico, insegnante, direttore di un'agenzia creativa di Milano. Oltre ai film, amo i libri e credo che la letteratura americana del '900 una delle prime tre cose per cui valga la pena vivere. Meglio omettere le altre due. Drogato di serie TV, vorrei assomigliare a Don Draper, a Walter White o a Jimmy McNulty. Quando trovo il tempo, mi diverte a scalare montagne, fare foto, giocare a tennis, cucinare e soprattutto mangiare ciò che cucino. Sono malato di calcio, tifo Manchester United e Milan, ma la mia vera guida spirituale è Roger Federer.

DELLO STESSO AUTORE

Mostra del cinema di Venezia: gli ultimi film in concorso

Mostra del cinema di Venezia: gli ultimi film in concorso

bySimone Spoladori
Io, capitano di Matteo Garrone è un film sgonfio e in ritardo sui tempi

Io, capitano di Matteo Garrone è un film sgonfio e in ritardo sui tempi

bySimone Spoladori

A PROPOSITO DI...

Tags: FuocoammareLa La Landnotte degli OscarOscar 2017premio Oscar
Previous Post

Angelo Massaro e quell’Italia che non si scuote più

Next Post

Urbanistica e memoria storica secondo Elisabetta Terragni

DELLO STESSO AUTORE

Primi colpi di fulmine a Venezia: The Killer, La Bete e il nuovo film di Hamaguchi

Primi colpi di fulmine a Venezia: The Killer, La Bete e il nuovo film di Hamaguchi

bySimone Spoladori
Un “western” danese e il nuovo lavoro di Wes Anderson alla Mostra del cinema di Venezia

Un “western” danese e il nuovo lavoro di Wes Anderson alla Mostra del cinema di Venezia

bySimone Spoladori

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
studio-elisabetta-terragni

Urbanistica e memoria storica secondo Elisabetta Terragni

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?