Oggi le gabbie sono tutte vuote. Ma nelle settimane prima di Natale erano quasi piene. Qualcuno al rifugio per animali di Gettysburg, nella Pennsylvania, suggerisce che si sia trattato di «un miracolo natalizio». Certo è che nel rifugio non resta più neanche un animale, sono stati tutti adottati, cani, gatti, conigli e cavie. E il personale dell’”Adams County SPCA” ha comunicato che intende ora stendere una mano ad altri rifugi per alleggerirli, «cominciando dalla stessa contea di Adams, per allargarsi alle contee circostanti e poi ai rifugi più sovraffollati nel resto della Pennsylvania».
E’ la prima volta in quasi 50 anni che il rifugio della SPCA, la “Society for the Prevention of Cruelty to Animals” si trova con le gabbie vuote. I dipendenti e i volontari sono riusciti a fare adottare tutti i 598 animali che avevano disponibili per l’adozione e a ritrovare i proprietari di altri 125 che si erano smarriti.
Il loro successo potrebbe essere un altro segnale, più immediato e diretto, che la situazione economica sta davvero migliorando. I dati nudi e crudi dell’economia parlano di un successo da parte della Banca centrale Usa nell’abbassare il tasso di inflazione senza causare una recessione e un crollo dell’occupazione.
L’inflazione è scesa al 3,1% e l’occupazione è a un salutare 3,7%. Ma il pubblico sembrava rimasto scioccato dall’inflazione che l’anno scorso era arrivata fra il 9 e il 10%, e molte famiglie hanno dovuto tirare i temi in barca su molte spese, al punto in alcuni casi di essere costrette a rinunciare a Fido per i costi eccessivi del mangiare e delle cure veterinarie.
Il controllo dei rifugi, condotto regolarmente dalla organizzazione Shelter Animal Counts, ha infatti dimostrato che nel 2023 il numero di animali consegnati ai canili-gattili è aumentato del 10% rispetto all’anno precedente.
Tuttavia nella stagione natalizia gli americani hanno ricominciato a spendere, mentre la fiducia dei consumatori ha fatto un balzo in alto. Forse il successo del rifugio in Pennsylvania è un segnale che anche per gli animali la situazione sta migliorando. Altri rifugi, come l’ Anti-Cruelty Society di Chicago, il Brandywine Valley SPCA del Delaware o il Flathead County Animal Shelter in Montana, hanno rivelato di aver ricevuto più donazioni e per questo di aver potuto rinunciare a far pagare le adozioni, con il risultato di essere riusciti a trovare una casa per molti animali.
Chi non può adottare, dunque, può sempre aiutare a salvare questi animali, basta pensare a dare una donazione a un rifugio.