Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
September 27, 2023
in
Politica
September 27, 2023
0

Bob Menendez e la moglie si dichiarano non colpevoli di corruzione

Il magistrato ha deciso di rimettere in libertà il senatore con una cauzione di 100.000 dollari

Massimo JausbyMassimo Jaus
New Jersey Senator Bob Menendez’s Wife Cashed in $400K in Gold Bars

Senator Menendez and his wife Nadine - YouTube

Time: 4 mins read

Questa mattina il senatore Bob Menendez del New Jersey e sua moglie Nadine si sono dichiarati non colpevoli delle accuse federali di aver intascato tangenti in contanti e in lingotti d’oro per promuovere la concessione degli aiuti militarie umanitari all’Egitto e fare favori ad alcuni uomini d’affari che lo avrebbero ricompensato con centinaia di migliaia di dollari in contanti.

Menendez è entrato nel tribunale federale di Foley Square a Manhattan tenendo per mano la moglie. Dopo le formalità dell’arresto i due sono comparsi in aula per l’ufficializzazione del rinvio a giudizio. Menendez ha parlato solo quando il magistrato Ona Wang gli ha chiesto se aveva compreso le accuse contro di lui. Seth Faber, l’avvocato del senatore, ha ribadito la “non colpevolezza” del suo assistito.  Stessa cosa per la moglie. Il magistrato ha deciso di rimettere in libertà Menendez con una cauzione di 100.000 dollari. Il senatore inoltre e dovrà consegnare tutti il passaporto personale, ma gli sarà permesso di conservare il passaporto ufficiale che gli permetterà di viaggiare fuori dagli Stati Uniti per affari governativi. Il giudice gli ha ordinato di non avere contatti al di fuori della presenza degli avvocati con i suoi coimputati, ad eccezione della moglie. Inoltre non può avere contatti al di fuori della presenza degli avvocati con i membri del personale del Senato, della commissione per le relazioni estere o di altre persone politiche. 

Per Nadine, invece, è stata stabilita una cauzione di 250 mila dollari, garantita dalla sua casa a Englewood Cliffs, nel New Jersey e le è stato ritirato il passaporto. La coppia ha lasciato il tribunale stringendosi la mano e Menendez ha ignorato le domande dei giornalisti prima di sorridere a labbra serrate mentre saliva in macchina.

Anche due degli uomini d’affari, Jose Uribe e Fred Daibes, rinviati a giudizio con i Menendez, si sono dichiarati non colpevoli. Uribe è stato rilasciato con una cauzione di un milione di dollari, Daibes di 2 milioni. Il terzo incriminato, Wael Hana, ieri si era dichiarato non colpevole delle accuse e per lui la cauzione è di 5 milioni. Si era costituito martedì all’aeroporto Kennedy dopo essere tornato volontariamente dall’Egitto per affrontare le accuse.

Bob Menendez – ANSA

La prossima udienza è stata fissata per lunedì 2 ottobre davanti al giudice Sidney Stein.

Nei giorni scorsi Menendez ha affermato che le accuse sono infondate e che è fiducioso che verrà esonerato e non ha intenzione di lasciare il Senato. Tuttavia, le richieste delle sue dimissioni sono sempre più numerose. L’ultima è quella del senatore dell’Illinois Dick Durbin, il secondo democratico al Senato. Al quale ha fatto eco il collega senatore del New Jersey Cory Booker, che ha affermato che “le accuse sono scioccanti e i dettagli specifici e inquietanti”.

Menendez ha chiesto un appuntamento per domani con il caucus democratico del Senato. Il senatore Ben Cardin ha anche detto che si aspetta di essere nominato formalmente presidente della commissione Esteri. Cardin aveva già ricoperto la carica di presidente ad interim l’ultima volta che Menendez era stato incriminato.

Gli inquirenti federali affermano di aver trovato durante la perquisizione in casa dei Menendez quasi 500 mila dollari in contanti, in gran parte nascosti nelle tasche dei vestiti appesi negli armadi, oltre a più di 100.000 dollari in lingotti d’oro.

Secondo l’accusa la moglie del senatore ha avuto un ruolo determinante nel raccogliere tangenti per centinaia di migliaia di dollari dai tre uomini d’affari del New Jersey che si erano rivolti a lei in cerca di aiuto da parte del marito. 

Gli inquirenti sostengono che le ripetute azioni di Menendez abbiano favorito il governo egiziano. Dicono che Menendez abbia anche cercato di interferire nelle indagini penali che coinvolgevano Uribe e Daibes, facendo pressioni per insediare nel New Jersey uno US Attorney che Menendez credeva di poter influenzare.

Menendez, nelle sue prime dichiarazioni pubbliche dopo l’incriminazione della scorsa settimana, ha detto che il denaro trovato in casa sua è stato prelevato dai suoi conti di risparmio personali nel corso degli anni e che lo ha tenuto a portata di mano per le emergenze. Una delle buste piene di contanti trovate a casa sua, tuttavia, aveva il DNA di Daibes ed era contrassegnata con l’indirizzo del mittente. Gli inquirenti hanno anche detto che Hana aveva promesso di assumere la moglie di Menendez con un lavoro fantasma in cambio dele pressioni dell’influente senatore per facilitare la vendita di armi e i finanziamenti all’Egitto. I pubblici ministeri sostengono che Hana abbia anche pagato 23 mila dollari per il mutuo della casa di Menendez, abbia fatto assegni da 30 mila dollari alla società di consulenza di Nadine Menendez, le abbia dato soldi in contanti e abbia acquistato alcuni dei lingotti d’oro trovati nella casa della coppia. Secondo lo US Attorney del Southern District, Damian Williams, Menendez ha accettato insieme alla moglie “centinaia di migliaia di dollari” in tangenti tra il 2018 e il 2022.

Gli inquirenti, che avevano sotto osservazione il senatore hanno filmato incontri e cene tra Menendez e funzionari egiziani, affermano che Menendez ha fornito informazioni sensibili del governo americano ai funzionari egiziani e ha scritto una lettera ai colleghi del Senato incoraggiandoli a revocare il blocco di 300 milioni di dollari all’Egitto, uno dei principali destinatari degli aiuti militari e umanitari da parte degli Stati Uniti. Inoltre gli inquirenti federali hanno accusato Menendez di aver esercitato pressioni su un funzionario del ministero dell’Agricoltura americano affinché smettesse di opporsi a un accordo che conferiva alla società di Wael Hana il monopolio sulla certificazione che la carne americana che veniva esportata in Egitto soddisfacendo gli standard religiosi musulmani della macellazione islamica halal.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Gianluca Galletto racconta la città delle opportunità alla Casa italiana NYU

Next Post

Dal caos al calcio spettacolo: Kvara in cattedra, il Napoli ne fa 4

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Dal caos al calcio spettacolo: Kvara in cattedra, il Napoli ne fa 4

Dal caos al calcio spettacolo: Kvara in cattedra, il Napoli ne fa 4

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?