Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
February 3, 2017
in
News
February 3, 2017
0

L’Italia e quel senso di giustizia troppo “Vasto”

A Vasto un uomo uccide un giovane che aveva provocato la morte della moglie in un incidente stradale

Fabio CammalleribyFabio Cammalleri
Fabio Di Lello

Italo D'Elisa - Roberta Smargiassi e Fabio Di Lello

Time: 4 mins read

L’omicidio di Vasto. Sappiamo, purtroppo: Fabio Di Lello, lì panettiere e calciatore dilettante, ha ucciso Italo D’Elisa, 22 anni, responsabile di un incidente stradale in cui, il 1 Luglio 2016, era morta sua moglie, Roberta Smargiassi, 34. L’omicidio, volontario e premeditato, è stato posto in relazione ad un “clima”. Il padre di Italo, Angelo D’Elisa ha parlato di “una maledetta campagna di odio”; il Procuratore della Repubblica di Vasto, Giampiero Di Florio, ha rilevato una “Claque di morbosi, che ha portato avanti un’incomprensibile campagna di Giustizia…”, con cui “…hanno alimentato il suo [di Di Lello, n.d.r.] sentimento di vendetta ogni giorno”. Nel corso di questi sette mesi, ci sono state fiaccolate per “chiedere giustizia”, cortei, social in fibrillazione: dall’account FB di Fabio Di Lello campeggiava un’immagine di Russel Crowe, ne “Il Gladiatore”.

Il rilievo attribuito al “clima”, anche nella tragedia di Vasto, non pare dunque arbitrario. Ma ad una condizione; di precisare origine e misura del “clima”.

Francesco Merlo, su Repubblica ha scritto di “una tragedia italiana”; tale è sicuramente. Ma di quale tragedia, e di quale Italia, scrive Merlo? Scrive di “parte peggiore e più plebea del paese”, riferendosi a Vasto, ma come simbolo di ogni contrada in cui prevalga il ventre sulla testa, l’istinto sulla coscienza; e fa un figurone. La parola, il sogno, di quelle plebi era: “punizione”. Dottamente scrive Merlo: “surrogare l’imbelle magistratura”. Non genericamente “inefficace”, lenta; ma “imbelle”, incapace di colpire, di infliggere castigo e sofferenza. Fermiamoci qui. Ora non siamo più nei mesi che incupirono l’anima di Fabio Di Lello. Ora siamo di fronte al cadavere di Angelo D’Elisa.

Eppure, anche l’Arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, Monsignor Bruno Forte, dichiara: “con un intervento rapido della giustizia e una punizione esemplare” forse non si sarebbe armata la mano omicida. Forse. Punizione esemplare è quella che intimorisce, sbigottisce con la sua stessa durezza e implacabilità. E’ la stessa aria: dai social all’altare; dal prima, che inneggia, al dopo, che rimpiange, il sogno è sempre quello della spada, della ghigliottina: legare la “giustizia” alla “forza ineluttabile”; bollare di “ingiustizia” tutto quanto quella forza non possieda. Perciò l’aggiunta, “Non c’è vendetta che può essere ritenuta giustizia”, messa accanto all’invocata “giustizia esemplare”, suona vuota, disattenta, incongruente.

Dunque ci sono le plebi, scrive Merlo, che s’ingrossavano contro la giustizia “imbelle”, incapace di “punizione esemplare”, nelle parole di Monsignore. E da dove vengono, queste plebi, che si aggrumano intorno ad un Tribunale, che delirano di farsi Tribunale esse stesse? Da dove nasce il fantasma che le agita? Il fantasma di una giustizia con le unghie spuntate, che non azzanna? E’ nata a Vasto? E’ solo faccenda di plebi, più o meno anonime? O vanta primogeniture, se non principesche, almeno repubblicane, diciamo pure: secondo-repubblicane, caro Merlo?

Clima d’odio. Clima infame.

“Clima infame” non è un’espressione anonima o neutra, specie se pronunciata nei dintorni di un Tribunale: è di Bettino Craxi, che la usò per incorniciare l’infarto di Vincenzo Balsamo, tesoriere del P.S.I., “monetizzato”, per il ristoro e il godimento di folle, di tribuni, che volevano “una punizione esemplare”: del Tesoriere medesimo, del Segretario, del Partito, dei partiti, di un’intero mondo, via via ampliato fino ad un’intera “Italia peggiore”, agli “otto/dieci milioni di condotte tipiche”, care al dott. Pier Camillo Davigo (allora, e oggi, sempre le stesse). Ma Craxi potè dar voce ad un sentimento, non ad un ragionamento; era l’umano sentire che dettava quelle parole, tuttavia non si potevano certificare nessi causali. Giusto. E lo stesso si potrebbe dire oggi: insistere troppo sul contesto, sul delirio collettivo, rischia di ridurre una decisione umana, responsabile, ad un automatismo macchinistico, irresponsabile; di presentare quattro colpi di pistola esplosi a distanza ravvicinata, come fossero poco più che una plumbea grandinata.

E tuttavia “il clima” c’è. Non solo a Vasto, però.

E allora di chi è la colpa? E’ del “clima”? O di chi agisce nel “clima”? Il circuito diabolico è esattamente questo; e proprio per prevenirlo, nelle epoche di civiltà, la giustizia si ricerca dentro i Tribunali, non nelle vicinanze: dove non ci sono folle, non ci sono stati di assedio mediatico, per cui, se il giudizio condanna, bene; altrimenti, gli avvelenatori delle coscienze, pronti, entrano in scena ed inoculano: che il giudice era corrotto, o mafioso, o “amico”, o “concorrente esterno”.

Crede davvero, Merlo, che fra le plebi di Vasto, e chi, leggendo e scrivendo libri, sapendo stare in tavole con quattro forchette, ha vellicato frustrazioni, intessuto trame di odio ottuso, fatto del pettegolezzo questurino la chiave di volta della vita associata, ci siano reali differenze? Forse le differenze ci sono: ma a scapito di chi ha ideato, voluto e perseguito la più vasta diseducazione di massa che l’Italia unita ricordi: tale da far sembrare l’entusiasta “Culto del littorio”, l’abbacinamento di fronte al “Sol dell’Avvenire”, un’oretta di lezione liceale malriuscita.

Il fantasma di una “giustizia” che non punisca mai abbastanza, non si è manifestato a Vasto: è la ragione costitutiva della superstizione isterica, spacciata per “coscienza civile”, che da vent’anni e oltre scorrazza per l’Italia.

Sicuri, Merlo, che nei suoi paraggi, senza nemmeno un accenno ai “tumulti di gioventù”, siano moralmente in condizione di esprimere, sulla “parte peggiore e più plebea del paese”, una candida e addolorata indignazione?   

Share on FacebookShare on Twitter
Fabio Cammalleri

Fabio Cammalleri

Il potere di giudicare e condannare una persona è, semplicemente, il potere. Niente può eguagliare la forza ambigua di un uomo che chiude in galera un altro uomo. E niente come questa forza tende ad esorbitare. Così, il potere sulla pena, nata parte di un tutto, si fa tutto. Per tutti. Da avvocato, negli anni, temo di aver capito che, per fronteggiare un simile disordine, in Italia non basti più la buona volontà: i penalisti, i garantisti, cioè, una parte. Forse bisognerebbe spogliarsi di ogni parzialità, rendendosi semplicemente uomini. Memore del fatto che Gesù e Socrate, imputati e giudicati rei, si compirono senza scrivere una riga, mi rivolgo alla pagina con cautela. Con me c’è Silvia e, con noi, Francesco e Armida, i nostri gemelli.

DELLO STESSO AUTORE

Ilda Boccassini: va bene il libro, ma ora occorre la verità oltre la memoria

Ilda Boccassini: va bene il libro, ma ora occorre la verità oltre la memoria

byFabio Cammalleri
La cosiddetta trattativa tra Stato e Mafia: un tentativo totalitario

La cosiddetta trattativa tra Stato e Mafia: un tentativo totalitario

byFabio Cammalleri

A PROPOSITO DI...

Tags: giustiziagiustizia italianagiustizia malatagiustizia penale italianaVasto
Previous Post

La letteratura come non detto secondo Nicola Gardini

Next Post

Quegli uomini al potere per tutte le stagioni

DELLO STESSO AUTORE

Gioie e dolori al Pride 2021: dopo i festeggiamenti, gli scontri con la NYPD

Il reato-padagogo e il DDL Zan: difendere valori giusti senza il tic della galera

byFabio Cammalleri
I “libricini” scritti sui siciliani per preparare le truppe Alleate allo sbarco in Italia

I “libricini” scritti sui siciliani per preparare le truppe Alleate allo sbarco in Italia

byFabio Cammalleri

Latest News

I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

byFederica Farina
New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

byDaniele Di Bartolomei

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Paolo Gentiloni e Matteo Renzi

Quegli uomini al potere per tutte le stagioni

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?