Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 28, 2023
in
Onu
September 28, 2023
0

Dennis Francis parla chiaro: “Ucraina ha bisogno di pace, la guerra deve finire”

Prima conferenza stampa del Presidente dell'Assemblea Generale ONU, che nel tirare le fila di UNGA78, parla di SDG, Clima e di tutto ciò che assilla il mondo

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Time: 4 mins read

Prima conferenza stampa per Dennis Francis, l’ambasciatore di Trinidad e Tobago che da pochi giorni siede sullo scranno più alto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il Presidente di UNGA77, incontrando i giornalisti al Palazzo di Vetro, ha detto che promuovere l’azione per il clima, intensificare gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e porre fine alla guerra in Ucraina, sono stati in cima all’agenda della Settimana di alto livello dell’Assemblea generale appena conclusa.

Francis, con il suo particolare stile di scandire lentamente le frasi facendo lunghe pause, come per dare più enfasi alle sue parole,  ha detto ai giornalisti che dalla tribuna della AG hanno parlato 189 leader, “un aumento davvero impressionante negli ultimi anni”. Ventuno erano donne, ovvero una in meno rispetto all’anno precedente.

E’ stato il Presidente dell’Assemblea ha convocare la seconda piattaforma annuale delle donne leader, che si è svolta dal 19 al 26 settembre. L’attenzione si è concentrata sul ruolo delle donne nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, che mirano a realizzare un mondo più giusto, equo e più verde entro il 2030.

“Questi leader hanno dimostrato perché è così importante riconoscere ed elevare i talenti e le prospettive di metà dell’umanità nell’affrontare le sfide di oggi”, ha affermato Francis. A chi gli chiedeva se a concorrere per il posto decimo Segretario Generale dell’ONU (il nono è Antonio Guterres e il suo mandato scade tra meno di tre anni) dovrebbero essere solo candidate donne, perché finora mai nessuna è stata eletta al prestigioso incarico, Francis ha replicato: “No, non credo sia giusto che una donna sia eletta solo perché concorre sono con altre donne. Ci devono essere anche gli uomini a candidarsi, perché la prima elezione di una donna deve avvenire nel modo che lanci un significato corretto. Poi, certamente io spererò che vinca una candidata donna”. 

The President of the General Assembly Dennis Francis presides over the general debate. (UN Photo/Laura Jarriel)

Ad un certo punto è stato chiesto se avesse un messaggio per il regime dei talebani, data la situazione in Afghanistan, dove i diritti delle donne sono calpestati: “A chi governa l’Afghanistan dico che non potete tornare indietro nel tempo, site anacronistici, le donne e le bambine afghane devono poter studiare e lavorare! Con i vostri decreti non solo non rispettate i diritti umani, ma si impedisce a metà della popolazione di contribuire allo sviluppo dell’Afghanistan. Senza le donne, quel paese non potrà mai farcela”.

Nel corso del dibattito si è parlato di come risolvere i conflitti in Africa, Medio Oriente, e soprattutto in Ucraina. Quando è stato chiesto al Presidente di UNGA78 cosa gli ha detto quando ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e, dopo, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov,  il tono di Francis è stato deciso: “Sono stato inequivocabile quando ho detto che abbiamo bisogno di pace, che l’Ucraina ha bisogno di pace e che questa guerra deve finire, deve finire”.

Francis ha aggiunto che l’appello per un’azione climatica più forte è risuonato anche nella Sala dell’Assemblea Generale, nei suoi incontri con i leader e in due incontri di alto livello sulla mobilità climatica e sull’innalzamento del livello del mare. Nel frattempo, il vertice sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e la conseguente dichiarazione politica hanno segnato l’inizio di una nuova fase di progressi accelerati per raggiungere i 17 obiettivi entro la scadenza.

Dennis Francis con accanto la sua portavoce Monica Grayley durante la conferenza stampa al Palazzo di Vetro dell’ONU (Foto VNY)

Altri incontri di alto livello si sono concentrati sul finanziamento dello sviluppo e sulle questioni sanitarie, con i leader che hanno approvato la prima dichiarazione politica delle Nazioni Unite sulla prevenzione, preparazione e risposta alla pandemia.

I governi hanno inoltre riaffermato il diritto alla copertura sanitaria universale, fissato obiettivi per debellare la tubercolosi entro la fine del decennio e sottolineato la necessità di “un’azione seria” per eliminare le armi nucleari che ha definito “un dovere morale del nostro tempo”.

Francis ha anche risposto a domande su altre questioni di interesse globale sollevate durante il dibattito generale, come la riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, i cui cinque membri permanenti – Cina, Francia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti – possiedono il diritto di veto che consente loro di bloccare qualsiasi risoluzione o decisione.

Noi gli abbiamo chiesto cosa ne pensasse della proposta, avanzata in una riunione del Consiglio tenutasi durante la settimana ad alto livello, del presidente ucraino  Zelensky che ha suggerito di conferire all’Assemblea generale il potere di annullare i veti imposti da uno dei cinque membri permanenti. Francis non si è sbilanciato, ma ha affermato che il Consiglio è stato progettato per un mondo che non esiste più e che riformarlo non è un compito semplice.

“Dobbiamo ripensare la struttura del Consiglio di Sicurezza in modo che rappresenti in modo più adeguato le realtà attuali della politica globale. Sarà un processo che continuerà a impegnare la casa per qualche tempo”, ha detto.

Dennis Francis, President of the seventy-eighth session of the General Assembly, briefs reporters on the outcome of the high-level debate of the 78th session of the General Assembly (UNGA78). (UN Photo/Eskinder Debebe)

Quando gli è stato chiesto se fosse convinto che i leader mondiali intraprenderanno le azioni necessarie per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030, il presidente dell’Assemblea generale ha puntato i riflettori sui media e sul loro importante ruolo nella società.

“Questi impegni sono stati presi in pubblico davanti a voi, che influenzate l’opinione pubblica”, ha affermato. “Come reagireste voi se scoprireste che nel tempo gli impegni presi qui dai paesi membri non sono stati effettivamente rispettati?”

Pur esprimendo la speranza che gli impegni sugli SDGs diventino realtà, Francis ha osservato che “alla fine, la prova del budino, come si suol dire, è nel mangiarlo”.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

bySimone d'Altavilla
Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Assemblea Generale dell'ONUclimaDennis Francisdiritti donneguerra in UcrainaPaceRiforma Consiglio di Sicurezza OnuSDGSDGsTrinidad e TobagoUNGA78
Previous Post

Impeachment a Biden, gli esperti in commissione: “Non ci sono prove di crimini”

Next Post

Serie A USA Ignites the Sporting World with “Made in Italy” Launch Event

DELLO STESSO AUTORE

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

bySimone d'Altavilla
Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

bySimone d'Altavilla

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Serie A USA Ignites the Sporting World with “Made in Italy” Launch Event

Serie A USA Ignites the Sporting World with "Made in Italy" Launch Event

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?